Le migliori borse termiche: confronto


Come scegliere la borsa termica?

Criterio n° 1: Cinghie e maniglie

Tutte le borse termiche hanno una cinghia o una maniglia per un facile trasporto. Ma potrebbe essere più comodo portare una borsa con una tracolla lunga se le tue mani sono già occupate. In altri casi, potresti preferire una borsa con una maniglia per il trasporto più corta. Fortunatamente, alcune borse termiche hanno sia una tracolla che una maniglia per il trasporto in modo che tu possa decidere in ogni situazione quale sia il metodo di trasporto migliore. Consigliamo agli acquirenti di cercare una borsa termica con cinghie e manici imbottiti per una presa più comoda.

Criterio n° 2: Scomparti e tasche

Alcune borse termiche hanno un unico scomparto, altre hanno due o più scomparti e tasche interne per la conservazione separata di vari cibi e bevande. Alcuni hanno anche tasche esterne dove puoi conservare cibo che non ha bisogno di essere refrigerato, utensili, tovaglioli e altri accessori di cui potresti aver bisogno. Il nostro consiglio è di scegliere una borsa isotermica con più scomparti e tasche possibili per una maggiore praticità.

Criterio n° 3: rivestimento facile da pulire

Per facilitare la pulizia, cerca una borsa termica con un rivestimento interno che puoi semplicemente pulire quando hai finito di usarla. Alcune borse hanno fodere con proprietà antimicrobiche. Queste fodere sono più resistenti alla crescita di muffe e agli odori persistenti.

Criterio n° 4: Resistenza all’acqua e ai raggi UV

Qualunque siano le tue esigenze, scegli una borsa termica impermeabile, molto utile nel caso in cui ti becchi sotto la pioggia. Una caratteristica indispensabile se prevedi di utilizzare la borsa termica durante una battuta di pesca, per una breve crociera o qualsiasi altra attività legata all’acqua. Alcune borse termiche hanno anche una buona resistenza ai raggi UV, quindi non devi preoccuparti del caldo esterno se sei al sole.

Sacchi isotermici isolanti

Le borse termiche sono rivestite con materiale isolante che consente loro di mantenere freschi (o caldi) cibi e bevande. In generale, l’isolamento dei sacchetti isotermici è costituito da uno strato composto da schiuma a cellule aperte o schiuma a cellule chiuse.

  • Isolamento a celle aperte : qui si tratta essenzialmente di schiuma da imballaggio in poliuretano che funge da materiale isolante. È leggero, arioso e le celle a bolle d’aria che formano l’isolamento sono allentate.
  • Isolamento a celle chiuse : è l’opzione più costosa e offre un isolamento migliore. Le celle di isolamento (o bolle d’aria) sono più ordinate e fitte.

È questo strato che aiuterà a mantenere le temperature fredde e le prestazioni termiche della borsa termica dipenderanno dalla sua efficienza.

Alcuni produttori specificano qual è l’efficienza termica della loro borsa, ovvero quanto tempo riuscirà a controllare il raffreddamento del cibo o delle bevande. Per avere una borsa termica efficiente, cerca un’opzione che abbia un’efficienza termica di circa 8 ore.

I diversi tipi di borse isotermiche

Esistono tre tipi principali di borse termiche: lunch box, borse a tracolla e zaini.

Les Lunch Boxes

Le borse termiche in stile lunch box sono piuttosto piccole e compatte. Come suggerisce il nome, sembrano una semplice scatola da pranzo tradizionale, sia nelle dimensioni che nelle forme. Possono quindi essere perfettamente adatti per portare il pranzo al lavoro o per il pranzo della scuola dei tuoi figli. Di solito, questo tipo di borsa termica ha un rivestimento interno rimovibile per una facile pulizia e una tracolla rimovibile.

Benefici :

  • Questo tipo di borsa è compatto, occupa poco spazio ed è molto facile da trasportare.
  • Questo tipo di borsa si adatta sia agli adulti che ai bambini per trasportare il pranzo.
  • Sono generalmente facili da lavare, poiché spesso hanno una fodera rimovibile.

Svantaggi:

  • Questo tipo di borsa è piuttosto piccola, di solito è in grado di contenere solo la razione di una persona.
  • Non sono raccomandati per gite come il campeggio o la pesca. In questo caso, consigliamo un’opzione più grande.

Per chi è ?

Se sei abituato a portarti il ​​pranzo da solo al lavoro, o se ti piace semplicemente andare in spiaggia o al parco da solo nei fine settimana con un buon libro, qualche bibita fresca e uno spuntino o due, questo tipo di borsa è fatto per te.

Borse a tracolla o con manici

Le borse termiche in stile borsa a tracolla sono un po’ più grandi: possono contenere cibo e bevande a sufficienza per quattro o sei persone all’interno. La caratteristica più notevole è l’ampia tracolla, che di solito non è staccabile.

Benefici :

  • Questo è lo stile di borsa termica più popolare perché è molto facile da trasportare: si regolano le cinghie sulla spalla e il gioco è fatto. Avrai le mani libere durante i viaggi, lo shopping, ecc.
  • Puoi riporli molto facilmente: questo tipo di borsa termica può essere ridotta a quasi nulla se la pieghi a sufficienza. Non c’è bisogno di trovare un posto speciale per conservarlo.
  • Hanno uno stile più elegante, che ti permetterà di abbinarli ai tuoi outfit.

Svantaggi:

  • Non adatto a passeggiate molto lunghe: la tracolla non ti permetterà di distribuire il carico sulle spalle.

Per chi è ?

Se ti piace organizzare uscite con la famiglia o gli amici (campeggio, crociere brevi, ozio in spiaggia, ecc.), questo tipo di borsa può soddisfare le tue esigenze. Le borse a tracolla sono anche molto pratiche per lo shopping.

Zaino

È senza dubbio una delle migliori borse termiche per la maggior parte delle attività all’aperto, in particolare quelle che comportano camminare grazie alla sua facilità di trasporto. Devi solo portarlo sulla schiena come un normale zaino. Questo è il tipo di borsa che ti darà la massima libertà di movimento.

Benefici :

  • Questo tipo di borsa è molto portatile grazie alle sue cinghie. Con questo tipo di borsa termica, le tue mani saranno completamente libere per tenere i tuoi bastoncini da trekking, ad esempio, o per trasportare la tua attrezzatura da campeggio, ecc.
  • Il tuo carico sarà più facile da trasportare perché distribuisce il peso in modo uniforme tra le spalle e la schiena.
  • Sarai anche in grado di trasportare molte più razioni rispetto ad altri tipi di borse termiche.

Svantaggi:

  • Rispetto ad un frigorifero rigido, sono destinati allo stesso uso (escursionismo, campeggio, ecc.), ma hanno una capacità di resistenza agli urti inferiore.

Per chi è ?

Questo tipo di borsa è ideale per l’escursionismo, il campeggio o la pesca.

Come sono progettati?

Mentre i thermos e i contenitori per il pranzo termici si basano su un vuoto creato tra lo strato esterno e lo strato interno per prevenire la dissipazione di energia, i sacchetti più freddi mantengono cibi e bevande caldi o freddi con uno strato intermedio di schiuma densa. Più spessa e densa è la schiuma, migliore è l’isolamento. Le borse termiche sono quindi più flessibili, più pratiche e più facili da riporre.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: