I migliori mascara: confronto

OffertaBestseller No. 1
Maybelline New York Mascara Ciglia Sensazionali, Volumizzante, Effetto Ventaglio sulle Ciglia, Intense Black, 9.5 ml
  • Mascara nero volumizzante per ciglia più folte e morbide da un angolo all'altro dell'occhio
  • Effetto ventaglio, Senza grumi, Dona volume e colore extra-nero anche sulle ciglia più sottili
  • Applica il mascara dalla radice alla punta per allungare le ciglia al massimo, Ripassa più volte per un effetto più evidente e di maggiore impatto
  • Applicatore curvo in silicone con setole di sei dimensioni diverse, Formula leggera e fluida arricchita con olio di rosa canina e pigmenti nero intenso oftalmologicamente testata su occhi sensibili e portatori di lenti a contatto
  • Contenuto: 1x Mascara Ciglia Sensazionali Maybelline New York, Colore: Intense Black, Quantità: 9,5 ml
OffertaBestseller No. 2
Maybelline New York Mascara The Colossal, Maxi Scovolino per un Volume Colossale, Nero, 10,7 ml
  • Mascara volumizzante per ciglia folte e un mega volume
  • Ciglia volumizzate dalle radici alle punte per uno sguardo intenso, Senza grumi
  • Applica il mascara dalla radice alla punta per allungare le ciglia al massimo, Ripassa più volte per un effetto più evidente e di maggiore impatto
  • Maxi applicatore facile da usare per dare alle ciglia ancora più volume, Formula al collagene per un impatto colossale
  • Contenuto: 1x Mascara The Colossal Maybelline New York, Colore: Nero, Quantità: 10,7 ml
Bestseller No. 3
Maybelline New York Classic Volum' Express - Mascara volume naturale
  • Mascara volume naturale
  • Applicatore classico in fibra e formula in cere vegetali
  • Volume X3, ciglia volumizzate in modo naturale
  • Volume X3, ciglia volumizzate in modo naturale
  • Mascara volume naturale
Bestseller No. 4
Maybelline New York Lash Sensational, molto nero, 9,5 ml (la confezione può variare)
  • Mascara volume molto nero con pennello curvo in silicone che ha 6 setole di diverse dimensioni per un look migliorato
  • Effetto ventaglio, nessuna formazione di grumi, nessuna sbavatura per un volume extra nero anche sulle ciglia più sottili
  • Posizionare il pennello alla base delle ciglia e ruotare leggermente verso l'alto per coprire tutte le ciglia e ricoprirle; con la parte curva del pennello, spennellare le ciglia per dare loro ancora più volume ed estenderle
  • La formula a bassa cera fornisce un colore intenso senza attaccare le ciglia insieme, testato oftalmologicamente su occhi sensibili e portatori di lenti a contatto
  • Contenuto della confezione: 1 x mascara Maybelline New York Lash Sensational, tonalità: molto nero, volume: 9,5 ml
OffertaBestseller No. 5
Rimmel London Mascara Volumizzante Wonder'Luxe con Oli Preziosi, Trattamento Rinforzante Ciglia, 11 ml, Nero
  • Mascara wonder'luxe: mascara nero volumizzante e trattamento rinforzante ciglia
  • Applicazione: l'applicatore in elastomero con setole lunghe e flessibili, uniformemente distanziate per catturare tutte le ciglia
  • Effetti e benefici: ciglia piene, morbide e nutrite; zero grumi, lunga tenuta
  • Formula: Formula arricchita con 4 oli preziosi che rinforzano e idratano le tue ciglia, Argan, Marula, Maracuja e Camelia
  • Colore: Nero
OffertaBestseller No. 7
Maybelline New York Mascara Ciglia Sensazionali Sky High, Volumizzante e Allungante, Definisce, incurva e moltiplica, Nero, 7,2 ml
  • Mascara per ciglia lunghe, definite e piene, dal volume estremo e dalla lunghezza senza limiti, fino al cielo
  • Ciglia allungate, incurvate e voluminose per uno sguardo incredibilmente intenso e non appesantito, Zero grumi
  • Applicare il mascara dalla radice alla punta delle ciglia superiori stendendo più volte il prodotto, quindi ripetere l'operazione per le ciglia inferiori
  • Speciale scovolino flessibile che cattura ogni ciglia dalla radice alla punta, Fomula arricchita con fibre ed estratto di bamboo, lavabile e facile da rimuovere, Adatto a occhi sensibili e portatori di lenti a contatto
  • Contenuto: 1x Mascara Ciglia Sensazionali Sky High Maybelline New York, Colore: Nero, Quantità: 7,2 ml

Come scegliere il tuo mascara

Può essere abbastanza difficile trovare il cosmetico giusto che soddisferà perfettamente le tue esigenze. Il mascara non fa eccezione a questa regola e anche se non ti imbatterai necessariamente nel prodotto perfetto, ecco almeno alcune qualità che un buon mascara dovrebbe esibire.

Criterio n° 1: Valuta le tue esigenze

La maggior parte dei mascara si concentra sull’allungamento delle ciglia o sull’aggiunta di pienezza e volume.

  • Se hai ciglia sottili che devono essere rimpolpate, cerca pennelli con setole folte e larghe per applicare più mascara.
  • Vuoi più lunghezze? Optate per un mascara dotato di uno scovolino lungo con setole fini e meno fitte per raggiungere meglio le radici.

Criterio n° 2: Pennello ben formato

Uno degli elementi più importanti di un buon mascara è il pennello. Se la sua forma non è corretta ed è realizzata con materiale di scarsa qualità, non coprirà bene le ciglia. In generale, gli applicatori con punte ristrette e setole disposte in diverse lunghezze dovrebbero raggiungere facilmente quelli più corti spingendo negli angoli degli occhi.

Criterio n° 3: Il materiale che compone il pennello

È anche importante. I migliori mascara hanno pennelli in silicone più flessibili, si adattano alla forma degli occhi e non si graffiano. Sono sicuri per le persone con allergie e non causano irritazione.

Criterio n. 4: considerare il colore

Prediligi i colori che, una volta associati al tuo incarnato, avranno un effetto naturale. In generale, se hai la pelle chiara e i capelli biondo chiaro o rossi, un colore marrone tenue andrà meglio con il tono della tua pelle. Se i tuoi capelli sono più scuri, anche se il tono della tua pelle è chiaro, un’opzione nera sembrerà più naturale.

Criterio n. 5: attenzione agli ingredienti

Annota gli ingredienti, ma non preoccuparti troppo. Le formule dei mascara sono cambiate molto poco negli ultimi 50 anni. Hanno sempre tre parti fondamentali:

  • Pigmenti: tingi la formula di nero o marrone (o toni più avventurosi). Gli ingredienti tipici includono il biossido di titanio e l’ossido di ferro, composti chimici che lavorano insieme per creare tonalità profonde.
  • cere, spesso paraffina, carnauba o cera d’api, addensa la formula, permettendole di aderire alle ciglia.
  • Gli oli sono resistenti all’acqua e consentono al mascara di rimanere fermo dopo l’applicazione. Gli oli comuni includono olio di semi di lino, ricino, lanolina, eucalipto e trementina.

Criterio 6: Resistente all’acqua anziché impermeabile (impermeabile)

Il mascara waterproof non sempre offre la soluzione migliore: per la piscina, sì, perfetto; per l’uso quotidiano – non tanto. È meglio cercare mascara che offrano una grande resistenza all’acqua senza essere waterproof. Tali prodotti sono più facili da rimuovere alla fine della giornata e non hanno bisogno di essere trattati con struccanti forti, che potrebbero effettivamente contribuire all’irritazione della pelle. La formula morbida e a lunga tenuta è la qualità che dovresti cercare in un mascara se non vuoi rovinare le tue ciglia.

Criterio n° 7: Consistenza leggera e vellutata

Un mascara perfetto dovrebbe essere facile da stendere uniformemente sulle ciglia. Nella maggior parte dei casi, è l’applicatore che rende questo compito più facile, tuttavia, anche il miglior pennello per mascara non aiuterà se la formula è troppo densa, appiccicosa e pesante. La consistenza vellutata che rende facile l’applicazione senza lasciare le ciglia grumose e quella che previene macchie e desquamazione è una qualità tipica dei mascara di buona qualità.

Ingredienti da evitare

Quando si tratta di scegliere un prodotto per la tua collezione di trucchi, ci sono alcuni ingredienti che potresti voler evitare. Loro includono:

  • Glicole propilenico : Le formule a base di petrolio, come il glicole propilenico, dovrebbero essere osservate. Questo può scatenare una reazione allergica e rallentare la crescita delle ciglia.
  • Retinile acetato (vitamina A acetato) : Questo ingrediente può causare cambiamenti biochimici e cellulari legati a problemi come la mutazione genetica. L’uso di questo ingrediente è limitato o addirittura vietato in alcuni paesi, come il Canada.
  • Polvere di alluminio : Usato per aggiungere colore al mascara, questo ingrediente è considerato una neurotossina che si dice sia ancora più pericolosa del mercurio perché può interferire con una varietà di processi cellulari e metabolici nel sistema nervoso e in altri tessuti.
  • parabenie: Sono spesso usati nei mascara per prevenire la formazione di batteri. Questa è una buona cosa, ma l’additivo può essere pericoloso. Alti livelli di parabeni sono stati collegati ai tumori del cancro al seno. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno questo collegamento, potrebbe essere una buona idea cercare mascara senza parabeni.

Mascara naturale: un’alternativa sicura

Se hai la pelle fragile, o se sei sensibile agli ingredienti dei mascara che di solito si trovano sul mercato, prova a provare il mascara naturale. Per ottenere ciglia più piene e lunghe senza esporre la pelle a prodotti a cui sei intollerante, il mascara naturale offre un’alternativa sicura e salutare per la tua pelle.

Come ulteriore vantaggio, gli ingredienti di questi mascara naturali profumano di dessert e nutrono persino le ciglia impedendo loro di cadere.

I diversi tipi di mascara

Esistono principalmente 3 tipi di mascara: allunganti, volumizzanti e impermeabili.

Mascara allungante

Se hai le ciglia corte, il mascara allungante le farà apparire molto più lunghe di quanto non siano naturalmente. I pennelli hanno spesso setole a forma di pettine che ti permettono di applicare la formula del mascara sulle ciglia, trascinandola dalla radice alla punta, rivestendo la punta di ogni ciglia.

Benefici :

  • Allunga le ciglia corte: Il pennello sottile del mascara permette di raggiungere la radice delle ciglia. Le punte abbastanza grandi permettono di stendere bene e allungare la formula del mascara fino alla fine delle ciglia e separarle.
  • Dà un aspetto più glamour: Il mascara allungante permette di allargare lo sguardo, di renderlo frizzante e fresco. Può quindi essere indossato giorno o notte.

Svantaggi:

  • Non darà ciglia più spesse : Il mascara allungante non darà volume alle ciglia sottili e corte. Se hai bisogno di allungare le ciglia dando loro volume, dovresti prendere in considerazione la soluzione 2 in 1 (mascara volume e allungamento).

Per chi è ?

Il mascara allungante è adatto a chi ha le ciglia corte e vuole ingrandire gli occhi. Questo tipo di mascara è adatto sia per ciglia sottili che spesse.

Mascara volumizzante

Questo tipo di mascara ha una formula più densa che aiuta a “costruire” meglio le ciglia. I pennelli sono spesso più densi per trattenere efficacemente la formula e rimpolpare ogni ciglia.

Benefici :

  • Aggiungi volume : Con il suo scovolino più spesso con setole fornite, il mascara volumizzante consente di applicare una buona quantità di materiale tra le ciglia lunghe ma sparse. Pertanto, le file di ciglia appariranno più dense, senza spazi vuoti ed elegantemente spesse.
  • Uno sguardo seducente : Questo tipo di mascara permette di avere uno sguardo profondo e misterioso.

Svantaggi:

  • Può essere piuttosto difficile da applicare : Con questo tipo di mascara, devi necessariamente avere molto materiale sullo scovolino per avere il volume necessario. Sfortunatamente, questo può avere l’effetto di lasciare antiestetici grumi sulle ciglia. L’applicazione richiede una certa manualità e può richiedere l’uso di un fazzoletto.

Per chi è ?

Ideale per le donne che vogliono avere uno sguardo intenso e misterioso pur avendo ciglia sottili. Grazie a questo mascara, se lo desiderano, possono triplicare il volume delle ciglia.

Mascara waterproof

I mascara impermeabili o “senza sbavature” contengono speciali formule sintetiche progettate per respingere l’umidità in modo da non finire con lacrime nere che scendono lungo le guance.

Benefici :

  • Non scorre facilmente : puoi quindi indossarlo anche per fare sport, o per andare in piscina.
  • Molto duraturo : con un mascara waterproof non è più necessario recarsi regolarmente in bagno per controllare le condizioni dei propri occhi. La sua formula è molto resistente al sudore.

Svantaggi:

  • Difficile da rimuovere : la formula del mascara waterproof rende difficile la rimozione a fine giornata. Richiede quindi una cura particolare per essere rimosso correttamente: prova un balsamo detergente o un detergente a base di olio e massaggialo delicatamente negli occhi prima di risciacquare.
  • Invecchiamento precoce della pelle : Questa formula è più aggressiva di altre formule per la pelle, può invecchiare più rapidamente. Indebolisce anche le ciglia se viene abusato.

Per chi è ?

Il mascara waterproof è indicato per le persone che svolgono un’intensa attività fisica durante la giornata (che quindi sudano molto), o che lavorano spesso in luoghi umidi. O semplicemente alle donne che non amano rinfrescare troppo spesso il trucco.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: