Le migliori pinzette: confronto


Come scegliere le pinzette?

Le pinzette sono uno strumento semplice, in termini di design e funzionamento. Ma risulta essere molto efficace. Per scegliere al meglio le proprie pinzette è necessario prestare attenzione ai seguenti criteri: il materiale, la praticità, l’ergonomia e la tipologia.

Criterio n° 1: Il materiale

Uno strumento di qualità dura nel tempo. La durata è una funzione del materiale utilizzato per la produzione. Molto spesso, le pinzette manuali sono realizzate con materiali metallici, sebbene altri modelli utilizzino materiali non metallici. L’acciaio inossidabile è il materiale più duro e resistente tra i materiali delle pinzette. Optate per questo materiale sulla punta e sull’impugnatura della pinza, perché è allo stesso tempo resistente e non teme l’acqua.

Criterio n° 2: Praticità

Questo strumento è destinato principalmente alla depilazione. Per differenziarsi, altri modelli sono dotati di altri accorgimenti più o meno pratici come le luci a led per rimuovere i peli in modo efficace. La comodità può essere anche dal lato della sicurezza e del trasporto. Il morsetto può essere accompagnato da una custodia o anche da un cappuccio per fissare la punta. La pinza sarà quindi protetta da qualsiasi aggressione esterna durante lo stoccaggio. Allo stesso tempo, l’utente è anche protetto dal rischio di lesioni.

Criterio n° 3: Ergonomia

È importante testare le pinzette e vedere anche alcuni punti come aderenza e manovrabilità. Si consiglia di munirsi di una pinza di media lunghezza per avere una presa ideale. La maniglia deve essere dotata di una parte antiscivolo per tenere correttamente il morsetto senza scivolare. Più la pinza è ergonomica, più è precisa.

Criterio n° 4: Il tipo

Esistono diversi tipi di pinzette. Un tipo di pinza corrisponde a un tipo specifico di epilazione. Una pinzetta diagonale è l’ideale per la ceretta della zona bikini e delle ascelle. Le pinzette appuntite sono progettate per i peli incarniti. Il genere maschile preferisce le pinze quadrate o dritte per la loro precisione. Le pinzette a granchio sono efficaci per strappare le sopracciglia.

Criterio n° 5: Solo pinze o kit completo?

Una pinza senza altri accessori è ovviamente più economica. Tuttavia, un kit risulta essere più pratico in alcuni casi. Spesso include un dispositivo di archiviazione che garantisce la longevità del prodotto. Copre vari materiali a seconda del modello. Per quanto riguarda il resto della composizione del kit, il più delle volte avrai tutti i tipi di pinze con uno scalpello per rifinire il rendering. Oltre a ciò, potrebbero esserci altri accessori come tagliaunghie e strumenti per modellare i capelli.

Le pinzette, uno strumento semplice e versatile

Le pinzette sono un piccolo strumento, molto spesso in metallo. Come suggerisce il nome, la sua funzione è quella di rimuovere i peli da alcune parti del corpo. Questi includono la linea bikini, il viso, le sopracciglia, le gambe, ecc.

Esistono diversi modi per rimuovere i peli del corpo, ma la pinzetta è una soluzione a lunga durata perché tira i peli alla radice a differenza della rasatura. L’uso delle pinzette è anche il modo più accurato.

Le pinzette sono lo strumento più popolare per la depilazione dal viso, dal labbro superiore e ovviamente dalle sopracciglia. È anche un’amica preziosa dopo la ceretta o l’epilatore elettrico per perfezionare il finish.

I diversi tipi di pinzette

In commercio esistono 4 tipi di pinzette: pinzette smussate, pinzette a granchio, pinzette appuntite e infine pinzette quadrate. Ad ogni tipo di pinza corrisponde un uso specifico.

Le pinzette smussate

Questo tipo di pinza è molto efficace sulle parti delicate del corpo. Le sue mascelle sono oblique e si adattano perfettamente alla zona di epilazione come il viso. Queste pinze sono precise per rimuovere i peli uno ad uno senza alcun problema. Questo morsetto è utile. È lo strumento ideale per le sopracciglia o anche per il labbro superiore. D’altra parte, non è fatto per strappare peli molto fini, perché li taglia invece di strapparli.

Vantaggi:

  • Maneggevole
  • Preciso e nitido
  • Adatto per parti difficili da raggiungere

Svantaggi:

  • Non adatto a capelli molto fini

Per chi è ?

Queste pinzette sono adatte a chi desidera depilare le parti piccole e delicate.

Le pinzette quadrate

Le pinzette quadrate sono assolutamente adatte per rimuovere i peli più ostinati. Tira facilmente i peli fino alla radice senza tagliarli. La sua efficacia è garantita anche sui peli corti. Non è consigliato per la depilazione con precisione sul viso, perché c’è il rischio di strapparsi altri peli vicini senza farlo apposta utilizzando questo tipo di pinze.

Vantaggi:

  • Adatto per capelli spessi
  • Buona presa e tira facilmente i capelli
  • Tira fino alla radice senza tagliare i peli

Svantaggi:

  • Non adatto per la depilazione di precisione
  • Inconsapevolmente strappa i peli vicini

Per chi è ?

Queste pinze sono ideali per le persone con capelli spessi e testardi.

Le pinzette a granchio

Queste pinzette sono ideali per la depilazione da qualsiasi zona del corpo. È fatto per finire le sessioni con gli epilatori o anche con la cera. È piacevole da usare e facile da maneggiare. Le pinze consentono di rimuovere eventuali peli fino alla radice.

Vantaggi:

  • Pratico e maneggevole
  • Piacevole da usare
  • Adatto a tutte le parti del corpo

Svantaggi:

  • A volte tende a graffiare

Per chi è ?

Le pinzette a granchio sono adatte a chi è alla ricerca di pinzette in grado di strappare qualsiasi zona del proprio corpo.

Le pinzette appuntite

Questa pinza viene spesso utilizzata dai professionisti per rimuovere i resti di peli che vengono bruciati dall’elettrolisi effettuata in saloni specializzati. È quindi efficace per le finiture. Queste pinze hanno ganasce molto affilate e l’uso merita alcune precauzioni.

Vantaggi:

  • Ideale per peli incarniti
  • Comodo per rimuovere le schegge

Svantaggi:

  • Molto affilato e può causare lesioni minime

Per chi è ?

Le pinzette a granchio sono adatte a chi desidera una pinzetta in grado di pizzicare qualsiasi zona del proprio corpo, fin nei minimi dettagli.

Usa bene le pinzette

Inizia disinfettando l’area (con alcool o uno spray antisettico). Epilate i peli uno per uno per una maggiore precisione. Ogni capello sarà ben tirato fuori ed eviterà di fare buchi. Tirare i capelli nella direzione della crescita.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: