I migliori regolabarba: confronto


Come scegliere il tuo regolabarba?

Per una rasatura efficiente della tua barba, trova il miglior regolabarba considerando i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Il tipo di tosaerba

Per scegliere il regolabarba che offre le funzioni più adatte alle proprie esigenze, occorre innanzitutto osservare il criterio principale, ovvero il tipo di dispositivo. Alcuni modelli possono essere utilizzati per la manutenzione dei tuoi capelli, ma anche della tua barba. Soddisferanno sicuramente tutte le tue aspettative, se stai cercando un dispositivo multifunzione. Altrimenti, passa a un modello classico.

Criterio n° 2: Il marchio

Scegliere un prodotto di marca rinomato significa investire in un dispositivo che sia allo stesso tempo robusto ed efficiente. Oltre alla qualità, ti consigliamo di privilegiare un tosaerba progettato da un produttore la cui reputazione è consolidata, in modo da facilitare la tua ricerca e trovare più facilmente i pezzi di ricambio. Per informazione, la moda della barba ha dato vita a molte startup specializzate nella progettazione di tagliaunghie.

Sebbene alcuni di loro offrano prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, spesso hanno difficoltà a differenziarsi dai grandi concorrenti come Philips o Wahl e possono scomparire rapidamente dal mercato. Investire in un prodotto di un marchio in via di estinzione può essere particolarmente svantaggioso, poiché sarà estremamente difficile accedere ai pezzi di ricambio in caso di guasto.

Criterio n° 3: Il metodo di alimentazione

Dopo aver definito la marca del tuo tosaerba, determina quale modalità di alimentazione è giusta per te. I tosaerba a batteria offrono una maggiore libertà di movimento, ma la loro efficacia dipende in gran parte dalla carica della batteria. I modelli a filo limitano i movimenti degli utenti, tuttavia sono particolarmente potenti e offrono una falciatura omogenea. A parte l’alimentazione, un tosaerba con filo non è soggetto al rischio di guasto della batteria, che è abbastanza comune sui dispositivi cordless con carichi pesanti.

Criterio n° 4: L’indicatore del livello di carica

Stai scegliendo un modello wireless? Controlla se il dispositivo offre un indicatore di carica. Quest’ultimo può essere particolarmente utile per valutare efficacemente il livello della batteria, prima e dopo ogni sessione di taglio. Per accedere a maggiori informazioni sulla tua batteria, scegli un rasaerba con display LCD che mostri la percentuale di carica.

Criterio n° 5: Altezze di taglio

Un rifinitore dovrebbe essere adatto sia a barbe lunghe che a barbe corte. In altre parole, dovrebbe offrire diverse altezze di taglio o diverse guide. Prima di intraprendere l’acquisto di qualsiasi attrezzatura, vi consigliamo di considerare seriamente le possibilità di taglio da essa offerte. I migliori prodotti sul mercato hanno una guida la cui altezza può variare da 0,1 mm a 16 mm. Per quanto riguarda i dispositivi dedicati sia alla barba che ai capelli, le impostazioni devono permettere di andare oltre i 16 mm. In molti casi sono dotati di guide intercambiabili di diverse dimensioni.

Criterio n° 6: Guida regolabile o intercambiabile?

Come detto in precedenza, un rasaerba può essere dotato di guida regolabile o intercambiabile. I modelli con recinzione regolabile sono convenienti, ma raramente consentono di falciare più di 16 mm di altezza. I dispositivi con guide intercambiabili richiedono invece una maggiore preparazione. Sarà necessario stabilire con precisione gli accessori da utilizzare, prima di intraprendere il mantenimento della propria barba. In termini di altezza di taglio, le guide intercambiabili offrono maggiori possibilità rispetto alle guide regolabili. Se vuoi puntare sulla praticità, queste soddisferanno sicuramente le tue esigenze.

Criterio n° 7: Accessori

Un regolabarba non è necessariamente adatto per la manutenzione dei capelli. Tuttavia, può aiutarti con altre operazioni come tagliare i peli del naso, a seconda dei suoi accessori. Al momento dell’acquisto della vostra attrezzatura optate per un modello che offra diverse testine e vari accessori utili, tra i quali possiamo citare le spazzole utilizzate per rimuovere efficacemente i peli a livello delle lame.

Criterio n° 8: Il colloquio

Per garantire la longevità del tuo tosaerba, dovresti eseguire sessioni di manutenzione regolari. Certamente, le spazzole fornite con la tua attrezzatura ti permetteranno di rimuovere efficacemente i peli incastrati tra le lame. Tuttavia, tieni presente che la pulizia dell’attrezzatura non dovrebbe essere limitata a questa operazione relativamente semplice.

Per tagli precisi e per evitare possibili tagli, dovresti anche oliare regolarmente le lame e pulire i depositi di sporco. Per poter svolgere serenamente le operazioni di manutenzione, ti consigliamo di rivolgerti ad un modello impermeabile dotato di componenti di alta qualità. I tosaerba con troppi componenti in plastica dovrebbero essere evitati. Oltre alla mancanza di robustezza, sono relativamente difficili da pulire.

Come mantenere il tuo regolabarba?

Tu e il tuo regolabarba farete molta strada insieme se avrete cura di mantenerlo regolarmente e con calma: fate attenzione, gli accessori del regolabarba possono ferirvi, fate attenzione nei vostri gesti.

Per iniziare, devi rimuovere una ad una le diverse parti che si collegano alla lama: ricordati l’ordine per non confonderle durante il montaggio. Normalmente, hai una piccola spazzola per pulire i peli intrappolati nella lama.

Non esitare a dedicare tempo a questo dettaglio poiché il tuo regolabarba potrebbe rimanere bloccato nel suo funzionamento se rimangono dei residui. Dopo aver eliminato tutti i peli, disinfettare preferibilmente la lama con alcool.

Pulisci con un panno asciutto e non dimenticare di versare un po’ di olio lubrificante sulla lama per aumentarne l’efficienza: chiedi consiglio al tuo rivenditore se l’olio non è nella confezione. Dopo aver eseguito questa manutenzione, accendi il trimmer per alcuni minuti per “rompere il sistema”, quindi caricalo bene per essere pronto per il prossimo utilizzo.

I diversi tipi di regolabarba

Il regolabarba è disponibile in diverse varianti a seconda della sua utilità e delle attività che si desidera assegnargli.

Il regolabarba con filo

Il regolabarba con filo è il più popolare e uno dei più apprezzati dai consumatori, nonostante i suoi pochi punti deboli.

Questo tipo di tosaerba viene fornito con un cavo di alimentazione e deve essere collegato a una presa CA per funzionare. Il suo potere è uno dei suoi principali punti di forza. Garantisce un taglio omogeneo ed è particolarmente indicato per barbe folte, con peli recalcitranti.

Se il collegamento ad una presa di rete fornisce una potenza ottimale ed evita possibili cali di efficienza, è anche uno dei maggiori punti deboli del rasaerba a filo. Prima di tutto, tieni presente che il cavo di alimentazione limiterà notevolmente i tuoi movimenti.

Quindi, ti costringerà a procedere con le tue sessioni di taglio in un’area con una presa elettrica vicino a uno specchio.

Benefici :

  • Potente
  • Facile da usare
  • Prezzo abbordabile

Svantaggi:

  • Il cavo di alimentazione limita notevolmente il movimento dell’utente
  • La necessità di avere una presa elettrica vicino a uno specchio

Quando scegliere un regolabarba con filo?

Il regolabarba con filo è molto popolare tra i consumatori per la sua potenza. È il modello ideale se il tuo bagno è sufficientemente attrezzato per facilitare le sessioni di taglio. La presenza di una presa elettrica in prossimità di uno specchio è fondamentale, per sfruttare al meglio i vantaggi offerti da questo tipo di rasaerba.

Il regolabarba a batteria

Come il regolabarba con cavo, il regolabarba cordless viene fornito con un cavo di alimentazione. Tuttavia, quest’ultimo è principalmente destinato alla ricarica della batteria del dispositivo.

Il modo in cui funziona questo tipo di dispositivo è uno dei suoi maggiori punti di forza, ma è anche un punto debole. L’assenza di cavo di alimentazione offre grande libertà di movimento durante le sessioni di taglio. Da un lato non sentirai alcun disagio e dall’altro potrai rifinire la barba ovunque tu sia, senza per forza avere una presa di corrente a portata di mano.

Tuttavia, è importante notare che il livello di carica dell’accumulatore può influenzare la potenza del dispositivo. Nel caso in cui ti dimentichi di caricarlo, potresti ritrovarti con una barba semi rasata.

D’altra parte, senza l’adozione di alcune misure precauzionali, accelererai l’usura della tua batteria e ad un certo punto dovrai procedere alla sostituzione per sfruttare i numerosi vantaggi offerti dal tuo dispositivo.

Benefici :

  • Conveniente
  • Offre grande libertà di movimento
  • Può essere utilizzato in viaggio

Svantaggi:

  • Potenza non sempre ottimale a seconda del livello di carico
  • Manutenzione piuttosto costosa

Quando scegliere un regolabarba a batteria?

Se sei in movimento regolarmente, ti consigliamo di investire in un regolabarba cordless. Quest’ultimo si distingue dalla sua controparte cablata per la sua praticità. Tuttavia, tieni presente che l’omogeneità del taglio di un dispositivo wireless dipende in gran parte dal livello di carica della sua batteria. Per evitare spiacevoli sorprese (arresto improvviso, forte calo di potenza, ecc.), ti consigliamo di optare per un modello che offra un indicatore di carica.

Il tagliacapelli e barba

Questo tipo di rifinitore ti permetterà di scolpire la barba, ma anche i capelli. Le sue dimensioni sono generalmente maggiori di quelle dei regolabarba convenzionali e offre diverse altezze di taglio.

Da notare che i regolabarba dedicati principalmente alla regolazione della barba sono spesso dotati di guida regolabile, mentre i modelli “versatili” offrono zoccoli intercambiabili. Questi sono molto meno pratici delle guide di taglio regolabili, tuttavia offrono un’altezza di taglio più coerente.

Lo zoccolo è la parte che viene a contatto con la pelle. Funge da dispositivo di protezione e permette di regolare l’altezza delle setole. Nella maggior parte dei casi, si presenta sotto forma di pettine.

Benefici :

  • Può essere usato per barba e capelli
  • Diverse altezze di taglio
  • Facile da usare

Svantaggi:

  • A volte grandi dimensioni
  • Zoccoli intercambiabili che spesso incidono sulla praticità

Quando scegliere un tagliacapelli e barba?

Il tagliacapelli e barba è il dispositivo indispensabile se vuoi prenderti cura della tua barba e del taglio dei capelli, senza l’intervento di un professionista. Di solito viene fornito con pettini intercambiabili e offre un’ampia varietà di altezze di taglio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: