I migliori profumi da donna: confronto


Come scegliere il tuo profumo da donna

Scegliere il profumo giusto ti permette di riflettere i tuoi gusti e capire meglio la tua personalità. Questo è uno dei motivi principali per considerare i criteri di selezione. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che non tutti hanno lo stesso gusto. Una donna single può cambiare idea più volte sullo stesso profumo. In questo caso le tracce olfattive sono le più favorevoli.

Criterio n° 1: Età

Il profumo è come la moda sartoriale. C’è la fragranza giusta per ogni fascia d’età. Inoltre, le case di profumeria sono costantemente alla ricerca di nuove composizioni per stupire la clientela femminile sempre più esigente.

  • Formazione scolastica : se i tuoi genitori oi tuoi nonni ti hanno svegliato al mondo della profumeria (e loro stessi erano molto educati all’olfatto), allora sarai altrettanto sensibile al profumo.
  • Il patrimonio olfattivo : il livello di sensorialità è diverso per ogni persona. Alcuni sono “più uditivi”, altri sono più “visivi” o più “olfattivi”, e naturalmente sensibili a profumi e sapori;
  • L’esperienza: alcune persone sviluppano un patrimonio olfattivo più ricco, soprattutto coloro che hanno viaggiato e fatto molte scoperte olfattive (come assaggiare cucine del mondo, vivere in un ambiente con una cucina gustosa, o vivere in campagna o in città, ecc.).

Criterio n° 2: Il tipo di pelle

L’alchimia tra un profumo e la pelle dipende dalla sua acidità. Inoltre, il suo odore può cambiare e cambiare durante il giorno.

Pelle secca sono più acidi degli altri (pH inferiore a 6,5). Se hai questo tipo di pelle e vuoi far durare il tuo profumo, opta per un “profumo solido, a base di sostanze grasse, che gli dia una buona tenuta”. Puoi anche adottare altri trucchi, come profumare i tuoi vestiti e i tuoi capelli, piuttosto che il tuo corpo.

quanto a pelle mista e grassa, possono accogliere facilmente i profumi. Grazie alla presenza più o meno forte di sebo (caratterizzante il barattolo grasso), il profumo tiene meglio. L’applicazione al polso è l’ideale per la pelle grassa per godersi il profumo tutto il giorno.

Criterio n° 3: Note

Possiamo classificare i profumi secondo più note secondo le famiglie olfattive.

Note legnose sono essenziali in profumeria poiché permettono di fissare il profumo nelle note di fondo. Di conseguenza, questa famiglia è apprezzata per la sua grande eleganza. Consiste di accordi di oli vegetali di legno (sandalo, cedro) o piante (patchouli, vetiver).

Gli accordi chypre sono tradizionalmente composti da bergamotto, rosa, gelsomino, cisto, patchouli e muschio. Sono generalmente accompagnati da note fruttate, floreali o orientali.

Floreale sono tra i più importanti in profumeria. Il loro accordo principale mette in primo piano un fiore o un bouquet attorno ai fiori bianchi (gelsomino, fiori d’arancio, iris, tuberosa) o alla rosa, o fiori talcati come la viola.

Esperidi comprendono i profumi che utilizzano agrumi (limone, mandarino, pompelmo, arancia, ecc.) da cui si estrae l’olio essenziale. Il loro grande momento di gloria iniziò con il debutto della colonia. Le fragranze agrumate hanno fragranze fresche e possono essere leggermente speziate, legnose o con uno sfondo chypre a seconda delle tendenze.

felci includono una testa di lavanda, un cuore floreale di geranio e uno sfondo di cumarina e muschio di quercia. Parte della famiglia delle fragranze fresche, tonificanti ed eleganti, le felci si reinventano oggi con nuove sfaccettature, più coriacee, fruttate o floreali.

Cuoio sono generalmente progettati con note secche o talvolta molto secche, cercando di riprodurre l’odore caratteristico del cuoio (fumo, legno bruciato, betulla, tabacco…) e note di testa con inflessioni floreali. »Ha due sfaccettature tradizionali: fiorito o tabacco (quindi più legnoso, con sentori di fieno).

Gli orientali sono noti per la loro grande sensualità. Di solito, questi sono profumi altamente desiderabili che trasmettono seduzione. I loro accordi caldi, soavi e ammalianti sono creati utilizzando note ambrate, balsamiche, resinose o affumicate.

Criterio n° 4: Personalità

È anche possibile scegliere un profumo in base alla sua personalità. Secondo una classificazione risultante da un lungo studio sul comportamento dei clienti in relazione al profumo, è possibile identificare quattro principali categorie di uomini e donne:

  • Freschezza Donna/Uomo: una personalità frizzante
  • Air Woman/Man: una personalità molto femminile e sensibile
  • Donna/Uomo Terra: una personalità rara e autentica
  • Donna/Uomo Fuoco: una personalità unica

Questa classificazione, frutto di una lunga osservazione con una clientela diversificata, permette di definire le corrispondenze esistenti tra il profumo e tutti gli elementi costitutivi della personalità (la voce e i gusti in termini di odori, sapori, colori, bevande, artisti , tessuti, ambiente, ecc.).

Criterio n° 5: Stile di abbigliamento

Nota che i profumi si abbinano anche a tipi specifici di tessuti. Ad esempio, jeans e t-shirt bianche si sposano armoniosamente con colonie e acque dolci, o con profumi a base di muschi bianchi, che evocano il profumo della biancheria pulita. Mentre la pelle scamosciata e le pelli sono più associate all’aspetto della pelle.

Mantieni la distanza di sicurezza e adotta i gesti giusti

Questo è l’unico punto che il profumo ha in comune con il deodorante. Rispettare sempre la distanza di 10-15 cm prima di spruzzare. In caso contrario, rimuovi il coperchio, capovolgi il flacone e fai scorrere la mano sul collo o sulle aree in cui potresti mettere il profumo.

Cos’è un profumo?

Derivato dal latino “per” (per) e “fumare” (attraverso il fumo), un profumo è una sostanza, solitamente liquida, utilizzata per far sentire bene una persona. Un processo che si riferisce all’aroma che fuoriesce attraverso il fumo di un fuoco di legna, producendo fumo aromatico per purificare qualcosa.

Le sostanze utilizzate per conferire un buon odore sono variate notevolmente nel corso degli anni. Attualmente il profumo è una miscela di liquido aromatico, comprendente essenze naturali miscelate con un solvente o un fissatore che permette di avere un aroma gradevole e soprattutto duraturo.

Conosci la differenza tra deodorante e profumo

Non confondere “deodorante” con “profumo”. Il profumo non si applica alle zone sudate. L’odore di sudore mescolato al profumo non è così piacevole da annusare. Inoltre, il profumo non ti impedisce di sudare come un deodorante.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: