I migliori sacchi a pelo per il campeggio: confronto


Come scegliere il sacco a pelo per il campeggio

Esplorare la natura non significa che devi ignorare il tuo livello di comfort. Scegliendo correttamente il tuo sacco a pelo, infatti, potrai trovare un comfort simile a quello del tuo solito letto. Per questo, ecco i fattori importanti da considerare:

Criterio n° 1: La temperatura di comfort

A causa della mancanza di uno standard comune per i test, le affermazioni sono state a lungo prive di affidabilità. Lo standard EN 13537 lo ha cambiato. Ora, sull’etichetta di un sacco a pelo sono visualizzate 3 temperature: la temperatura di comfort, la temperatura limite di comfort e la temperatura estrema. Concentrarsi sulla temperatura comfort come priorità. Questo perché è la temperatura alla quale puoi dormire senza sentire freddo. La temperatura limite di comfort è la massima tollerabile in posizione rannicchiata. Infine, la temperatura estrema è quella oltre la quale si va in ipotermia. Più basse sono le temperature, più è costoso.

Criterio n° 2: Il ripieno

L’imbottitura in fibra sintetica è molto comune poiché costano meno e sono più resistenti all’umidità. Tuttavia, un sacco a pelo sintetico sarà più ingombrante e pesante. Ma il peso non conterà per chi cerca una soluzione economica o per chi ama il campeggio e le brevi escursioni. Piumino più leggero e compatto, naturale l’anatra o l’oca sono anche molto isolanti. In presenza di umidità, invece, si gonfia e non può essere lavato in lavatrice. Inoltre, costa fino a 3 volte il prezzo di un sacco a pelo con imbottitura sintetica. Tuttavia, il piumino naturale offre un miglior comfort in tenda o rifugio.

Criterio n° 3: La forma del sacco a pelo

Preferisci i sacchi a pelo con una chiusura su ogni lato in modo da non distinguere tra un mancino e un destrorso. A seconda della forma, puoi scegli un sacco a pelo coperta o un sacco a pelo sarcofago. Il primo tipo è più semplice e ha una chiusura che si apre dalla testa ai piedi. Può fungere da coperta. L’altro tipo deve il suo nome alla sua forma simile ai sarcofagi dei faraoni d’Egitto. È particolarmente indicato per le notti fredde poiché aderisce al corpo dell’utilizzatore. In generale, il sacco a pelo del sarcofago non ha una cerniera sulle gambe. Pertanto, l’aria si rinnova poco, il che limita la perdita di calore.

Criterio n° 4: Altezza e peso

Alcune marche si accontentano di 2 taglie per ogni modello. Altri offrono 4 o 5 (S, M, L …). Altri indicano le dimensioni in centimetri. Mais evita i modelli troppo giusti con il rischio di sentirti in imbarazzo. D’altra parte, un sacco a pelo troppo grande perderà calore. Sta a te trovare il giusto equilibrio. Oltre alle dimensioni, scegli un sacco a pelo che puoi trasportare facilmente, in mano o attaccato a uno zaino. I più leggeri pesano 500-700 g, mentre i più pesanti vanno da 2-3 kg. Tieni presente che il peso non è solo una questione di ripieno. Più grande è il sacco a pelo, più pesante sarà.

Criterio n° 5: Accessori

Un foglio chiamato sacco di carne è l’accessorio principale di un sacco a pelo. Garantisce una buona igiene e mantiene pulita la borsa fornendo calore aggiuntivo. E in caso di forte caldo estivo, sostituisce il sacco a pelo. Puoi anche aggiungere un telo da terra, un materasso gonfiabile, un cuscino, una maschera per dormire o dei tappi per le orecchie per migliorare il comfort del tuo sacco a pelo.

Come mantenere un sacco a pelo?

I migliori sacchi a pelo per il campeggio 9Pulizia

Il sacco a pelo in poliestere può essere lavato in lavatrice. Mettilo nel tamburo e aggiungi 2 o 3 nuove palline da tennis pulite con candeggina per una migliore trebbiatura. Eseguire un programma a 30 °C senza centrifuga e asciugare all’aria. Se hai una lavatrice a carica dall’alto, non usarla. Potrebbe strappare le cuciture. Meglio portare il sacco a pelo in tintoria.

Un sacco a pelo in piuma non deve mai essere lavato in lavatrice. Dovresti anche lavarlo il meno possibile! Utilizzare sempre un telo per non sporcare l’interno. E tenerlo perfettamente asciutto per garantirne la longevità e allontanare i cattivi odori. Ma se hai davvero bisogno di pulirlo, rivolgiti a una lavanderia a secco professionale. Sarebbe un peccato sprecare un simile investimento!

Piccole riparazioni

Segna tutti gli strappi e ricucili insieme a mano. Per far fronte alle emergenze durante i tuoi soggiorni in campagna, non esitare a portare ago e filo da cucito nel pacco. Questo eviterà che il problema peggiori. Una volta a casa, rimuovi manualmente le cuciture difettose e fai una riparazione più professionale.

Se non hai ago e filo da cucito, usa una toppa o del nastro adesivo. Tuttavia, è meglio non utilizzare un adesivo appiccicoso se si prevede di riparare lo strappo in un secondo momento. Questo perché corri il rischio di peggiorare lo strappo rimuovendo l’adesivo.

Conservazione

Quando torni a casa, esponi il sacco a pelo all’aria aperta, possibilmente al sole. Così, eliminerà l’umidità accumulata durante il tuo soggiorno nella natura. Chi ha tempo può anche prendersi la briga di rifare il ripieno. Ciò impedirà la formazione di punti freddi.

Di solito viene fornito con il sacco a pelo un sacco a pelo grande e ventilato. Mettilo dentro e non metterci niente. Ciò impedisce che l’imballaggio si depositi. Appendere il sacco a pelo può anche comprimere l’imbottitura e distribuirla in modo non uniforme. Naturalmente, tale spazio di archiviazione richiede spazio. Puoi anche usare una grande borsa a rete.

I diversi tipi di sacchi a pelo per il campeggio

A seconda della forma e delle dimensioni, i sacchi a pelo possono essere classificati in 4 tipologie principali. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Coperta sacco a pelo

Il vantaggio principale di questo tipo di sacco a pelo è la sua larghezza a livello dei piedi. Non avrai difficoltà a voltarti. Può anche aprirsi completamente per diventare una copertura. Tuttavia, dipende dalla temperatura corporea per il riscaldamento, che ne limita l’isolamento termico.

La maggior parte delle volte non ha il cappuccio. La coperta o sacco a pelo rettangolare è particolarmente indicata per il campeggio in estate, stagione in cui le condizioni sono miti. Per le stagioni fredde bisognerà trovare qualcos’altro.

Sacco a pelo sarcofago

Questo tipo di sacco a pelo adotta la silhouette del corpo umano. In questo modo si riduce la quantità d’aria e la superficie da riscaldare, che offre una migliore protezione contro il freddo. Inoltre, il sacco a pelo sarcofago è più leggero e compatto del sacco coperta.

Tuttavia, ha un prezzo più alto e offre meno libertà di movimento. Sebbene sia la forma più popolare per il campeggio e l’escursionismo, è difficile girarsi. Se ti piace dormire in tenda o sotto le stelle, il sacco a pelo sarcofago ti proteggerà dal freddo meglio di un sacco coperta. Un must nonostante il prezzo più alto.

Sacco a pelo doppio

Come suggerisce il nome, il sacco a pelo doppio può accogliere 2 persone, anche 2 adulti e 1 bambino per modelli più grandi. Le sue dimensioni eccezionali offrono un elevato livello di comfort. Ma questo tipo di sacco a pelo è pesante e ingombrante. Senza contare che non ce n’è nessuno a forma di sarcofago! Può aprirsi e diventare una coperta gigante.

Con raramente riempimento superiore, questo tipo di sacco a pelo è adatto per il campeggio in estate o come coperta extra a casa. Puoi anche combinare 2 sacchi a pelo singoli per creare un sacco a pelo doppio.

Sacco a pelo per bambini

Questo tipo è disponibile in 2 varianti. Da un lato abbiamo il sacco a pelo junior. Questa è una versione accorciata del sacco a pelo per adulti che misura 140-170 cm. Dall’altra parte c’è il sacco a pelo evolutivo. Quest’ultimo può accompagnare il bambino durante tutta la sua crescita. In entrambi i casi, l’operazione rimane semplice.

Di facile accesso e spesso comodo, viene proposto a un prezzo ragionevole, compresi i modelli delle principali marche. Per il campeggio in famiglia, ogni membro dovrebbe avere il proprio sacco a pelo. I più piccoli saranno felicissimi di avere un modello della loro taglia! Non sopportando condizioni estreme, è da utilizzare solo per temperature medie.

E il pigiama?

Viene anche chiamato sacco a pelo portatile. È un mix tra un piumino e un sacco a pelo standard. Il suo principale vantaggio è la totale libertà di movimento che offre. Puoi camminare con esso in particolare! Tuttavia, il suo utilizzo rimane limitato a temperature miti. Evita il pigiama quando fa molto freddo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: