Le migliori creme da giorno: confronto


Come scegliere la tua crema da giorno

C’è una crema da giorno per ogni tipo di pelle. E ancora, questo non è l’unico criterio da tenere in considerazione. Una donna di una certa età non ha certo le stesse esigenze di una più giovane. Senza contare che alcune persone sono particolarmente sensibili a determinati componenti. Scopri le impostazioni più importanti in modo da non confonderti.

Criterio n° 1: Scegli l’AHA

Avere un ingrediente componente chiamato alfa idrossiacido, o AHA, nella crema idratante può essere un’ottima scelta, poiché è noto per aiutare a guarire la pelle secca secondo gli esperti di dermatologia.

Criterio n° 2: Glicerina anziché lanolina

Secondo i dermatologi per ridurre il rischio di reazioni allergiche, è più consigliato usare la glicerina in una crema idratante rispetto alla lanolina. La glicerina è anche più piacevole al tatto. Controlla quale di questi ingredienti è presente nella tua crema per sfruttarla al meglio.

Criterio n° 3: Prestare attenzione al marchio

Ti potrebbe essere detto di andare per i grandi marchi di cosmetici. Ma non sempre sono i più conosciuti. Sarebbe più sicuro controllare solo ciò che l’azienda rappresenta e il cliente garantisce che forniscono.

Criterio n. 4: prendi una crema da giorno per il viso

Ciò che fa bene al corpo non sempre fa bene al viso e viceversa. Troverai creme viso e creme idratanti per tutto il corpo, solo per mani e gambe, per il viso e non solo. È proprio a quest’ultimo tipo di crema che bisogna prestare maggiore attenzione, perché la pelle è la più esposta e spesso piuttosto sottile, soprattutto intorno agli occhi.

Criterio 5: cerca una crema da giorno con un indice SPF

Ciò riduce la necessità di una seconda mano sulla parte superiore e impedisce di camminare al sole senza protezione per la pelle.

Il modo in cui applichi la crema da giorno può effettivamente farti sembrare più vecchio!

Anche se hai scelto la crema giorno perfetta per il tuo tipo di pelle e l’hai applicata quotidianamente, se non la applichi con la tecnica giusta, potresti non avere un risultato soddisfacente.

In effetti, se applichi la crema dall’alto verso il basso, potresti fare più male che bene. Perché questa tecnica di applicazione ti fa tirare costantemente la pelle del viso, il che può causare cedimenti. Applicare sempre dal basso verso l’alto e massaggiare delicatamente, soprattutto intorno alla zona sensibile degli occhi.

Puoi applicare una crema diversa per ogni zona del corpo

Ad esempio, la tua crema da giorno potrebbe essere perfetta per il tuo viso ma non adatta ai tuoi occhi. L’area intorno agli occhi è abbastanza specifica e può avere esigenze diverse. E se hai aree del viso molto più secche o grasse di altre, potresti prendere in considerazione l’idea di avere prodotti per la cura della pelle specifici per ogni area.

I diversi tipi di creme da giorno

Possiamo distinguere tre tipi principali di crema da giorno: creme da giorno semplici per idratare la pelle, creme antietà e creme per curare la pelle a tendenza acneica.

Creme idratanti da giorno

L’unico scopo di questo tipo di crema è quello di idratare la pelle del viso. Aiutano a mantenere un’idratazione naturale ed equilibrata per mantenere la pelle sana. Creme viso studiate per idratare aiutano a ripristinare l’acqua nelle parti superiori del derma.

Vantaggi:

  • Questo tipo di crema aiuta quindi a mantenere un buon equilibrio idrico della pelle. Per la pelle mista o grassa, una crema a base d’acqua aiuta a mantenere questa buona idratazione. E per la pelle normale o secca sono da preferire le creme a base di olio, in quanto sono molto più idratanti e funzionano meglio in inverno o su pelli estremamente secche.
  • Le creme idratanti da giorno formano una barriera tra la pelle e le condizioni ambientali, contribuendo a formare un sottile strato protettivo che le consente di trattenere l’idratazione di cui ha bisogno.
  • L’idratazione aiuta a prevenire la formazione di rughe sul viso.
  • Questo tipo di crema può anche aiutare a fissare meglio il trucco: sono ottime basi.

Svantaggi:

  • Alcuni idratanti possono lasciare una sensazione grassa e pesante. Soprattutto quelli che hanno la vaselina nei loro ingredienti.
  • Possono anche macchiare i vestiti, grazie alla loro formula ricca.
  • Alcune creme possono anche avere l’effetto opposto: seccare la pelle quando non c’è un regolare ricambio d’aria e di umidità esterna con la pelle.

Per chi è ?

Questo tipo di crema è adatto a chi vuole prevenire la comparsa di rughette e proteggere la propria pelle dalla sensazione di secchezza che è molto sgradevole.

Creme antietà

Questo tipo di crema da giorno riduce i segni dell’invecchiamento. La maggior parte degli ingredienti di questo tipo di crema sono progettati per aiutare a donare alla pelle un bagliore fresco. Di solito contengono acido alfa-idrossi e acido beta-idrossibutirrico.

Vantaggi:

  • Le creme da giorno antietà possono invertire i segni dell’invecchiamento cutaneo, poiché la maggior parte di questi prodotti contiene retinolo e vitamine A, E e una miscela di vitamine del gruppo B che aiutano ad accelerare il naturale rinnovamento della pelle. Così come altri componenti importanti come gli antiossidanti e molto altro.
  • L’uso costante alla fine rassoda la pelle, riduce le macchie dell’età e ridefinisce la carnagione.
  • Aiutano anche a combattere le rughe e le macchie causate dal sole.
  • Idratano perfettamente la pelle.

Svantaggi:

  • Alcune creme antietà potrebbero non essere ipoallergeniche. Ricontrolla gli ingredienti in modo da non finire con eruzioni cutanee.
  • Possono avere ingredienti aggressivi, ma non sono realmente efficaci nel prevenire o invertire l’invecchiamento della pelle.
  • Non possono essere non comedogenici o non fototossici.

Per chi è ?

Questo tipo di crema da giorno è adatto a chi vuole rallentare o ridurre gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle.

Creme da giorno per la pelle a tendenza acneica

Questo tipo di crema di solito contiene perossido di benzoile, un agente antibatterico progettato per prevenire le eruzioni cutanee. Possono anche contenere altri ingredienti, incluso l’acido salicilico, che ha anche proprietà antibatteriche per prevenire le riacutizzazioni.

Vantaggi:

  • Questo tipo di crema aiuta a pulire la pelle in profondità nei pori per rimuovere le impurità che causano l’acne. Esfoliano la pelle, riducono l’infiammazione e uccidono i germi nocivi che causano l’acne. Questo tipo di crema ha quindi proprietà antinfiammatorie.
  • Le creme da giorno per la pelle a tendenza acneica aiutano anche a ridurre la produzione di olio e aiutano a prevenire i blocchi che portano alla formazione dell’acne.
  • Questo tipo di crema può lenire la pelle irritata, ridurre il rossore e la pigmentazione, accelerare la guarigione di acne e macchie e non aumentare la fotosensibilità della pelle.

Svantaggi:

  • All’inizio questo tipo di crema potrebbe richiedere un po’ di tempo per adattarsi: potresti dover affrontare alcuni effetti collaterali piuttosto spiacevoli prima di poterne beneficiare. Questo può costituire secchezza della pelle, irritazione, comparsa di altri brufoli…
  • Con questo tipo di crema si aumenta il rischio di scottature e danni alla pelle, a causa di ingredienti come il retinolo oi suoi derivati. Questo vale anche per l’acido salicilico. Possono quindi richiedere l’uso di una protezione solare forte (almeno SPF 30) durante il giorno per evitare la sensibilità al sole.
  • Queste creme possono anche indebolire la pelle che in alcuni casi può sfaldarsi o sbucciarsi.

Per chi è ?

Questo tipo di crema è adatto a persone che soffrono di problemi di pelle, acne e infiammazioni associate.

Divieto di prodotti contenenti profumo e alcol

Il profumo è l’allergene numero 1 nei prodotti cosmetici. E inoltre, potrebbero esserci sostanze sgradevoli come gli ftalati nel composto dei profumi utilizzati. Una volta che hai scontato il profumo, controlla la crema per l’alcol. Anche se l’alcol contenuto nella tua crema non è necessariamente dannoso, anche se è presente solo in piccolissime dosi, la combinazione con l’agente profumante può causare reazioni abbastanza gravi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: