I migliori shampoo solidi: confronto


Come scegliere il tuo shampoo solido

Per capelli belli che risplendono di salute, ecco i criteri da non trascurare nella scelta del tuo shampoo solido.

Criterio n° 1: Il tipo di capello

Acquista sempre il tuo shampoo in base al tuo tipo di capelli. Ad esempio, se hai i capelli secchi, opta per uno shampoo ricco di olio o burro vegetale per idratare e nutrire in profondità il cuoio capelluto.

Criterio n° 2: I tuoi problemi di capelli

La scelta di uno shampoo solido dipenderà anche dai problemi dei tuoi capelli come forfora, perdita di capelli, prurito, irritazione e sensibilità del cuoio capelluto. A questo scopo esistono shampoo solidi antiforfora, per capelli fini, per il cuoio capelluto di persone con eczema o psoriasi, ecc.

Criterio n° 3: L’età dell’utente

I marchi che commercializzano shampoo solidi offrono diverse gamme di prodotti adatte ad ogni fascia di età. A questo scopo esistono shampoo solidi per bambini e per adulti.

Criterio n° 4: La composizione dello shampoo

Per scegliere il tuo shampoo solido, assicurati che tutti gli ingredienti che lo compongono siano di origine biologica e che non contenga solfati aggressivi nella composizione. I solfati più aggressivi sono Sodium Lauryl Sulfate (SLS), Sodium Laureth Sulfate (SLS), Ammonium Lauryl Sulfate (ALS), Sodium Lauryl Sulfoacetate e Sodium Myreth Sulfate. Per quanto riguarda i solfati accettabili, c’è Sodium Coco Sulfate, Sodium Cocoyl Isethioniate, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate e Disodium Laureth Sulfosuccinate.

Criterio n° 5: I tuoi desideri

Vuoi valorizzare i tuoi ricci naturali? I tuoi bei capelli ricci? O dare volume ai tuoi capelli fini? Sappi che esistono shampoo solidi adatti alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

Criterio n° 6: Buono a sapersi

Un rullo per shampoo solido dura in media 60 lavaggi. Per evitare sprechi inutili, assicurati di lasciarlo asciugare tra un utilizzo e l’altro.

Ingredienti naturali da cercare in uno shampoo solido

Per capelli secchi, fragili o colorati

Uno shampoo solido ricco di olio di cocco, olio di mandorle dolci, burro di karitè, olio di argan o olio essenziale di Ylang Ylang è una buona soluzione per i tuoi capelli.

Per capelli ricci

Per sublimare i tuoi bei ricci, preferisci l’olio di broccoli nel tuo shampoo solido.

Per capelli ricci

Uno shampoo solido contenente olio di cocco, pracaxi, piqui, polvere di riso e fito-cheratina aiuta ad ammorbidire i capelli crespi.

Per capelli grassi

Con olio di jojoba, olio essenziale di melaleuca, argilla e polvere di bardana, dì addio al sebo in eccesso nei tuoi capelli.

Per capelli danneggiati

L’olio di borragine e l’olio di ricino sono buoni alleati grazie alle loro proprietà ricostituenti. La polvere di ortica è efficace anche sui capelli fragili.

Per capelli sfibrati

Per superare la forfora, l’olio di chaulmoogra, l’olio essenziale di cade e la polvere di ortica sono ingredienti da utilizzare nel suo shampoo solido.

In caso di caduta dei capelli

Per rinforzare i capelli ed evitare che cadano, usa uno shampoo solido con olio di avocado o olio di ricino e contenente olio essenziale di menta piperita.

Per capelli normali

Scegli uno shampoo solido a base di olio di ricino, che favorisce la crescita dei capelli e aiuta a ingrandire la fibra capillare.

In caso di eczema e psoriasi

Scegli uno shampoo solido a base di olio di chaulmoogra e olio essenziale di palissandro.

Importante

Gli shampoo solidi contenenti olio essenziale non sono raccomandati per le donne in gravidanza, i bambini e chiunque ne sia allergico.

I diversi tipi di shampoo solidi

A prima vista, ci sono diversi tipi di shampoo solidi per ogni tipo di capelli. Ma a parte questo, il modo in cui questo prodotto è realizzato è un parametro di differenziazione principale.

Shampoo sapone

Il sapone per shampoo è ottenuto dal grasso. Durante la saponificazione vengono aggiunte altre sostanze affinché il risultato si adatti alle caratteristiche del capello. Potrebbero essere polveri vegetali o argilla. In ogni caso, preferiamo prodotti che abbiano proprietà pulenti. Il sapone per shampoo contiene anche olio saponificato.

Shampoo solido a base di tensioattivi

Lo shampoo solido a base di tensioattivi ha altri componenti. Invece di oli vegetali, i produttori utilizzano agenti di lavaggio. Questi tensioattivi sono più delicati e sono perfettamente adatti per il mantenimento dei capelli. I consumatori apprezzano questa varietà di shampoo solido perché non provoca irritazione. Tutti i tipi di capelli possono essere lavati con esso. Inoltre, sul mercato sono più diffusi gli shampoo solidi a base di tensioattivi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: