I migliori detergenti per il viso: confronto


Come scegliere il lavaggio del viso

La pulizia del viso è il primo passo nella tua routine di cura della pelle. È molto importante scegliere il prodotto giusto per te. Quindi ci sono alcuni criteri da considerare quando si acquista un detergente per il viso.

Criterio n° 1: Il tipo di pelle

Il tipo di pelle è il primo fattore da considerare quando si considera l’acquisto di un detergente viso per trovare il prodotto giusto per te. Se hai la pelle sensibile o secca, dovresti optare per un detergente delicato e idratante.

La pelle normale, invece, ha il grande vantaggio di supportare una più ampia varietà di prodotti. Le persone con pelle mista dovrebbero preferire prodotti che non rendano la pelle più dolorosa. Devono infatti optare per detergenti viso che non secchino e che permettano di controllare la produzione di sebo nelle zone grasse.

Criterio n° 2: Gli ingredienti

Gli ingredienti di un prodotto sono un elemento importante da verificare prima di acquistare un prodotto di bellezza. Un detergente per il viso contiene più spesso collagene ed elastina. Aiutano a mantenere la pelle liscia e soda.

È fondamentale consultare l’elenco degli ingredienti contenuti in un prodotto, soprattutto se si ha la pelle sensibile o si soffre di allergie. Inoltre, potresti avere reazioni indesiderate a qualcuno di essi. Ci sono anche detergenti per il viso che contengono fragranze o parabeni che la tua pelle non sopporta. L’ideale è quindi scegliere un prodotto che non contenga ingredienti dannosi per la pelle.

Criterio n° 3: Texture

I detergenti per il viso sono disponibili in diverse consistenze. Puoi scegliere tra prodotti in gel, crema o mousse. Molto efficaci e dalla texture fresca e cremosa, i gel per la pulizia del viso sono i più utilizzati.

Le creme detergenti per il viso sono perfette per la pelle secca. Più ricche delle texture in gel, contengono spesso principi attivi idratanti, preservando il film idrolipidico della pelle. Leggerezza e morbidezza si uniscono alle schiume detergenti per il viso. La loro consistenza ariosa si scioglie a contatto con la pelle, rilasciando i loro delicati profumi.

Criterio n° 4: Fattore di idratazione

È molto importante privilegiare un detergente per il viso che aumenti il ​​livello di idratazione. Infatti, un prodotto con un buon fattore di idratazione garantisce una pulizia di qualità, senza causare tensione o irritazione della pelle. Inoltre, lo nutre in profondità per mantenerlo equilibrato.

Criterio n° 5: Assorbimento

L’assorbimento è anche un fattore chiave da considerare quando si tratta di detergere il viso. È meglio optare per un prodotto con il miglior fattore di assorbimento. Questo perché un detergente che si assorbe meglio ha la capacità di penetrare negli strati più profondi della pelle. Inoltre, è ideale per sbloccare i pori.

Come pulire correttamente il viso?

La pelle affronta molte aggressioni esterne in un giorno. Il viso è la parte che ne subisce le conseguenze. Ecco perché è molto importante pulirlo mattina e sera per mantenere la pelle sana e luminosa. La pulizia del viso restringe i pori, riducendo il livello di olio presente sul viso, perché questo lo rende antiestetico. Aiuta anche a combattere brufoli, acne, sebo, ecc. Tuttavia, per ottenere l’effetto migliore, usa il prodotto giusto per il tuo tipo di pelle per evitare di irritare la pelle. Inoltre, devi sapere come pulire adeguatamente il viso per avere una costante sensazione di freschezza.

Ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per eliminare tutte le impurità. Prima di tutto, devi assicurarti di avere le mani pulite per prevenire la crescita di batteri. Come primo passo, devi quindi usare un sapone per il viso. Puoi anche applicare un gel detergente se desideri una pulizia profonda. Quindi, insaponare una piccola quantità di prodotto con acqua nel palmo delle mani, quindi applicare su collo e viso. Massaggiare delicatamente la pelle con movimenti circolari quindi risciacquare con acqua tiepida.
Successivamente, puoi applicare il tonico per calmare la pelle. Aiuta anche a renderlo più luminoso e fresco. Infine, applica la tua crema idratante sul viso, in modo da mantenere la pelle giovane e morbida.

I diversi tipi di detergenti per il viso

Ci sono molti tipi di detergenti per il viso sul mercato. Vedremo di seguito i più comuni.

Gel detergenti

I detergenti in gel hanno proprietà antisettiche ed esfolianti. Sono molto efficaci nel purificare i pori, rimuovere il sebo in eccesso e uccidere i batteri che causano l’acne.

Puliscono efficacemente le impurità come l’inquinamento e le particelle di polvere. Sono spesso i più adatti per la pelle grassa e a tendenza acneica.

Acqua micellare

L’acqua micellare è un prodotto detergente perfetto per ottenere un viso morbido e totalmente purificato. È composto da acqua purificata e piccole palline di olio detergente sospese nell’acqua.

Rimuove efficacemente il trucco e tutte le altre impurità al di fuori dei pori. Inoltre, rimuove il sebo in eccesso per una pelle più liscia e sana.

Schiume detergenti

In crema o in gel, i detergenti schiumosi rimuovono l’olio in eccesso con la stessa efficacia dei detergenti in gel. Rimuovono efficacemente anche i prodotti difficili da rimuovere come il trucco e la crema solare.

In generale, le schiume detergenti sono adatte a pelli normali e miste.

Salviette per la pulizia

Realizzate con fibre speciali, le salviette detergenti sono molto comode per pulire la pelle. Possono rimuovere efficacemente le impurità e le cellule morte per una pelle più liscia e luminosa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: