I migliori tagliacapelli: confronto


Come scegliere il tuo tagliacapelli

Prima di acquistare il tuo tagliacapelli, prenditi il ​​tempo necessario per controllare tutte le sue specifiche tecniche. Infatti, oltre ai criteri di base come il prezzo o la marca, questo dispositivo di taglio dovrà anche adattarsi alla destinazione d’uso (capelli e barba o solo capelli), al tuo tipo di capelli, alla sua lunghezza. ecco i parametri importanti da tenere in considerazione:

Criterio n° 1: Materiale della lama

La maggior parte dei tosaerba di base è dotata di lame in acciaio inossidabile. È un buon materiale, spesso autoaffilante, resistente alla ruggine e in grado di mantenere un’ottima affilatura nonostante il passare del tempo. Molti tosaerba di fascia alta utilizzano anche lame in acciaio inossidabile. Ma loro sono rivestito in titanio o fibra di carbonio per migliorare la longevità e le prestazioni. Infine, ci sono i tosaerba con lame in ceramica. Oltre ad essere molto costosi, sono estremamente affilati e non si smussano facilmente. Ma la loro fragilità fa temere il peggio in caso di caduta.

Criterio n° 2: Wired o wireless?

Non vi è alcuna differenza significativa nelle prestazioni tra i tagliacapelli a batteria e i tagliacapelli con filo. Tuttavia, i modelli cordless fanno molto affidamento sull’alimentazione a batteria, mentre i modelli con cavo offrono una minore manovrabilità. Scegli quello che vuoi tra comodità e totale libertà di movimento rifinitore a batteria o la capacità di continuare a tagliare i capelli fino a quando non hai finito.

Criterio n° 3: L’altezza di taglio

L’altezza di taglio è generalmente 0,3 a 25 mm. Un buon rifinitore dovrebbe essere in grado di tagliare i capelli in 3 varietà di lunghezze: un taglio stretto, un taglio più lungo o un dietro e i lati corti con un taglio più lungo in cima. Alcuni tagliacapelli offrono lunghezze di taglio regolabili tramite una manopola sul lato del dispositivo. Altri usano pettini guida o zoccoli, che fai scorrere sulle lame per regolare la lunghezza del taglio. Altri ancora combinano le 2 possibilità.

Criterio n° 4: Facilità di conservazione

Scegli un tagliacapelli venduto con custodia o custodia. Altrimenti, acquista una scatola separatamente per evitare di disperdere gli accessori. Alcuni tosaerba hanno un cavo staccabile, che consente di riporli senza avvolgere il cavo sul dispositivo.

Criterio n° 5: Il pettine o guida di taglio

Questo pezzo consente un taglio di capelli uniforme. Rigido o semirigido, la scarpa deve poter essere agganciata e rimossa facilmente. In genere è numerato da 1 a 8, il primo corrispondente a 0,6 mm e il più grande a 25 mm. Dovrai scegliere la guida in base alla lunghezza di taglio che desideri, anche se la differenziazione non è sempre facile. Questo è il motivo per cui alcuni tosaerba offrono zoccoli con codici colore.

Manutenzione di un tagliacapelli

I migliori tagliacapelli 9I tagliacapelli delle migliori marche sono dispositivi estremamente robusti. Alcuni modelli durano 20 anni o più ! Come ha detto Ivan Zoot, “essiccatoi e tosaerba non muoiono, vengono semplicemente assassinati. “

Lubrificazione

Tutti i parrucchieri professionisti ti diranno: lubrificare le lame di un tagliacapelli lo farà durare per anni. Questo perché la lubrificazione riduce l’attrito, quindi le lame non catturano i capelli, si surriscaldano o bruciano il cuoio capelluto. Alcuni tosaerba durano anche un decennio senza una goccia d’olio!

Per una qualità di taglio ottimale, optare per a Lubrificazione in 5 fasi. Prima di ogni utilizzo, mettere una goccia d’olio lungo ciascun lato della lama e una goccia al centro mentre la lama ruota. Quindi versare una goccia su ciascun lato dove la lama inferiore mobile sfrega contro la lama superiore fissa.

Inclinare il tosaerba per facilitare il flusso dell’olio, facendo attenzione ad evitare il motore. Quindi spegnere il tosaerba e tamponare delicatamente l’olio in eccesso con un fazzoletto o un asciugamano, facendo attenzione a non impigliare fibre o carta.

La maggior parte dei produttori consiglia anche di pulire le setole sciolte dopo un taglio di capelli con una spazzola a setole rigide. Questo è quasi sempre venduto con il tosaerba e l’olio. Se finisci il lubrificante, usa olio commestibile. Tuttavia, evitare lubrificanti non alimentari per evitare una reazione cutanea.

Motore

Molti tagliacapelli a motore magnetico hanno una grande vite di regolazione sul lato. Se il tuo dispositivo inizia a emettere un suono più strano del solito, prendi un cacciavite a testa Philips medio o grande e stringi o allenta questa vite finché il rumore non cessa. Quindi, continua nella stessa direzione un’altra inversione a U.

Tutte le gamme combinate, il tagliacapelli subisce nel corso della sua vita un numero incalcolabile di urti. Ma una singola caduta su una superficie dura come cemento o piastrelle può danneggiare irreversibilmente il motore. Fare attenzione a non far cadere il dispositivo dalle mani.

In caso di caduta, ispezionare immediatamente la lama per rilevare una deformazione (lama in acciaio) o un dente rotto (lama in ceramica). Questi 2 tipi di danno possono ferire la pelle. Se la lama non è sostituibile, dovrai decidere di buttare via o riciclare il tuo tosaerba e acquistarne uno nuovo.

I diversi tipi di tagliacapelli

Se pensi che esista un solo tipo di tagliacapelli, ti sbagli! In realtà li possiamo distinguere in base al loro motore: magnetico, girevole o rotativo.

Tagliacapelli a motore magnetico

Questo tipo di tosaerba richiede poca o nessuna manutenzione. Il nome “motore magnetico” è dovuto alla presenza di un elettromagnete. Quest’ultimo aziona le lame molto rapidamente per garantire un taglio molto regolare su capelli fini e leggermente strutturati. Il rifinitore a motore magnetico, d’altra parte, avrà difficoltà con i capelli spessi e ruvidi.

Destinato al grande pubblico, questo dispositivo assicura un taglio estremamente liscio sui capelli fini. D’altra parte, le lame estremamente veloci tendono a scaldare il dispositivo. Se prevedi un uso occasionale e un semplice taglio casalingo, allora il tagliacapelli a motore magnetico dovrebbe interessarti.

Tagliacapelli a motore girevole

I tagliacapelli con motore girevole sono fino a 4 volte più veloce rispetto ai modelli con motore magnetico. Questo tipo di rasaerba ha un’elevata velocità di taglio e una bassa velocità della lama, che limita notevolmente il rischio di surriscaldamento.

Durante il taglio, le lame si muovono in 2 direzioni, il che significa che ottieni il doppio del numero di colpi rispetto ad altri tipi di falciatrici. Se hai i capelli spessi o vuoi tagliarli quando sono bagnati, il tagliacapelli con motore girevole è un’ottima opzione.

Tagliacapelli a motore rotante

Questo tipo di tagliacapelli è molto apprezzato dai professionisti per versatilità e design robusto. Progettato per essere utilizzato tutto il giorno senza rischio di surriscaldamento, questo tipo di modello si distingue per la sua leggerezza, potenza, robustezza e silenziosità. È l’unico tipo di tosaerba a velocità regolabile.

Adatto a tutti i tipi di capelli, supporta quindi un uso intensivo. È per questo motivo che il suo prezzo sembra piuttosto alto. Acquistare un tagliacapelli con motore rotativo significa scegliere la versatilità. Questo tipo di rifinitore funziona ugualmente bene su capelli spessi e capelli sottili.

Tagliacapelli professionale

Di solito si tratta di una falciatrice a motore orientabile o di una falciatrice a motore rotativo. La maggior parte dei parrucchieri utilizza entrambi i tipi per far fronte a tutte le eventualità. La motofalciatrice magnetica, invece, si riscalda velocemente grazie all’elevata velocità delle lame. Motivo per cui è controindicato per un uso intensivo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: