I migliori shampoo solidi: confronto

Bestseller No. 1
Enooso - Shampoo Solido Bio Ristrutturante e Nutriente al Melograno, Fico e Te Verde 130 g - 100% Artigianale Biologico Naturale Vegano - Made in Italy
  • 🌿 BIO NATURALE E VEGETALE: Abbiamo studiato una formula innovativa e sicura in grado di poter aiutare i tuoi capelli sfibrati e danneggiati a ritrovare forza ed un effetto visibilmente sano.
  • 🐰 ECO FRIENDLY - Con le nostre Solid Bar ecologiche ridurrai lo spreco di 4 flaconi di plastica e migliorerai il tuo stile di vita plastic free. Le saponette Cruelty free, nel packaging biodegradabile, dalle proprietà ristrutturanti e nutrienti sono senza siliconi e parabeni.
  • ✈️ COMODO - Occupa poco spazio nella doccia o in valigia, non c’è il rischio che si sprechi rovesciandosi, e chi viaggia in aereo può portarlo sempre con se.
  • 🇮🇹 INCI DI QUALITÀ - Il Melograno, che purifica la cute, con l'aiuto dell'estratto di Fico D'india, l'olio di Ricino e Burro di Cacao, restituisce nutrimento e vitalità ai capelli, mantenendoli sani e morbidi. L'Olio di Mandorla conferisce lucentezza, agendo come emollienti e si comporta come un ottimo ristrutturante.
  • 🧼 ILLUMINANTE e AMMORBIDENTE - La sensazione sarà quella di avere capelli super leggeri e districati. Se strofinato direttamente lungo i capelli, lo shampoo produce una schiuma avvolgente per ottimi risultati.
OffertaBestseller No. 2
Foamie Shampoo solido per capelli secchi con aloe vera e olio di mandorle che idrata intensamente i capelli secchi shampoo 100% vegano e senza plastica 80 g
  • PER UN CAPPELLO RADIANTE: Il nostro shampoo solido senza solfati e silicone fornisce e mantiene i capelli idratati con una lucentezza intensa. Valore di pH ottimizzato.
  • SOLIDO ED EFFICACE: Grazie alla formula ottimizzata e pressata a freddo del nostro Foamie shampoo solido, gli ingredienti mantengono la loro piena efficacia e i tuoi capelli profumeranno di aloe vera tutto il giorno.
  • ABBIAMO PENSATO A TE: La forma ergonomica del nostro shampoo solido ti darà una presa migliore e il suo cavo integrato permetterà una rapida asciugatura - niente più saponi che sbiadiscono nel portasapone!
  • APPLICAZIONE: Strofinare lo shampoo con acqua per creare una schiuma. Applicare la schiuma sui capelli, o strofinare direttamente lo shampoo solido, dalle radici alle punte. Risciacquare.
  • FOAMIE: Noi di Foamie abbiamo dichiarato guerra alla plastica! Come voi, ci preoccupiamo dell'ambiente. Ecco perché vogliamo contribuire a un mondo senza plastica, più verde e più sostenibile.
OffertaBestseller No. 3
Garnier Ultra Dolce Shampoo Solido Tesori di Miele, Per Capelli Fragili che si Spezzano, Con packaging 100% ecologico plastic-free, 60 gr
  • Shampoo solido schiumoso rinforzante per capelli fragili che si spezzano, Trattamento che esalta la naturale bellezza dei capelli, Packaging ecologico plastic-free
  • Per una chioma idratata e fortificata in profondità dall’aspetto sano e brillante, Capelli protetti e facili da districare, Rilascia una delicata sensazione di leggerezza
  • Bagna capelli e shampoo solido per creare una leggera schiuma e deposita lo shampoo in un luogo protetto, Poi applica lo shampoo dalle radici alle punte e massaggia il cuoio capelluto, Quindi risciacqua con acqua tiepida
  • Formula delicata e ricostituente arricchita con miele d’acacia e cera d’api, 94% di ingredienti di origine naturale e senza siliconi
  • Contenuto: 1x Garnier Ultra Dolce Shampoo Solido Tesori di Miele, 60 gr
Bestseller No. 4
Naturale Antica Erboristeria, Shampoo Solido Equilibrio, ad Azione Purificante, Indicato Per Capelli Grassi, Non Appesantisce, a Base di Salvia e Menta, 85gr
  • SHAMPOO SOLIDO: Shampoo purificante indicato per capelli grassi; rende i capelli freschi senza appesantirli
  • BENEFICI: Elimina il sebo dalla cuta senza rendere le punte secche; una saponetta di shampoo solido equivale a due bottiglie di shampoo normale
  • INGREDIENTI: A base di estratti di salvia e menta
  • MODO D'USO: Applicare la saponetta direttamente sui capelli umidi, massaggiare e risciacquare abbondantemente
  • NATURALE ANTICA ERBORISTERIA: Confezione plastic-free completamente riciclabile a basso contenuto d'acqua
Bestseller No. 5
Shampoo Solido Bio e Balsamo Naturale Ristrutturante e Rinforzante per capelli danneggiati 120 g - Mango e Papaya - Enooso - 100% Artigianale Biologico Naturale Vegano - Made in Italy
  • 🌿 BIO NATURALE E VEGETALE: Abbiamo studiato una nuova formula innovativa e sicura in grado di poter aiutare i tuoi capelli sfibrati e danneggiati a ritrovare forza, lucentezza ed un effetto visibilmente sano.
  • 🐰 ECO FRENDLY: Con le nostre gemme solide ecologiche ridurrai lo spreco di 4 flaconi di plastica e migliorerai il tuo stile di vita sempre più green. Le gemme sono cruelty free, confezionate nel packaging biodegradabile, dalle proprietà ristrutturanti, senza siliconi e totalmente vegane.
  • ✈️ PRATICO: Occupa poco spazio nella doccia o in valigia. Non c’è il rischio che si sprechi rovesciandosi ed è indicato anche per chi ama viaggiare portandolo in camper, aereo o barca
  • 🥭 INGREDIENTI SELEZIONATI: Lo shampoo è caratterizzato dal melograno, che insieme al fico d’india donano forza e compattezza ai tuoi capelli. Per il balsamo abbiamo scelto l’olio di carota, papaya fermentata e burro di mango. Contrasta le doppie punte e protegge le lunghezze dai danni causati da fonti di calore e tinte
  • ☀️ 2 IN 1: La gemma del balsamo è pensata per essere utilizzata in due modi diversi: come balsamo su capelli bagnati, massaggiando e lasciando in posa per 2/3 minuti e risciacquando o come impacco per capelli da utilizzare sulle lunghezze ben bagnate, prima di uno shampoo.
Bestseller No. 6
Enooso - Shampoo Solido Bio Purificante e Nutriente al Carbone Vegetale 130 g - 100% Artigianale Biologico Naturale Vegano - Made in Italy
  • 🌿 BIO NATURALE E VEGETALE - La nostra formula italiana, con ingredienti biologici certificati ti libererà dalla cute grassa e dalla forfora grazie alle sue vitamine C ed E.
  • 🐰 ECO FRENDLY - Con le nostre Solid Bar ecologiche ridurrai lo spreco di 4 flaconi di plastica e migliorerai il tuo stile di vita plastic free. Le saponette Cruelty free, nel packaging biodegradabile, dalle proprietà ristrutturanti e nutrienti sono senza siliconi e parabeni.
  • ✈️ COMODO - Occupa poco spazio nella doccia o in valigia, non c’è il rischio che si sprechi rovesciandosi, e chi viaggia in aereo può portarlo sempre con se.
  • 🇮🇹 INCI DI QUALITÀ - Il carbone vegetale, che purifica la cute, con l'aiuto dell'Olio di Argan e Burro di Karitè, restituisce nutrimento e vitalità ai capelli, mantenendoli sani e morbidi. L'Olio di Mandorla conferisce lucentezza, agendo come emollienti e si comporta come un ottimo rimedio naturale contro la forfora.
  • 🧼 ILLUMINANTE e AMMORBIDENTE - La sensazione sarà quella di avere capelli super leggeri e districati. Se strofinato direttamente lungo i capelli, lo shampoo produce una schiuma avvolgente dalla texture leggerissima per ottimi risultati.
Bestseller No. 7
N.A.E. – Shampoo Solido certificato Bio, per Uso quotidiano, per Capelli normali, Peso: 85 g
  • Arricchito con estratti di riso bio e lavanda bio, questo shampoo solido per uso quotidiano deterge, rafforza e districa efficacemente i capelli. Lascia i capelli setosi e naturalmente brillanti.
  • Questo sapone solido contiene poca acqua e non è avvolto in nessuna bustina di plastica al fine di ridurne l’impatto ecologico, la custodia è 100% riciclabile.
  • I prodotti a base di ingredienti naturali producono meno schiuma ma sono altrettanto efficaci. Suggerimento: conservare il sapone solido in un ambiente asciutto.
  • Consigli d'uso: inumidire lo shampoo solido e applicarlo direttamente sui capelli bagnati. Massaggiare per fare la schiuma. Sciacquare abbondantemente.
  • 1 Shampoo solido = 2 Bottiglie da 250 ml = da 30 a 50 lavaggi a seconda del tipo e della lunghezza dei capelli.

Come scegliere il tuo shampoo solido

Per capelli belli che risplendono di salute, ecco i criteri da non trascurare nella scelta del tuo shampoo solido.

Criterio n° 1: Il tipo di capello

Acquista sempre il tuo shampoo in base al tuo tipo di capelli. Ad esempio, se hai i capelli secchi, opta per uno shampoo ricco di olio o burro vegetale per idratare e nutrire in profondità il cuoio capelluto.

Criterio n° 2: I tuoi problemi di capelli

La scelta di uno shampoo solido dipenderà anche dai problemi dei tuoi capelli come forfora, perdita di capelli, prurito, irritazione e sensibilità del cuoio capelluto. A questo scopo esistono shampoo solidi antiforfora, per capelli fini, per il cuoio capelluto di persone con eczema o psoriasi, ecc.

Criterio n° 3: L’età dell’utente

I marchi che commercializzano shampoo solidi offrono diverse gamme di prodotti adatte ad ogni fascia di età. A questo scopo esistono shampoo solidi per bambini e per adulti.

Criterio n° 4: La composizione dello shampoo

Per scegliere il tuo shampoo solido, assicurati che tutti gli ingredienti che lo compongono siano di origine biologica e che non contenga solfati aggressivi nella composizione. I solfati più aggressivi sono Sodium Lauryl Sulfate (SLS), Sodium Laureth Sulfate (SLS), Ammonium Lauryl Sulfate (ALS), Sodium Lauryl Sulfoacetate e Sodium Myreth Sulfate. Per quanto riguarda i solfati accettabili, c’è Sodium Coco Sulfate, Sodium Cocoyl Isethioniate, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate e Disodium Laureth Sulfosuccinate.

Criterio n° 5: I tuoi desideri

Vuoi valorizzare i tuoi ricci naturali? I tuoi bei capelli ricci? O dare volume ai tuoi capelli fini? Sappi che esistono shampoo solidi adatti alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

Criterio n° 6: Buono a sapersi

Un rullo per shampoo solido dura in media 60 lavaggi. Per evitare sprechi inutili, assicurati di lasciarlo asciugare tra un utilizzo e l’altro.

Ingredienti naturali da cercare in uno shampoo solido

Per capelli secchi, fragili o colorati

Uno shampoo solido ricco di olio di cocco, olio di mandorle dolci, burro di karitè, olio di argan o olio essenziale di Ylang Ylang è una buona soluzione per i tuoi capelli.

Per capelli ricci

Per sublimare i tuoi bei ricci, preferisci l’olio di broccoli nel tuo shampoo solido.

Per capelli ricci

Uno shampoo solido contenente olio di cocco, pracaxi, piqui, polvere di riso e fito-cheratina aiuta ad ammorbidire i capelli crespi.

Per capelli grassi

Con olio di jojoba, olio essenziale di melaleuca, argilla e polvere di bardana, dì addio al sebo in eccesso nei tuoi capelli.

Per capelli danneggiati

L’olio di borragine e l’olio di ricino sono buoni alleati grazie alle loro proprietà ricostituenti. La polvere di ortica è efficace anche sui capelli fragili.

Per capelli sfibrati

Per superare la forfora, l’olio di chaulmoogra, l’olio essenziale di cade e la polvere di ortica sono ingredienti da utilizzare nel suo shampoo solido.

In caso di caduta dei capelli

Per rinforzare i capelli ed evitare che cadano, usa uno shampoo solido con olio di avocado o olio di ricino e contenente olio essenziale di menta piperita.

Per capelli normali

Scegli uno shampoo solido a base di olio di ricino, che favorisce la crescita dei capelli e aiuta a ingrandire la fibra capillare.

In caso di eczema e psoriasi

Scegli uno shampoo solido a base di olio di chaulmoogra e olio essenziale di palissandro.

Importante

Gli shampoo solidi contenenti olio essenziale non sono raccomandati per le donne in gravidanza, i bambini e chiunque ne sia allergico.

I diversi tipi di shampoo solidi

A prima vista, ci sono diversi tipi di shampoo solidi per ogni tipo di capelli. Ma a parte questo, il modo in cui questo prodotto è realizzato è un parametro di differenziazione principale.

Shampoo sapone

Il sapone per shampoo è ottenuto dal grasso. Durante la saponificazione vengono aggiunte altre sostanze affinché il risultato si adatti alle caratteristiche del capello. Potrebbero essere polveri vegetali o argilla. In ogni caso, preferiamo prodotti che abbiano proprietà pulenti. Il sapone per shampoo contiene anche olio saponificato.

Shampoo solido a base di tensioattivi

Lo shampoo solido a base di tensioattivi ha altri componenti. Invece di oli vegetali, i produttori utilizzano agenti di lavaggio. Questi tensioattivi sono più delicati e sono perfettamente adatti per il mantenimento dei capelli. I consumatori apprezzano questa varietà di shampoo solido perché non provoca irritazione. Tutti i tipi di capelli possono essere lavati con esso. Inoltre, sul mercato sono più diffusi gli shampoo solidi a base di tensioattivi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: