I migliori mascara waterproof: confronto


Come scegliere il tuo mascara waterproof

Tutto dipende da come vuoi che siano le tue ciglia. Tuttavia, ci sono alcuni criteri che dovresti prendere in considerazione quando acquisti il ​​tuo mascara waterproof in modo da non fare la scelta sbagliata.

Criterio n° 1: Gli ingredienti

Innanzitutto, devi prendere in considerazione gli ingredienti utilizzati nel mascara waterproof. Deve contenere un solvente, detto isododecano, che ne consente l’applicazione, prima che evapori. Il secondo ingrediente che deve essere trovato in questo prodotto sono le cere che sono i componenti principali di tutti i mascara. Inoltre, i polimeri sono essenziali per rivestire le ciglia e consentire la tenuta del prodotto.

A parte questo, dobbiamo trovare addensanti per portare più corpo. Ci possono essere anche paraffina o derivati ​​dell’argilla. Deve inoltre contenere pigmenti per evitare problemi di sensibilizzazione agli occhi (ossidi di ferro, biossido di titanio, blu oltremare). Come tutti i prodotti di bellezza, deve esserci l’acqua, che deriva da ingredienti diversi.

Criterio n° 2: Il tipo di pennello

È importante prestare attenzione al tipo di pennello: la sua forma e dimensione. Il pennello che usi dovrebbe darti una sensazione piacevole. Molto più facili da maneggiare, le spazzole piccole sono ideali per le persone con problemi di vista. I pennelli fini che dividono le ciglia singolarmente pettinandole verso l’alto. Un pennello a ventaglio e una pasta più liquida, invece, si traducono in ciglia lunghe e definite.

Per un mascara effetto volumizzante, l’ideale è un pennello piccolo e spesso. I pennelli curvi servono per sollevare le ciglia fino alle punte. In effetti, non è solo una questione di forma. I peli lunghi servono per ottenere una grande definizione, i peli corti per lavorare sullo spessore, il pettine applicatore per ciglia più chiare.

Criterio n° 3: Il pennello

È anche necessario prendere in considerazione il materiale di cui è fatto il pennello. Le ultime tendenze sono il silicone. C’è il mascara waterproof con scovolino dotato di parte rigida e setole morbide in silicone. Con questi è possibile applicare più prodotto rispetto alla versione con setole.

Questo è del tutto possibile perché il pennello può avvolgere le ciglia una per una. Ma ci sono anche mascara con applicatori curvi in ​​silicone e diversi tipi di setole. Una volta applicati, consentono un movimento a zig zag quasi impercettibile, che garantisce un effetto suggestivo.

Criterio n° 4: La formula

La qualità di un prodotto dipende ovviamente dalla sua formulazione. Ecco perché è fondamentale tenere conto delle formulazioni. Esistono mascara volumizzanti più pastosi, le cui fibre vestono le ciglia per creare maggiore densità e lunghezza. Abbiamo anche formule più fluide che sono più facili da applicare. Non appesantiscono gli occhi.

Criterio n° 5: Il colore

Il colore del mascara è molto importante per amplificare lo sguardo. Quando si parla di colore è sempre consigliabile optare per le tonalità più adatte al colore dei nostri occhi. In effetti, oggi ci sono molte sfumature di mascara waterproof. Per chi ha gli occhi celesti, il mascara indaco o turchese donerà luce e profondità allo sguardo.

Per quelli con gli occhi verdi o nocciola, puoi sperimentare con qualsiasi tonalità. Per gli occhi scuri, infine, si può giocare con i contrasti e applicare un mascara tendente al blu scuro.

Come rimuovere il mascara waterproof?

Facile da applicare ma difficile da rimuovere, il mascara waterproof non si rimuove con un semplice latte detergente. Richiede uno struccante appositamente realizzato per questo. Per proteggere le ciglia e la pelle e per ottenere una rimozione del trucco più efficace, è necessario utilizzare uno struccante a base di olio o gel. L’olio può, in un batter d’occhio, rimuovere i materiali più duri dai tuoi occhi. Lascia la pelle idratata e non grassa.

Un’altra opzione per evitare di sfregare gli occhi è usare uno struccante a due fasi. È composto da due fasi: una fase acquosa e una fase oleosa. Il primo aiuta ad evitare la sensazione di grasso sulle palpebre. Quest’ultimo, invece, aiuta a dissolvere il mascara e i pigmenti più ostinati. Non dovresti usare uno struccante aggressivo per evitare ustioni.

A parte questo, gli oli micellari possono anche dissolvere e rimuovere efficacemente i mascara più resistenti e ostinati. Allora come si fa? Applica lo struccante a tua scelta su un batuffolo di cotone e posizionalo sull’occhio chiuso. Il mascara si dissolverà in pochi secondi. Per non creare irritazioni agli occhi, massaggiare la palpebra in direzione delle ciglia e non strofinare mai il tampone. Fai attenzione a non tirare le ciglia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: