I migliori tagliasiepi a scoppio: confronto


Come scegliere il tuo tagliasiepi termico

Ogni tipo di vegetazione necessita di un tagliasiepi specifico. Per scegliere il tagliasiepi ideale è bene conoscere alcuni criteri come il sistema di taglio, la capacità di taglio, la lunghezza di taglio, la maneggevolezza e il peso.

Criterio n° 1: Il sistema di taglio

Sul mercato sono presenti due sistemi di taglio. Il sistema di taglio singolo e doppio. Il semplice sistema di taglio è costituito da una lama mobile e una lama fissa. Questo sistema di taglio genera vibrazioni durante l’uso. Il secondo sistema è composto da 2 lame mobili. Consigliamo questo sistema è consigliabile perchè si ottiene un taglio di ottima qualità rispetto al primo.

Criterio n° 2: Capacità di taglio

Questa caratteristica indica lo spessore della vegetazione che il tagliasiepi può tagliare. Maggiore è questa capacità, più puoi tagliare una siepe più ampia. Le siepi sottili possono essere potate da 12 a 16 mm. Per siepi di medio spessore è richiesta una capacità di taglio dell’ordine di 20-25 mm e per siepi più spesse da 26 a 34 mm.

Criterio n° 3: La lunghezza di taglio

La lunghezza di taglio determina la lunghezza delle lame del tagliasiepi. La lunghezza di taglio dei tagliasiepi è compresa tra 40 e 75 cm. I tagliasiepi con lame lunghe sono adatti per il taglio di siepi profonde e hanno anche un aspetto dritto. Il rovescio della medaglia è che più lunga è la lama, più pesante è l’utensile e quindi più difficile da maneggiare.

Criterio n° 4: Buona maneggevolezza del tagliasiepi

Maneggiare un tagliasiepi spesso non è un’azione facile da eseguire perché a volte può essere doloroso accedere alla vegetazione da potare. Alcuni modelli di tagliasiepi hanno diversi modi per facilitare la manipolazione del dispositivo. Possiamo citare le maniglie posteriori che possono aiutare ad orientare il dispositivo sull’asse orizzontale e anche verticale. Alcuni modelli sono dotati di manico telescopico e consentono all’utente di utilizzare il tagliasiepi ad un’altezza superiore a 3 m senza alcuna difficoltà. Per una maggiore comodità d’uso, diversi tagliasiepi sono inoltre dotati di un sistema antivibrante.

Criterio n° 5: Il peso del tagliasiepi

Il peso di un tagliasiepi non deve essere trascurato. Durante il taglio, le braccia, le spalle e la schiena sono molto sollecitate. Va notato che alcuni modelli sono dotati di braccioli per compensare il peso. I tagliasiepi a benzina pesano tra 2,5 kg e 7 kg.

Cos’è un tagliasiepi termico?

I migliori 9 tagliasiepi a scoppioUn tagliasiepi è uno strumento per tagliare e mantenere siepi, vegetazione e arbusti nel tuo giardino. Tra le tipologie di tagliasiepi in commercio, il tagliasiepi termico è il più potente ed è adatto a gestire siepi più spesse.

Il tagliasiepi a scoppio ha un motore alimentato da una miscela olio-benzina. È facile da imparare, ma alcune misure di sicurezza sono essenziali a causa della sua potenza. Genera un rumore più o meno forte durante il suo utilizzo. Questo tipo di tagliasiepi è dedicato ai lavori su larga scala in giardino. Ha bisogno di una manutenzione regolare per poter essere sempre al massimo della sua efficienza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: