Le migliori motoseghe Stihl: confronto

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
STIHL, sega a catena, motosega, modello: MS 291, lunghezza della lama: 37 cm e catena da 1,6 mm
  • STIHL, motosega, modello: MS 291.
  • STIHL, barra di guida Rollomatic da 37 cm, con catena da 1,7 mm (modello: 3003 000 6111).
  • STIHL, catena per motosega Oilomatic con spessore dei denti da 1,7 mm (modello: 3639 000 0062).
  • STIHL, protezione per la catena.
  • Istruzioni (lingua italiana non garantita).
Bestseller No. 3
Stihl MS 251 - Motosega a catena con lunghezza di taglio 35 cm con catena .325" x 1,6 mm
  • Motosega Stihl MS 251 con lama da 35 cm
  • Set da taglio da 325"
  • 45,6 ccm, potenza 3,0 CV, peso 4,8 kg senza spada
Bestseller No. 4
Stihl - Motosega, Bianco/Arancio
  • Motosega a combustione Stihl MS 70 con lama da 35 cm.
Bestseller No. 5
Stihl-MS 32CC 35 180 cm-Motosega cilindrata in cm3, cm ³, con barra di guida 35 cm
  • Cilindrata: 31,8 cm³
  • Potenza: 1,4/1,9 kW/PS.
  • Peso: 4,1 kg
  • Livello di pressione sonora: 100 dB (A).
  • Livello di potenza sonora: 112 dB (A).
Bestseller No. 7

Come scegliere la tua motosega Stihl?

Termico o elettrico? Con quale lunghezza di taglio? Per quale uso? Queste sono tutte domande che dovresti porti prima di acquistare una motosega Stihl. Per rispondere, utilizzare i seguenti criteri di selezione.

Criterio n° 1: La lunghezza di taglio e la guida

Se sei ancora nuovo nel campo, prendi una motosega Stihl che abbia un Guidacatena da 30-40 cm è più che sufficiente. In effetti, quest’ultimo ti aiuterà a tagliare un albero con un diametro fino a 80 cm. Sarai in grado di tagliare legna da ardere, rami, intagliare il legno … Sebbene una barra di guida grande possa impressionare più di una, la tua scelta dovrebbe essere basata sull’area di utilizzo e sulla potenza del motore. E Stihl o no, più lunga è la barra di guida, meno manovrabile sarà la motosega.

Criterio n° 2: Uso

Per chi ha una presa elettrica nelle vicinanze, preferire una motosega elettrica Stihl. Nello stesso tempo leggero ed efficiente, si rivelerà uno dei più silenziosi e meno inquinanti. Inoltre, se vuoi lavorare in un grande giardino, la soluzione migliore è utilizzare un modello termico. Sarai libero nei tuoi movimenti mentre godrai di un potere appagante. Dal canto suo, la motosega a batteria Stihl unisce in un unico dispositivo tutti i vantaggi delle due tipologie di modelli sopra citate. Si noti che il livello delle prestazioni dipende dal lavoro da svolgere.

Criterio n° 3: Il tipo di catena

Scegli una motosega Stihl che offra la massima praticità e sicurezza. Per fare ciò, assicurati di controllare il livello di vibrazione della catena e la sua tendenza al contraccolpo. In caso di uso frequente, si consiglia di scegliere a catena dotata di pallini in carburo di tungsteno. Con una migliore affilatura rispetto ai modelli convenzionali, ha anche un’eccellente longevità. Le catene con sgorbia quadrata, invece, sono più adatte a chi cerca un taglio proporzionalmente preciso. Per quanto riguarda il tipo di canale, puoi scegliere tra 3 categorie:

  • Lo scalpello: efficiente, è destinato ai taglialegna
  • Il semi-scalpello: ideale per principianti e giardinieri dilettanti
  • Il contraccolpo basso: più adatto ai professionisti

Criterio n° 4: Ergonomia

In generale, una motosega Stihl dovrebbe rimanere in posizione orizzontale, leggermente inclinata in avanti. Affinché i meccanismi di sicurezza siano pienamente operativi, tieni presente che esistono solo modelli per mancini. Allo stesso modo, dato che si tratta di uno strumento estremamente pericoloso, valuta di scegliere il modello più ergonomico. In questo senso i parametri da considerare sono i seguenti:

  • Il peso: va da 2 a 10 kg.
  • L’impugnatura: ergonomica e dotata di sistema antivibrazione, ti offre una presa migliore.

Criterio n° 5: Robustezza e affidabilità

Prendetevi il tempo necessario per verificare i materiali con cui è stata realizzata la motosega Stihl di vostra scelta. Ti diranno se il modello è abbastanza robusto o meno. Si tratta principalmente di materiali robusti e resistenti come acciaio e plastica qualità. Per quanto riguarda l’affidabilità, controlla tutte le caratteristiche del dispositivo. Questo deve essere in grado di soddisfare le tue esigenze.

Come mantenere una motosega Stihl?

Le migliori motoseghe Stihl 13

La pulizia e la manutenzione di una motosega Stihl è essenziale per garantire un’eccellente potenza di taglio e una longevità ottimale. Per fare ciò, ecco alcuni suggerimenti:

Manutenzione prima di ogni utilizzo

Innanzitutto, controlla le condizioni generali della barra di guida, del freno della catena … della tua motosega Stihl prima di ogni utilizzo. Quindi, controllare tutti i componenti come il grilletto e il blocco dell’acceleratore, la leva di comando o la leva dell’aria. Allo stesso modo, assicurati che la catena sia tesa, lubrificata e affilata. Il serbatoio del carburante deve essere riempito e munito del suo tappo ermetico in modo che non vi siano perdite.

Manutenzione a lungo termine

Una manutenzione regolare può migliorare la durata della tua motosega Stihl. In questo caso sarà necessario pulire delicatamente il guidacatena, la presa olio, i coperchi filtro e pignone, le alette del cilindro e l’interno del coperchio. Spesso è una buona idea capovolgere la barra di guida e, meglio ancora, rimuovere eventuali asperità quando si cambia o si affila la catena. Evitare di lavorare con una catena non lubrificata.

Manutenzione in base al tipo di motosega Stihl utilizzata

La motosega elettrica è abbastanza semplice nel design, risultando in un’interessante facilità d’uso e una minore pulizia. Utilizzando una piccola spazzola morbida, un pennello e un solvente per resina, è possibile rimuovere eventuali trucioli di legno che si sono depositati sul corpo del dispositivo. Il pignone può essere lavato con un panno umido. Rimuovere le bave sulla scanalatura del guidacatena avendo cura di pulire il sistema di ventilazione con una spazzola.

Per la motosega a batteria Stihl, pulire accuratamente la posizione della batteria utilizzando un panno morbido. Inoltre, l’impianto elettrico viene manutenuto appositamente con una spazzola o una spazzola morbida.

Se possiedi una motosega a benzina Stihl, il primo passo sarebbe controllare che il serbatoio del carburante sia correttamente sigillato. Quindi lavare il filtro dell’aria e l’alloggiamento prima di controllare la candela. Terminare eliminando ogni traccia di fuliggine.

Il livello sonoro

Non appena raggiunge i 90 dB, indossare immediatamente protezioni acustiche come cuffie antirumore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: