I migliori tosaerba a batteria al litio: confronto


Come scegliere il tuo tosaerba a batteria al litio

Il mercato dei tosaerba a batteria al litio offre un’ampia scelta di prodotti per un’ampia varietà di usi. Ecco perché, dobbiamo prenderci il tempo per scegliere tenendo conto dei seguenti parametri:

Criterio n° 1: Tipo

Avrai la possibilità di scegliere tra due grandi famiglie di rasaerba a batteria al litio. I primi dispositivi sono classificati nella categoria dei modelli spinti. Questi imitano i tradizionali tosaerba motorizzati con una pratica impugnatura per la falciatura. I secondi modelli più moderni e avanzati funzionano senza bisogno di essere sterzati, un dettaglio che può fare la differenza.

Criterio n° 2: Larghezza di taglio

La larghezza di taglio del tosaerba a batteria al litio può influire sul tempo di completamento del lavoro. Infatti, più è largo, più velocemente avanzerai nella falciatura. Tuttavia, questa larghezza può diventare un handicap a seconda della disposizione del prato. Inoltre, fai attenzione quando scegli di evitare di complicare il tuo compito durante le sessioni di taglio.

Criterio n° 3: Cassetta di raccolta

Un tosaerba ad alte prestazioni deve avere un cesto di raccolta di grande capacità. Questo accessorio permette di raccogliere le erbe tagliate per evitare di disperderle. In generale, la capacità di un bidone di raccolta dovrebbe essere di 50 L per permettervi di svolgere il vostro lavoro senza dover svuotare troppo frequentemente il bidone.

Criterio n° 4: Funzione mulching

La pacciamatura è una funzione di sminuzzare l’erba e poi ridistribuirla sull’intero prato. Grazie a questa funzione, non è più necessario preoccuparsi del cesto di raccolta perché l’erba tritata funge da protezione contro la siccità ed è anche un fertilizzante naturale e gratuito. La maggior parte dei dispositivi di fascia alta incorpora questa funzione.

Criterio n° 5: Peso e dimensioni

Se hai la possibilità di scegliere, scegli i dispositivi più leggeri e compatti, in particolare i modelli push. In questo modo sarà più facile falciare, trasportare o riporre il dispositivo. In generale, un tosaerba largo 45 cm con un peso di 15 kg andrà bene, ma se lo trovi più leggero è ancora meglio.

Manutenzione di un tosaerba con batteria al litio

Il rasaerba a batteria al litio è un dispositivo che non è secondo a nessuno quando si tratta di prestazioni. Tuttavia, affinché queste prestazioni durino nel tempo, è necessario osservare alcune semplici regole di utilizzo.

  • Innanzitutto, ricordati di pulirlo dopo ogni utilizzo. Fare molta attenzione con l’alloggiamento dove l’erba e il fango tendono ad accumularsi.
  • Terminata la pulizia, riporre la macchina in un luogo protetto dalla polvere ma soprattutto dall’umidità.

La manutenzione di questo tipo di dispositivo comporta anche la cura della sua batteria. Inoltre, evita di svuotarlo completamente. Non appena la batteria si avvicina al 5% di carica, il caricabatterie deve essere collegato. Se si dispone di una batteria di riserva, è consigliabile conservarla in un luogo protetto dall’umidità e dalle alte temperature, mantenendola a un livello di carica del 30%.

Finalmente, ricordati di alternare le batterie e non aspettare che uno dei due sia fuori servizio prima di iniziare.

I diversi tipi di tosaerba a batteria al litio

I tagliaerba a batteria al litio attualmente disponibili rientrano nelle due seguenti famiglie di prodotti: modelli a spinta e tagliaerba robotizzati. Zoom sulle caratteristiche di queste due tipologie di prodotti.

Tosaerba a batteria al litio

Il modello push a batteria al litio è semplicemente la stella del tosaerba. In effetti, è il tosaerba più popolare attualmente, nonostante l’arrivo in pompa magna dei modelli di robot. Questo tipo di tosaerba ha una maniglia retrattile o pieghevole per facilità d’uso e stoccaggio.

Questo tipo di rasaerba è molto apprezzato per la sua semplicità di utilizzo ma soprattutto per la sua affidabilità. D’altra parte, richiede più lavoro perché devi spingere e guidare il dispositivo per tutto il tempo di taglio. Questo dettaglio ha fatto la differenza con molti utenti, soprattutto in Europa.

Robot rasaerba a batteria al litio

I tosaerba robotizzati hanno avuto un grande successo nel mercato dei tosaerba elettrici. Tuttavia, la scelta è meno ampia rispetto a quella dei modelli a batteria. Ciò si spiega principalmente con il costo dei dispositivi che può superare di gran lunga i 1000 euro oltre ad alcune pecche tecnologiche che attendono ancora di essere risolte.

I robot tagliaerba rendono le cose più facili perché non è necessario guidarli o spingerli. Basta inserire le impostazioni e osservarlo da lontano per vedere se tutto va bene e voilà. Alcuni modelli possono essere gestiti tramite uno smartphone con connessione wifi, un dettaglio che ha convinto migliaia di consumatori.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: