I migliori arricciacapelli: confronto


Come scegliere il ferro arricciacapelli

Per trovare il ferro arricciacapelli ideale, ci sono una serie di fattori da considerare. Eccoli :

Criterio n° 1: Il diametro del ferro

Variando da 20 a 38 mm, questo è un criterio essenziale. Infatti, determina la dimensione dei loop. Quando il diametro del ferro è più piccolo, le increspature dei ricci sono strette. Con un ferro conico, puoi cambiare la dimensione dei tuoi ricci come desideri e ottenere un effetto più naturale, poiché il diametro si assottiglia dalla base alla fine.

Criterio n° 2: La temperatura

Ogni modello ha diverse impostazioni del livello di temperatura. Variando generalmente tra i 120 e i 200°C, gioca un ruolo fondamentale anche nella dimensione dei ricci. Maggiore è la temperatura, migliore è la tenuta dei piccoli riccioli.

Una temperatura da 150 a 170°C è sufficiente per ottenere ricci flessibili. Se preferisci i ricci più stretti, impostalo tra 180 e 230 ° C. Per evitare il rischio di scottarsi i capelli, meglio optare per un ferro da stiro a temperatura variabile e accontentarsi di una temperatura media.

Criterio n° 3: Il rivestimento

I materiali più comuni utilizzati per realizzare i ferri arricciacapelli sono la ceramica e la tormalina. È molto importante scegliere un rivestimento di qualità che protegga i capelli e allo stesso tempo li renda belli. La ceramica è la più utilizzata grazie alle sue tre interessanti proprietà.

All’inizio, puoi usare il ferro immediatamente poiché la ceramica si riscalda rapidamente. Inoltre, i capelli sono meno attaccati, perché il calore è distribuito in modo uniforme. Infine, non si attacca ai capelli poiché la superficie riscaldante è abbastanza liscia.

Criterio n° 4: Il tempo di riscaldamento

Nella maggior parte dei casi, il tempo di riscaldamento di un ferro arricciacapelli varia tra 30 e 60 s. I più veloci ed efficienti sono spesso dotati di un puntale isolante e di un guanto resistente al calore, che permette di proteggersi dalle ustioni.

Criterio n° 5: La durata dell’esposizione

A seconda della temperatura e del tipo di ricci che desideri, puoi determinare quanto tempo devi rimanere su una ciocca per ottenere un ricciolo. Tuttavia, con i bigodini automatici, puoi recuperare questa durata preimpostata.

Come usare correttamente il ferro arricciacapelli?

  larghezza=

Prima di tutto, devi assicurarti di equipaggiarti con l’attrezzatura giusta e abbiamo già visto alcuni criteri da tenere in considerazione nella scelta. Per ottenere dei bei ricci e che si tengano a lungo, è necessario preparare bene i capelli prima di utilizzare un ferro arricciacapelli. Idealmente, lavali la sera prima e usa il ferro arricciacapelli la mattina successiva.

Dopo lo shampoo, districa i capelli e texturizza i capelli ancora umidi con uno spray termoattivo per proteggerli dal calore del ferro arricciacapelli. Quindi devi asciugare i capelli. Il ferro arricciacapelli, infatti, va utilizzato solo sui capelli asciutti, e non certo sui capelli bagnati a rischio di scottarli.

Prima di iniziare ad arricciare, dovrai regolare la temperatura del tuo ferro: più è caldo, più i ricci terranno. Se hai i capelli sottili, si consiglia di posizionarlo su 201 gradi. Se hai i capelli spessi, hai bisogno della temperatura massima per ottenere buoni risultati. Una volta che il ferro è alla giusta temperatura, è il momento di passare alla fase di arricciatura.

Usare un ferro arricciacapelli è facile ma è necessario adottare alcuni buoni gesti per ottenere dei bei ricci, e soprattutto per proteggere i capelli. Inizia selezionando uno stoppino sottile e avvolgilo a spirale attorno al ferro caldo. Trattandosi di un dispositivo molto caldo, fate attenzione a lasciare qualche centimetro per non avvicinarlo troppo al viso.

La ciocca di capelli non deve essere lasciata troppo a lungo sul ferro. Attendi circa 5 secondi, rilascia il ferro e lascia raffreddare il riccio prima di rimetterlo sul ferro. Quindi devi separare i ricci per dare loro più volume e per un effetto più naturale. Infine, per farli durare tutto il giorno, è una buona idea spruzzare un velo di lacca su tutta la capigliatura.

I diversi tipi di arricciacapelli

I ferri arricciacapelli sono disponibili in diverse forme e diametri sul mercato. Tuttavia, ci sono 2 famiglie principali: ferro arricciacapelli ionico e ferro arricciacapelli a vapore.

Il ferro arricciacapelli ionico

Come suggerisce il nome, questo tipo di arricciacapelli aiuta a proteggere i capelli dagli ioni. Gli ioni negativi emessi dal laser a infrarossi eliminano l’elettricità statica e l’effetto crespo. Inoltre, aiutano a chiudere e ringiovanire la scala del capello. Questo modello è particolarmente consigliato per i capelli spessi perché scivola perfettamente. Realizzato in ceramica, il tubo di riscaldamento di questo ferro può diffondere il calore ad alta temperatura.

Il ferro arricciacapelli a vapore

Un’altra opzione per fare i ricci è il ferro arricciacapelli a vapore. Ha perforazioni che gli consentono di evacuare il vapore acqueo durante il lavoro. Grazie a quest’ultimo, i capelli umidi diventano più flessibili. Anche il looping diventa facile. I capelli sono quindi protetti durante tutto il processo di arricciatura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: