I migliori smalti semipermanenti: confronto


Come scegliere la tua vernice semipermanente

Per trovare la vernice semipermanente che fa per te tra i tanti modelli disponibili sul mercato, ecco alcuni criteri da tenere in considerazione:

Criterio n° 1: Opzioni colore

Proprio come la vernice tradizionale, la vernice semipermanente è disponibile in molte opzioni di colore, dal neutro al grassetto e qualunque cosa ci sia nel mezzo (lucido, glitterato, opaco, ecc.). Non fatevi ingannare dalle bottiglie opache di questo tipo di vernice, necessarie per evitare che i raggi del sole la induriscano prematuramente. Ricorda di controllare sempre attentamente il colore per essere sicuro di scegliere quello che ti serve.

Criterio n° 2: La dimensione della bottiglia

Lo smalto semipermanente è disponibile in un flacone di varie dimensioni, comprese quelle miniaturizzate e quelle standard. Prendi in considerazione l’acquisto in base alle tue esigenze, ad esempio il numero di volte in cui prevedi di utilizzarlo.

Criterio n° 3: Il pennello

Proprio come i classici smalti per unghie a cui sei abituato, la facilità e la qualità dell’applicazione del tuo smalto semipermanente dipenderanno molto dalla qualità e dalla forma del pennello. Non trascurare questo dettaglio al momento dell’acquisto.

Criterio n° 4: L’odore

La maggior parte degli smalti semipermanenti ha un odore piuttosto forte (come nel caso di qualsiasi smalto per unghie), anche se alcuni sono più delicati di altri. Ricordati anche di controllarlo per evitare di avere l’emicrania ad ogni sessione di manicure.

Perché usare una lampada fotopolimerizzante per asciugare la vernice semipermanente?

La formula che conferisce allo smalto semipermanente il suo potere di tenuta non si asciuga o polimerizza correttamente senza catalisi e questo processo richiede un calore speciale. È qui che entra in gioco una lampada polimerizzante. Potrai scegliere tra lampade che producono luce UV o LED.

Le lampade UV sono state le prime a polimerizzare la vernice semipermanente. Tuttavia, la tecnologia si è evoluta. Le lampade a LED “fissano” il gel in circa la metà del tempo rispetto alle lampade UV, inoltre c’è meno rischio di danni che possono verificarsi con le lampade UV.

Le lampade UV costano meno, quindi questa è sempre un’opzione se stai tenendo d’occhio il tuo budget e non ti dispiace passare un po’ di tempo in più con le mani sotto la fonte di luce mentre lo smalto si sta indurendo.

I modelli più recenti hanno timer automatici incorporati, quindi devi solo premere un pulsante per accendere in ogni fase della polimerizzazione, che richiede un minuto o meno.

Acquista il kit giusto per l’applicazione

Il segreto per una manicure di successo è anche avere l’attrezzatura giusta. Oltre allo smalto, avrai bisogno di una lampada fotopolimerizzante, una base e un top coat, una lima per unghie o una limetta, uno strumento per rimuovere le cuticole e forbici, solvente per acetone. Potrebbe anche essere necessario un gel o un liquido per rimuovere le cuticole. Per non parlare dei prodotti per idratare e curare la pelle dopo gli attacchi dell’acetone. Il modo più semplice è acquistare direttamente un kit completo (vernice, lampada, spazzola per la pulizia, levigatrice, ecc.). Li trovi facilmente a partire da circa 50 euro.

I diversi tipi di vernice semipermanente

La vernice semipermanente sta guadagnando sempre più seguaci nel corso degli anni. Inoltre, molti marchi si sono occupati di sviluppare diversi tipi di formule per soddisfare le aspettative dei clienti. Ecco i tipi di vernice più popolari nel 2020:

Vernice glitterata

Questo primo tipo di smalto è estremamente popolare nel 2020. Il gel glitterato permette un effetto strass ideale per sublimare le unghie per le festività natalizie. Argento o oro, rosso intenso o rosa antico brillante, gli strass aggiungono un tocco che dona allure ed eleganza alle unghie. Le paillettes sono disponibili in diversi colori.

Lo smalto glitterato viene spesso utilizzato su un dito quando gli altri sono decorati con colori a tinta unita. In questo modo diamo un tocco di fantasia alla nostra manicure rimanendo sobri, discreti ma comunque eleganti.

Vernice uni

Anche i gel semplici o monocromatici sono apprezzati dalla grande maggioranza della popolazione. Questa gamma di vernici è adatta per la posa in strato uniforme o come french manicure. Più scuro è il colore, più si consiglia di applicare più strati per far risaltare l’effetto desiderato.

Affinché questo tipo di vernice dia i risultati desiderati, è necessario sgrassare dopo l’installazione di ogni strato. Non dimenticare di asciugare con la lampada LED o UV per un’asciugatura perfetta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: