I migliori libri sulla conoscenza di sé: comparativo


Come scegliere il tuo libro di autoconoscenza

La scelta di un libro sulla conoscenza di sé è più complessa di quanto possa sembrare a prima vista. In effetti, è esattamente come scegliere un normale libro: ci sono alcuni fattori che devi considerare.

Criterio n° 1: I tuoi gusti

Questo è un criterio essenziale: se compri a caso un libro della conoscenza di te stesso e non attira la tua attenzione, saranno soldi sprecati, il libro non ti servirà. Quindi prenditi il ​​​​tempo per cercare ciò che ti piace, che di solito attira la tua attenzione. Ti piace una narrazione lenta e dettagliata? Perché non guardare libri di natura più filosofica? Ti piacciono le storie d’avventura, le storie più frenetiche e animate? Prova libri sulla conoscenza di te stesso che raccontano una storia che non si discosta troppo dalle tue esperienze.Se sei un lettore più leggero, troverai anche divertenti libri sulla conoscenza di te stesso sul mercato. Ce n’è per tutti i gusti, quindi non esitare a scegliere il libro che fa per te.

Criterio n° 2: Lo stile dell’autore

Lo stile di scrittura è la voce e il tono che uno scrittore usa per trasmettere una storia o esprimere un’idea. Ogni scrittore ha il proprio stile di scrittura in base al modo in cui usa le parole, al tipo di dispositivo letterario che preferisce, alla struttura della frase e al suo approccio generale all’arte della scrittura. Gli scrittori trascorrono la loro intera carriera imparando a esprimersi a modo loro, e nel migliore dei casi i risultati possono essere un romanzo classico con uno stile di scrittura diverso da qualsiasi cosa i lettori abbiano mai visto prima. O un libro di psicologia finemente realizzato.

Criterio n° 3: Il dialogo del libro

Per i libri risultanti dalla ricerca scientifica, come i libri sulla conoscenza di sé, si instaura un dialogo tra l’autore e il suo lettore. Attraverso le sue righe, l’autore cercherà con ogni mezzo di stabilire un contatto tra se stesso e il suo lettore target. Per questo, i buoni libri di psicologia sono pieni di dialoghi frizzanti e costruttivi per i lettori. I bestseller contengono dialoghi che dimostrano personalità e aggiungono consistenza al mondo della storia dei lettori. I grandi scrittori sanno come rendere la scelta delle parole, la sintassi e la struttura della frase di ogni personaggio completamente uniche in modo che il lettore senta che quelle parole sono destinate a loro.

Criterio n° 4: Ricerca consolidata

Quando un lettore prende in mano un libro di psicologia, vuole essere guidato, consigliato ed educato da una buona ricerca. Dall’enumerazione dei problemi osservati nella vita quotidiana attraverso le false soluzioni talvolta adottate dagli interessati, una grande tecnica tiene impegnato il lettore fin dalla prima pagina. Suggerimenti e trucchi non accadono per caso: gli esperti spesso trascorrono innumerevoli ore a descrivere, schematizzare e stabilire correttamente la loro ricerca, in modo che conoscano i numeri di pagina su cui si verificano determinati argomenti prima ancora che inizi a scrivere. Determinare in anticipo la struttura delle tecniche di ricerca dell’esperto può garantire che il tuo libro sia sempre convincente. Descrivere in anticipo può anche aiutarti ad abituarti al ritmo dei consigli dati, assicurandoti che i passaggi non si muovano troppo velocemente o troppo lentamente.

Criterio 5: perfeziona le tue opzioni

Leggi prima la copertina. Si dice spesso che non dovresti giudicare un libro dalla copertina, ma in realtà è un buon modo per affinare la tua ricerca. E anche i bibliotecari lo fanno, per la cronaca. Vai in una libreria, biblioteca o negozio online preferito e sfoglia. Ti piace la copertina di un libro? Perfetto, ora leggi la patella interna, cosa ne pensi della descrizione? Se ti piace, hai trovato il tuo libro di conoscenza di te stesso.

Come prendersi cura dei propri libri?

I libri sono preziosi, ecco come prendersene cura quando li leggi:

  1. Leggi con le mani pulite.
  2. Tieni il tuo libro vicino a te.
  3. Gira le pagine con cura per non strapparle.
  4. Non colorare una o più linee che ti piacciono.
  5. Usa un segnalibro (non piegare le pagine)!
  6. Trasportare il libro correttamente (questo di solito significa chiuso, con entrambe le mani).
  7. Non mangiare o bere con un libro sotto gli occhi.
  8. Tieni il libro fuori dalla portata di animali domestici e bambini.
  9. Tieni il tuo libro nello zaino o nella borsa quando non lo stai leggendo (non portarlo fuori, soprattutto sotto la pioggia o la neve)!
  10. Copri il libro per evitare che si strappi.

Il libro non è tutto

La conoscenza di sé è un lavoro a lungo termine che richiede mesi e mesi di studio autonomo. Quindi non si dovrebbe dire che dopo aver letto un libro sulla conoscenza di sé, sarai in grado di correggere bene le tue carenze.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: