I migliori termofori: confronto


Come scegliere il tuo termoforo?

Per vivere un’esperienza termoterapeutica confortevole, rilassante ed efficace, ecco alcuni criteri da considerare quando si acquista un termoforo.

Criterio n° 1: Versatilità

Il cuscino sarebbe idealmente utilizzato su qualsiasi parte del corpo, un cuscino che allevia il cervello e lenisce i dolori muscolari. Alcuni adottano una forma che permette di riscaldare il collo, le spalle e la pancia mentre altri sono semplici rettangoli non regolabili.

Se stai trattando il dolore da raffreddore, i lividi o lo shock, scegli un cuscino di semi riscaldato a microonde. Pertanto, l’imbottitura può accumulare calore o freddo. Infine, se desideri diversi livelli di temperatura in base ai tuoi desideri o al tuo stato di salute, opta per un modello elettrico.

Criterio n° 2: Comfort e praticità

Questo criterio è fondamentale, soprattutto quando ci si vuole sdraiare di tanto in tanto sul termoforo. Evita i modelli troppo ingombranti e scegli qualcosa di sottile con un rivestimento morbido e un’imbottitura spugnosa o morbida. Inoltre, assicurati che il cuscino sia adatto al lavaggio in lavatrice. Inoltre, la maggior parte dei cuscini offre questa possibilità direttamente a 30°C o tramite un rivestimento sfoderabile.

Criterio n° 3: Il materiale

Il materiale del cuscino ne influenza l’efficienza e la durata. Ciò riguarda una buona conduzione, una buona distribuzione del calore e la conservazione del calore. Se desideri un calore delicato su una superficie ipoallergenica, scegli termofori in fibra naturale come cotone, felpa o pile. Per un calore rapido ed efficiente, invece, optare per fibre sintetiche o plastiche.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Dovresti sapere che i termofori elettrici offrono più funzionalità rispetto ad altri tipi. Ricordati di controllare il numero di impostazioni di temperatura. Se desideri più comfort e relax, rivolgiti ai termofori con opzione massaggio. Per sentirti al sicuro con il termoforo, scegli modelli con sistema anti-surriscaldamento e quelli che si spengono automaticamente dopo un po’.

Criterio n° 5: Il progetto

Questo è un criterio secondario, ma è molto importante, soprattutto quando hai diverse scelte di colori, motivi, dimensioni e forme. Alcuni termofori hanno la forma di una borsa dell’acqua calda, mentre altri hanno il design di un gatto, una volpe o altri animali amichevoli.

Buono a sapersi

Non utilizzare mai un termoforo sulla pelle bruciata, irritata o lesa. In caso di ustione minore, si può applicare un unguento o una lozione. Tuttavia, le donne incinte o che allattano dovrebbero consultare un medico.

I vantaggi del termoforo

Apprezzato per il suo calore morbido e diffuso, il termoforo viene utilizzato principalmente per combattere il freddo. Oltre al calore che fornisce, il suo utilizzo è efficace anche per l’eliminazione delle tossine nell’organismo mediante la terapia del calore.

Il termoforo migliora anche la circolazione sanguigna consentendo ai vasi sanguigni di dilatarsi leggermente. Aiuta anche a rilassare i muscoli e quindi a lenire la tensione muscolare.

Inoltre, il calore delicato penetra in profondità nel corpo e allo stesso tempo allevia i dolori articolari. Applicato sul collo, sulla parte superiore della schiena e sulle spalle, il termoforo aiuta ad alleviare il dolore al collo.

I diversi tipi di termofori

I termofori offrono diversi livelli di comfort e funzionamento a seconda della loro tipologia. Da riscaldare, elettrico o chimico, ecco le caratteristiche che li contraddistinguono l’uno dall’altro.

Il termoforo

Questo cuscino è riempito con grano biologico o gel o semi di lino che è un’imbottitura speciale per immagazzinare bene il calore a lungo. Molto pratico, basta metterlo in un forno a microonde per beneficiare del suo calore. Se non hai il microonde, usa l’acqua calda e impasta bene l’imbottitura per distribuire il calore. Bisogna però fare attenzione quando si rimuove il pad dal microonde perché potrebbe scottarvi oltre ad essere pesante e quindi meno pratico da applicare.

Il termoforo elettrico

È senza dubbio il modello più utilizzato. Questo termoforo funziona con una batteria o una presa elettrica. È spesso dotato di una regolazione della temperatura e del tempo di riscaldamento. Questo modello è inoltre dotato di una funzione di spegnimento automatico dopo 30-60 minuti di camminata. Tuttavia, non può essere utilizzato immediatamente dopo la ricarica a causa del calore rilasciato. È necessario attendere dai 5 ai 10 minuti prima di applicarlo attraverso le mani, le spalle, ecc. Attenzione alle ustioni elettriche!

Il termoforo chimico

Il termoforo chimico è costituito da una sostanza chimica che, quando viene premuta, entra in contatto con il metallo o la capsula all’interno del tampone ed emette calore attraverso un processo di superraffreddamento. Tuttavia, questo tipo di cuscino si incontra raramente a causa di questa operazione atipica che, una volta a contatto con la pelle o con l’aria, si riscalda automaticamente. Le reazioni chimiche spesso impreviste rendono questo cuscino pericoloso soprattutto se queste sostanze riescono a disperdersi nell’ambiente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: