Le migliori lampade abbronzanti UV: confronto


Come scegliere la tua lampada abbronzante UV

Per avere un risultato migliore sia per una questione estetica che per un trattamento della pelle, è importante considerare una serie di criteri prima di intraprendere l’acquisto di una lampada abbronzante UV.

Criterio n° 1: Le parti del corpo da abbronzare

Prima di qualsiasi utilizzo, conosci la natura della tua pelle e le aree che desideri abbronzare. Se vuoi abbronzarti solo viso e seno, scegli un solarium facciale. Se invece si preferisce un’abbronzatura totale, questo tipo di accorgimento non sarà sufficiente. Invece, rivolgiti a una cabina abbronzante.

Criterio n° 2: La potenza del dispositivo

I dispositivi più popolari per l’abbronzatura domestica sono i solarium facciali. Sono diversi da quelli destinati ai professionisti e sono di tipo UV3. L’efficacia di un abbronzante per il viso dipende dal numero di tubi di luce ultravioletta sul dispositivo. Per un’abbronzatura uniforme e di qualità, assicurati che il tuo dispositivo sia dotato almeno di 6-12 tubi con una potenza minima di 105 W. Alcuni modelli offrono riflettori per ridurre al minimo il numero di lampade necessarie mentre altri hanno pannelli laterali per un’abbronzatura ottimale.

Criterio n° 3: Le opzioni

Alcune lampade offrono una funzione di fototerapia per godere di un ulteriore momento di benessere durante l’abbronzatura. Molto pratici sono anche i dispositivi dotati di timer e di allarme acustico per segnalare la fine dell’operazione. Anche l’opzione di spegnimento automatico è consigliata, soprattutto se sei un tipo con le vertigini o se hai bambini piccoli in casa. Scegli anche lampade che offrano una funzione di memoria utente con programmi personalizzabili nel caso in cui più persone lo utilizzino in casa.

Criterio n° 4: Compattezza

Per la maggior parte degli utenti, la compattezza è un criterio importante nella scelta di una lampada abbronzante UV. Infatti, oltre a non ingombrare, può essere spostato ovunque per una maggiore comodità. Nota che alcuni dispositivi sono progettati per essere pieghevoli, retrattili per una facile conservazione.

Criterio n° 5: Sicurezza

Assicurati che la tua lampada sia a norma CE, abbia luci al neon UVA e generi più UVA e meno UVB. Infatti la radiazione ultravioletta A (UVA) ha una migliore capacità abbronzante della pelle mentre la radiazione ultravioletta B (UVB) è in grado di ridurre lo spessore del secondo strato della pelle, favorendo così la comparsa di rughe e scottature.

Abbronzatura e tipi di pelle

Non tutti i tipi di pelle tollerano allo stesso modo l’esposizione prolungata alle lampade abbronzanti UV. Sia per l’estetica che per il trattamento della pelle, alcuni tipi di pelle impiegano molto tempo per abbronzarsi mentre altri hanno difficoltà ad abbronzarsi.

Tipo di pelle

Aspetto esteriore della persona

Tempo tollerato ai raggi UV senza protezione

Sensibilità alle ustioni

Velocità di abbronzatura

1

Pelle molto chiara, spesso con macchie pigmentate, capelli rossi o biondo chiaro, occhi chiari

da 1-5 a 10 minuti

Brucia molto velocemente

non abbronzarsi

2

Pelle chiara, capelli biondi, occhi chiari, grigi, azzurri, verdi

da 10 a 20 minuti

Brucia velocemente

Bronzo molto lentamente

3

Pelle chiara, capelli biondo scuro, castano castano, occhi spesso scuri

da 20 a 30 minuti

Brucia abbastanza velocemente

Bronzo facilmente

4

Pelle scura, capelli e occhi scuri

da 30 a 45 minuti

A volte brucia

Bronzo molto buono

5

Pelle molto scura

Si brucia raramente

Bronzo in modo intenso

6

Pelle da molto scura a nera

Non bruciare mai

Luce terapeutica

La luce UV può trattare alcuni disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi o vitiligine, ma chiedi sempre il parere di un medico.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: