I migliori occhiali da riposo: confronto


Come scegliere gli occhiali da riposo

Gli occhiali da riposo ben scelti riequilibrano il comfort ottico e preservano i difetti oculari che portano all’affaticamento visivo. Ma come scegli il tuo paio di occhiali da riposo? Per trovare un paio adatto alle tue esigenze, devono essere determinati diversi criteri essenziali.

Criterio n° 1: Dimensioni telaio

Per identificare lo stile dei tuoi occhiali, considera la forma del tuo viso quando scegli un paio. A questo punto, la dimensione del telaio è un fattore importante. Una buona dimensione dovrebbe poggiare comodamente sul ponte del naso e non dovrebbe premere contro la fronte o le guance.

La dimensione della montatura comprende 4 misure principali: la distanza tra gli occhi e le lenti, la dimensione del ponte, i tempi e la misura verticale. La maggior parte delle dimensioni sono segnate all’interno dei bracci o del ponte. Il primo numero a due cifre corrisponde alla larghezza delle lenti, il secondo indica la dimensione del ponte e il terzo indica la lunghezza delle aste.

Criterio n° 2: Elementi di comfort

Questo aspetto è molto determinante nella scelta di un paio di occhiali da riposo perché da esso dipende il comfort visivo. Diversi elementi determineranno le lenti dei tuoi occhiali tra cui lenti antiriflesso, anti-sfarfallio, anti-luce blu, anti-ultravioletti o persino lenti colorate.

A tua scelta, avrai anche lenti fotocromatiche con tinte a seconda della quantità di ultravioletti a volte confuse con gli occhiali da sole.

Criterio n° 3: Tipo di vetro

I produttori utilizzano diversi tipi di materiali per realizzare le lenti, tra cui plastica polimerica CR39, policarbonato e vetro minerale. I materiali di costruzione definiscono la resistenza delle lenti dei tuoi occhiali da riposo. A questo livello considerate gli elementi antigraffio o il trattamento temprato dei vetri. Le lenti in plastica richiedono uno strato indurente per proteggerle dai graffi.

I vetri minerali, invece, non ne sono esposti ma sono molto più fragili per la sua composizione di quarzo, calce e potassa.

Criterio n° 4: Dimensioni telaio

In generale, la regola generale per un paio di occhiali è che la montatura si adatti al tuo viso e lo metta in risalto. Nel caso di una dimensione inappropriata, il tuo campo visivo non sarà limitato alla superficie degli occhiali, il che può portare a molte cose come disturbi visivi o persino un ulteriore affaticamento dei muscoli oculari. In breve, le lenti dei tuoi occhiali da riposo dovrebbero coprire dall’80 al 90% del tuo campo visivo.

Criterio 5: cuscinetti nasali

I naselli caratterizzeranno il comfort di indossare gli occhiali. Dovrebbero idealmente essere di plastica morbida e sedersi comodamente sul naso, non troppo stretti o troppo larghi. I naselli aiutano anche ad allineare gli occhiali al centro del viso e a tenere le lenti lontane dalle ciglia. Questo elemento dovrebbe essere regolato in modo che non prema sul naso. Bisogna anche tener conto dell’allergia a particolari materiali, ma esistono piastrine contro le reazioni allergiche.

Come mantenere gli occhiali da riposo?

Per mantenere al meglio i tuoi occhiali da riposo, hai bisogno di approcci di pulizia molto appropriati. Prima di toccare i bicchieri appoggiati, assicurati di lavare e asciugare le mani per evitare il trasferimento di olio e sporco.

La soluzione detergente per occhiali è solitamente sotto forma di liquido o spray. O uno funziona alla grande, quindi dipende da te quale preferisci.

Per pulire gli occhiali da riposo, ecco i passaggi da seguire:

  • Prima di tutto, sciacquare i bicchieri con acqua.
  • Usa solo un panno in microfibra per asciugarli, poiché questo aiuta a rimuovere lo sporco o la polvere esistenti.
  • Spruzzare una soluzione per la pulizia degli occhiali sulla parte anteriore e posteriore delle lenti.
  • Infine, evita di toccare le lenti tenendole per la montatura e poi usa il panno in microfibra una seconda volta per pulirle.

Per evitare di macchiare le lenti, tieni gli occhiali dal ponte o dall’asta. Se non hai intenzione di indossare subito gli occhiali, riponili al sicuro nella custodia.

I diversi tipi di bicchieri da riposo

È innegabile che quando si sceglie un paio di occhiali, il tipo di montatura è il primo aspetto che determinerà il modello. Ci sono tre tipi distinti, ognuno con un aspetto diverso.

Il modello classico o full frame

Quando una montatura delimita completamente le lenti, gli occhiali sono considerati una montatura completa. Le cornici complete sono una buona opzione se stai cercando di mettere in risalto i tuoi occhi. Queste montature sono le più resistenti e sono l’opzione migliore per ospitare protezioni più elevate che richiedono lenti più spesse.

Telaio o supporto semiforato

Le montature semiforate o semisolide delineano la parte superiore della lente e aiutano ad accentuare la metà superiore del viso. Questi telai offrono un aspetto sofisticato con una sensazione di leggerezza e un comfort superiore. Poiché gli occhiali sono per metà esposti, sono più sensibili a schegge e crepe.

Vetro senza montatura o vetro forato

Esattamente come sembra, gli occhiali senza montatura sono senza montatura o senza montatura. Questi telai sono costituiti solo dai rami e dal ponte nasale. Un po’ più delicate rispetto ad altri tipi di montature, offrono il campo visivo più ampio e sono anche l’opzione più leggera.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: