I migliori epilatori facciali: confronto


Come scegliere il tuo epilatore viso

Rispetto a una semplice pinzetta, un epilatore facciale è più efficiente e consente un notevole risparmio di tempo. Meno doloroso e utilizzato senza sforzo, questo dispositivo occupa un posto importante nel mezzo delle routine di bellezza quotidiane. Di fronte ai tanti modelli presenti nei negozi, assicurati di aver fatto la scelta giusta.

Criterio n° 1: Il sistema antidolorifico

Se hai la pelle sensibile, scommetti su tecnologie per alleviare il dolore dell’epilatore facciale. Un dispositivo dotato di un sistema Wet & Dry consente la depilazione sott’acqua, che è meno dolorosa. Altri dispositivi dotati di sistema a freddo anestetizzano la regione da depilare e riducono notevolmente il dolore.

Criterio n° 2: La funzione Smartlight

Alcuni modelli di epilatori elettrici sono progettati con una funzione di illuminazione, il cui ruolo è individuare facilmente i peli più fini. Questa funzione consente di ottenere una depilazione precisa e meticolosa per un lungo periodo di tempo.

Criterio n° 3: Modalità di potenza

Un epilatore elettrico può essere azionato dalla rete, utilizzando una batteria o batterie ricaricabili. Tuttavia, i modelli cordless sono consigliati per evitare inconvenienti causati dai fili.

Criterio n° 4: Tecnologia delle pinzette

A seconda del modello, la testina di un epilatore facciale ha da 12 a 48 pinzette per garantire un’epilazione precisa e accurata. Le prestazioni e l’efficacia di un epilatore facciale dipendono dal numero di pinzette. I modelli con così tante pinzette sono i migliori.

Criterio n° 5: Testa smontabile o girevole

Considera anche la testina di un epilatore facciale per ottimizzare l’efficacia dell’epilazione. Il soffione rotante, infatti, è removibile per facilitarne l’utilizzo sotto la doccia. La testina girevole, invece, permette di seguire meglio la curva della pelle trattata.

Depila bene il viso

Strappare i peli alla radice danneggia la pelle. È quindi necessario rispettare tutte le condizioni richieste per avere un buon risultato preservando la propria salute. Prima della ceretta, indipendentemente dallo strumento utilizzato, pianifica uno scrub per rimuovere le cellule morte dai pori.

Quest’ultimo sarà così più reattivo alle azioni del dispositivo. Questa preparazione viene eseguita tra 1 e 2 giorni in anticipo. Il D-Day, inizia il processo con una doccia calda per aprire i pori. Questo è essenziale se non vuoi che i peli ostinati riappaiano dopo pochi giorni.

Quindi affidati alla guida per l’utente dello strumento. In tutti i casi, l’epilatore deve sempre strappare i peli nella direzione opposta al loro orientamento. Quindi, non dimenticare mai di applicare un prodotto lenitivo per proteggere la tua pelle. Può essere una lozione, una crema o un siero.

I diversi tipi di epilatori facciali

Mentre l’epilatore elettrico è il più comune quando si tratta di epilazione facciale, ci sono altre varietà che hanno anche una serie di vantaggi e le proprie debolezze e limiti.

Epilatore facciale elettrico

I modelli elettrici sono più efficienti e pratici di tutti gli altri tipi di epilatori facciali che seguiranno. O funzionano con delle pinzette che rimuovono i peli alla radice, oppure si comportano come un rasoio elettrico. In entrambi i casi, un epilatore facciale elettrico ha diverse impostazioni, tra cui la velocità e l’intensità dell’epilazione.

Alcuni hanno un cavo, altri no. I modelli con cavo sono limitati al punto in cui si effettua l’epilazione e alle aree da epilare. Possono avere difficoltà a raggiungere parti difficili da raggiungere. Quelli dotati di batteria possono essere utilizzati ovunque, ma la loro autonomia risente di questa caratteristica.

Come il nostro miglior epilatore facciale, il Braun FaceSpa Pro 911, ci sono modelli con testine multiple e quindi multifunzionali. Ancora una volta, i dispositivi possono concentrarsi solo sui diversi trattamenti per il viso o arrivare alla ceretta in altre aree del corpo.

Epilatore a luce pulsata

L’epilatore a luce pulsata è in grado di regalarti una pelle estremamente liscia. I capelli non ricrescono dopo la ceretta con questo dispositivo. Questo risultato può essere permanente secondo ciascun utente. Questa varietà di prodotti è allo stesso livello dell’epilatore laser. Tuttavia, quest’ultimo non può essere utilizzato a casa. Devi chiamare un professionista. Questo non è il caso dell’epilatore a luce pulsata. Ci sono una manciata di modelli sul mercato.

È abbastanza potente. Per non aggredire la tua pelle, è meglio iniziare con una potenza abbastanza bassa. Puoi sempre aumentarlo quando ne hai bisogno. Lo svantaggio di questo dispositivo è che non è sempre adatto a pelli sensibili che iniziano a irritarsi se necessario.

Epilatore manuale

L’epilatore manuale ti accompagna ovunque e funziona sempre. Non ha bisogno di batteria o alimentazione per funzionare. D’altra parte, hai bisogno di una buona tecnica per tirare fuori i peli. Non funziona quando questi ultimi sono più spessi. Soprattutto perché la depilazione manuale è più dolorosa. Il più delle volte viene utilizzato per le finiture, in quanto infallibile nelle zone di difficile accesso.

È uno strumento che offre un risultato più o meno accettabile in pochissimo tempo. Alcuni modelli rimuovono i capelli con una molla che collega i due lati del manico. Puoi anche incontrare strumenti più classici come le pinzette.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: