I migliori acceleratori abbronzanti: confronto


Come scegliere il tuo acceleratore di abbronzatura

Che si tratti di lozione, spray, asciugamano o polvere, i moderni autoabbronzanti rendono facile mantenere i riflessi estivi sulla pelle. Con così tanti prodotti diversi sul mercato, è difficile sapere quale sarà il migliore per la tua pelle e soddisfare al meglio le tue esigenze.

Criterio n° 1: I componenti

È meglio optare per un attivatore di abbronzatura la cui composizione sia il più naturale possibile. Durante l’estate la pelle è fortemente esposta al sole, ha bisogno di essere idratata il più possibile. Per una migliore protezione, un prodotto ricco di olio sarebbe l’ideale. Inoltre, è facile trovare prodotti ricchi di olio di argan, olio di oliva, olio di cocco o olio di monoi.

Criterio n° 2: Texture

L’attivatore o acceleratore dell’abbronzatura può essere sotto forma di latte, crema, stick, spray, olio e schiuma. Ognuno ha le sue preferenze, ma ogni tipologia soddisfa esigenze specifiche. Ad esempio, olio e latte forniscono un effetto satinato mentre le creme sono più indicate per la pelle secca. La frequenza di applicazione può essere condizionata dalla scelta della texture.

Criterio n° 3: La funzione di protezione solare

Gli attivatori o gli acceleratori di abbronzatura non hanno necessariamente una funzione di protezione solare. Alcuni sono progettati proprio per aiutare la pelle ad abbronzarsi più velocemente senza proteggerla dagli effetti dannosi del sole. Assicurati di leggere le istruzioni per l’uso e usa la protezione solare se il tuo attivatore di abbronzatura non ha un effetto protettivo contro i raggi del sole.

Criterio n° 4: L’abito

L’attivatore dell’abbronzatura deve essere applicato prima e dopo l’esposizione al sole. Il prodotto deve quindi durare abbastanza a lungo sulla pelle tra questo intervallo.

Criterio 5: il tuo tipo di pelle

Un attivatore dell’abbronzatura contiene DHA. A seconda del tuo tipo di pelle, dovresti orientare la tua scelta guardando il livello di DHA contenuto nel prodotto. L’incarnato abbronzato sarà più accentuato se il prodotto contiene un alto livello di DHA. Quindi, per le carnagioni chiare, opta per un prodotto dall’1 al 3% di DHA; per carnagioni medie, è ideale un tasso di DHA compreso tra il 2,5% e il 3%; e per le carnagioni spente, scegli un prodotto con un tasso del 5% DHA.

Come funziona un acceleratore abbronzante?

Come suggerisce il nome, un acceleratore dell’abbronzatura è prima di tutto un prodotto cosmetico che ha lo scopo di stimolare l’abbronzatura della pelle. È l’ideale per abbronzarsi più velocemente e avere una carnagione baciata dal sole senza dover cucinare tutto il giorno sotto i raggi del sole, che possono anche essere dannosi. Infatti, quando siamo esposti al sole, la pelle riceve tre tipi di raggi ultravioletti: UVA, UVB e UVC.

Lo scopo dell’acceleratore di abbronzatura è quindi quello di preparare la pelle a monte per consentirle di colorire più rapidamente per un’abbronzatura uniforme, proteggendola dagli effetti negativi di questi raggi ultravioletti sulla pelle.

Di solito, contiene sempre un derivato della tirosina. Questo amminoacido stimola la produzione di melanina. La tirosina è infatti presente in alcuni alimenti, ma viene assorbita dall’organismo. Per consentire alla pelle di ricevere direttamente i suoi benefici, è stato sintetizzato sotto forma di crema.

Senza effetti dannosi sulla pelle, l’acceleratore dell’abbronzatura innesca così un meccanismo naturale. In combinazione con la crema solare, preverrà le scottature, perché la pelle sarà preparata a ricevere i raggi ultravioletti. Per quanto riguarda il momento di applicare l’accelerante abbronzante, si consiglia di utilizzare la crema in media 15 giorni prima dell’esposizione al sole.

Una volta al sole, puoi sostituirlo con olio solare. Alcuni oli solari contengono idratanti e vitamine e possono accelerare l’abbronzatura. Infine, per prolungare l’abbronzatura, puoi continuare ad applicare l’acceleratore abbronzante qualche giorno dopo il rientro dalle vacanze.

I diversi tipi di acceleratori di abbronzatura

Gli acceleratori di abbronzatura si presentano sotto forma di olio, latte, siero e capsule. Sebbene gli effetti attesi siano gli stessi, la scelta dipende dal tipo di pelle o dall’uso.

Olio accelerante abbronzatura

L’utilizzo di un olio per accelerare l’abbronzatura consente di avere un incarnato luminoso e una pelle elastica. Molto spesso, un olio attivatore dell’abbronzatura contiene olio di tiarè, meglio conosciuto come olio di monoi. L’olio di carota è un altro bene molto noto. Oltre al suo alto contenuto di carotene, che aumenta la pigmentazione, dona elasticità preservando la pelle dall’invecchiamento cutaneo, grazie alla vitamina A che contiene antiossidanti. Alcuni oli booster abbronzanti hanno una formula contenente filtri solari, ma il loro fattore di protezione SPF è spesso insufficiente per una protezione efficace contro i raggi ultravioletti.

Latte e siero per l’accelerazione dell’abbronzatura

Un acceleratore di abbronzatura sotto forma di latte o siero si caratterizza per la sua consistenza più fine e leggera. Questo tipo di attivatore dell’abbronzatura fornisce una migliore idratazione della pelle oltre a nutrirla. È facile da applicare, compatibile con la pelle del viso, e garantisce una buona idratazione della pelle. Inoltre, latti e sieri non forniscono protezione dai raggi ultravioletti.

Capsula acceleratore abbronzatura

Un acceleratore di abbronzatura può essere utilizzato anche come integratore alimentare. Come l’olio o il latte acceleratore abbronzante, la capsula solare o la capsula acceleratore abbronzante attivano il naturale processo di abbronzatura. La differenza sta nell’uso, perché la capsula viene somministrata per via orale. La caratteristica notevole di una capsula di richiamo abbronzante è che elimina il rischio di allergie, come la lucite. Per una migliore efficacia, le capsule devono essere assunte tra 15 e 20 giorni prima dell’esposizione al sole.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: