I migliori rasoi elettrici: confronto


Come scegliere il tuo rasoio elettrico

Un rasoio elettrico non può essere scelto in fretta. 5 criteri devono essere presi in considerazione per non pentirsi del tuo acquisto.

Criterio n° 1: Il tipo di testa

Come ti abbiamo appena spiegato, questo è il criterio principale per differenziare i rasoi elettrici. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, i rasoi elettrici con testine rotanti hanno due o tre testine rotanti che garantiscono la rasatura precisa di qualsiasi tipo di barba. Oltre al suo carattere silenzioso, si distingue anche per la sua tecnologia che consente di lisciare i capelli per essere tagliati, per una maggiore precisione. Tuttavia, il suo utilizzo può irritare la pelle ripetendo l’operazione troppo frequentemente.

Il secondo tipo è il rasoio a lama vibrante comunemente chiamato rasoio a lamina, quest’ultimo ha una testina rettangolare dotata di una lamina con lame oscillanti. Questa tipologia è più indicata per chi ha la barba con le setole rigide. Questo lo rende più lungo e rumoroso da usare. Tuttavia, è meno irritante e più conveniente.

Criterio n° 2: L’autonomia del rasoio elettrico e il tempo di ricarica

Questo fattore ha molta influenza sull’acquisto di un rasoio elettrico, poiché da esso dipendono le prestazioni del dispositivo. I rasoi tascabili possono funzionare sia con batterie che con batterie piccole con un’autonomia da 30 a 40 minuti. Tuttavia, con l’avvento della tecnologia agli ioni di litio, questo può raggiungere fino a 1 ora. Ma dipende anche dalla marca e dal modello.

Criterio n° 3: Cibo

I modelli più recenti sono alimentati a batteria, cioè wireless, ma con un caricabatterie in dotazione. È l’opzione migliore per chi viaggia spesso. Inoltre, hanno un sistema di ricarica rapida di 5 minuti. Il che li rende ancora più pratici. Esistono anche rasoi elettrici con cavo, che sono più potenti poiché sono costantemente collegati alla rete elettrica. Questo è il caso dei rasoi multifunzione.

Criterio n° 4: Tenuta

Alcuni rasoi elettrici sono noti per la loro resistenza all’acqua. Questo ti permette di raderti e fare il bagno allo stesso tempo. In breve, il tempo trascorso sotto la doccia è ridotto. Inoltre, la guarnizione facilita la pulizia del rasoio. I peli bagnati sono più facili da rimuovere con il rasoio.

Criterio n° 5: La precisione del rasoio

A seconda della testina utilizzata, è inoltre necessario sapere se il dispositivo dispone dei pettini corretti per la barba in questione. Diventa, infatti, più facile ottenere risultati ottimali quando si utilizzano attrezzature specifiche. Oltre alla precisione, alcuni modelli distribuiscono la crema sul viso dell’utilizzatore per limitare arrossamenti e irritazioni durante il taglio. La maggior parte dei rasoi elettrici fornisce un risultato pulito come nei saloni di bellezza di oggi senza che tu debba viaggiare e senza molto sforzo.

Criterio n° 6: L’esistenza di un indicatore della batteria

L’indicatore della batteria del rasoio elettrico ti salva da possibili rotture della batteria durante l’uso. Alcuni modelli sono addirittura dotati di cruise control per gestire i consumi energetici. Pertanto, è possibile regolare la velocità di rotazione delle lame dei rasoi a testina rotante, oppure la vibrazione delle lame dei rasoi con lamina.

Criterio n° 7: La funzione del tagliaerba

Il plus per alcuni rasoi elettrici? È la capacità di radersi con facilità grazie al rifinitore. Pertanto, i rasoi elettrici aiutano a dare più estetica alla tua barba, perché il rasoio è facile da maneggiare. Sta a te scegliere il tuo stile, perché il rasoio elettrico si occuperà del lavoro.

Criterio n° 8: La vita di servizio

La longevità del dispositivo è anche uno dei criteri per scegliere un buon rasoio elettrico, soprattutto la frequenza con cui vanno cambiate le testine così come la batteria per i modelli cordless. Inoltre, è bene sapere se il dispositivo è resistente all’acqua o meno. È, infatti, molto importante soprattutto per chi preferisce radersi sotto la doccia.

Criterio n°9: Il colloquio

Il rasoio elettrico deve essere dotato di una stazione di lavaggio. I modelli di maggior successo sono dotati anche di una base per la pulizia molto pratica, ma un po’ ingombrante e più energivora. Alcuni modelli sono dotati di lozione per disinfettare e allo stesso tempo garantire la pulizia del dispositivo. Altri, invece, sono dotati solo di uno spazzolino per pulire il rasoio. Va anche notato che più attrezzatura ha un rasoio, più costoso diventa il prezzo.

Quello che devi sapere sul rasoio elettrico

Il rasoio elettrico è un dispositivo utilizzato per rimuovere i peli da una parte del corpo in modo preciso e veloce. Ci sono due categorie: la prima è il rasoio con testine rotanti che è dotato di lame tonde. Se ne consiglia l’uso su peli morbidi; 2 testine per barbe che crescono o ricrescono e 3 teste per barbe più folte.

La seconda categoria è il rasoio a lama vibrante, meglio conosciuto come rasoio a lamina. È caratterizzato dalla presenza di una griglia microforata al di sotto della quale si trova una lama. Una volta incastrate nella griglia, le setole verranno tagliate dalla lama che funziona come un coltello. Consigliato per barbe dure.

La sigillatura rende i rasoi elettrici uno strumento di rasatura sicuro. Inoltre, è un dispositivo facile da usare, poiché tutto ciò che devi fare è premere un pulsante o collegarlo alla rete elettrica affinché svolga il suo lavoro. Naturalmente, gli altri pulsanti e sistemi di regolazione consentono di controllare il taglio durante la rasatura.

Buoni motivi per acquistare un buon rasoio elettrico

Il rasoio elettrico è decisamente più pratico e veloce del suo predecessore, il rasoio meccanico. Va detto che ha molti vantaggi:

1. Facilità, ma anche sicurezza

A differenza dei normali rasoi, i rasoi elettrici hanno il vantaggio di essere molto facili da usare. Nonostante il fatto che non fornisca all’utente il comfort e la qualità di una rasatura professionale, la rasatura con un rasoio elettrico elimina quasi la possibilità di tagli e lesioni. Ti evita anche di usare gel o schiuma da barba che, per alcuni utenti, provocano allergie.

2. Per un notevole risparmio di tempo

Oltre alla facilità di rasatura, questo dispositivo ha la particolarità di tagliare velocemente barba o baffi. Con una velocità esemplare, ti rade con assoluta precisione e con una comodità sconcertante. Soprattutto perché non dovrai più preoccuparti della lunga fase di applicazione di un gel o di una schiuma da barba.

Con un rasoio meccanico bisogna stare particolarmente attenti ad avere un risultato pulito e a non ferirsi oltre a perdere molto tempo. Il rasoio elettrico, intanto, fa tutto come uno chef e in un lampo.

3. È comodo e meno aggressivo

Se sei un po’ goffo, preferisci il rasoio elettrico che diventerà poi il tuo alleato quotidiano. Soprattutto perché ti sarà di grande aiuto se sei sempre di fretta. Infatti, utilizzandolo, dovrai solo guardarti allo specchio e il tuo dispositivo ti darà una rasatura profonda con un risultato mozzafiato. Dotato di una griglia protettiva che si trova tra la vostra pelle e le lame, inoltre, non rischia di irritare la vostra pelle durante il suo passaggio.

4. Facile da mantenere

Quando l’utente ha terminato la rasatura, non è più necessario perdere molto tempo a pulire il rasoio. Esiste infatti una funzione che facilita notevolmente questo passaggio. Alcuni rasoi di fascia alta sono persino dotati di una stazione che consente di pulire, lubrificare e disinfettare le testine di rasatura senza sforzo. È comunque necessario monitorare la testina del rasoio e cambiarla di volta in volta per ottimizzarne il funzionamento.

5. Ce n’è per tutti i tipi di barba

Attualmente ci sono diversi modelli specifici per ogni barba. In commercio esistono due tipi di rasoi elettrici, quelli con testina rotante e quelli con testina a lamina.

Ogni consumatore si rivolgerà a una tipologia di prodotto in base al proprio tipo di barba o baffi.

6. Per una praticità provata

Attualmente esistono modelli cordless che funzionano con una batteria integrata. Devi solo controllare il livello della batteria di tanto in tanto per non essere sorpreso durante la rasatura. Altri modelli hanno un sistema di alimentazione a batteria ricaricabile, molto comodo in viaggio o in viaggio.

7. Accessori ad alte prestazioni

Diversi accessori generalmente accompagnano i rasoi elettrici. Include strumenti per la pulizia del dispositivo, per la sostituzione delle testine di rasoio, ma anche zoccoli per adattare il dispositivo all’altezza della barba.

8. Funzioni innovative

Attualmente, la maggior parte dei rasoi elettrici sono ermetici. Alcuni produttori offrono anche modelli con funzionalità waterproof per facilitare l’utilizzo del dispositivo sotto la doccia evitando il rischio di folgorazione. I modelli wireless sono generalmente dotati di questa funzione.

9. Un investimento redditizio

Alcuni seguaci dei rasoi meccanici diranno che i rasoi elettrici sono troppo costosi. Detto questo, vista la qualità della rasatura e la quantità di rasoi classici che dovrai acquistare con le schiume o i gel da barba che la accompagnano, diventa più ragionevole optare per un modello elettrico.

I diversi tipi di rasoi elettrici

Esistono tre tipi di rasoi elettrici, vale a dire:

Rasoi elettrici con testine rotanti

Il rasoio elettrico con testina rotante garantisce una rasatura pulita, precisa e veloce. Le sue lame rotanti sono sicuramente una parte importante di questa impresa. Questo tipo di rasoio elettrico è particolarmente utilizzato per superare una barba folta di circa una settimana. Per un risultato convincente, si può prendere in considerazione l’uso di una lozione pre-rasatura. Questo raddrizza i capelli, risparmiando ulteriormente la pelle.Benefici :

  • Maneggevolezza ottimale
  • Facile da usare
  • Tranquillo

Inconveniente:

  • Sconsigliato alle persone con pelle sensibile: possono comparire arrossamenti, soprattutto sul collo

Quando scegliere un rasoio elettrico con testina rotante?Il rasoio elettrico a testina rotante è molto adatto per barbe morbide.

Rasoi elettrici con 2 o 3 testine rotanti

Il rasoio elettrico con testine rotanti è disponibile nei modelli a 2 e 3 testine. Per le barbe nascenti e radi sono più indicate queste prime. Infatti, risparmiano la pelle, grazie al minimo attrito.Benefici :

  • Maneggevolezza ottimale
  • Facile da usare

Inconveniente:

  • Inefficace in caso di barbe molto folte

Quando scegliere un rasoio elettrico con 2 testine rotanti?Il rasoio elettrico a 2 o 3 testine rotanti semplificherà la vita a chi è sempre di fretta.

Rasoi elettrici a lamina

Detto anche rasoio a lama vibrante, il rasoio elettrico a lamina ha una testina rettangolare munita di una lamina che racchiude le lame oscillanti. È particolarmente indicato per barbe dure. A differenza della sua controparte con testine rotanti, è sicuro per la pelle sensibile. Le lame, infatti, sono ricoperte da una griglia che protegge la tua pelle da qualsiasi contatto con esse. Ci sono anche modelli dotati di testa girevole. Si adattano meglio alle curve del viso. I modelli con un rifinitore intermedio sono progettati per sollevare i peli per un taglio migliore.Benefici :

  • Maneggevolezza ottimale
  • Rasatura pulita e precisa
  • Adatto per pelli sensibili
  • Durata della vita ottimale

Svantaggi:

  • Tempo di rasatura più lungo rispetto a un rasoio elettrico con testine rotanti
  • Più rumoroso
  • Inefficace in aree difficili da raggiungere

Quando scegliere un rasoio elettrico a lamina?Il rasoio elettrico a lamina è essenziale per la pelle sensibile. Protegge dai rischi associati agli arrossamenti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: