I migliori zaini da donna: confronto


Come scegliere il tuo zaino da donna

Criterio n° 1: Capacità

La capacità di uno zaino si riferisce allo spazio all’interno della borsa, misurato in litri o, in rari casi, pollici cubi. Molti zaini grandi sono disponibili in diverse dimensioni e quindi hanno capacità diverse. Qual è la capacità giusta per te? Dipende dall’uso che ne fai e da cosa porterai. Ecco alcune panoramiche delle abilità ideali per attività:

  • fine settimana (1-3 notti; 30-50 L),
  • più giorni (3-5 notti; 50-80 L),
  • viaggio prolungato (5 notti o più; 70 L o più).

Ad esempio, uno zaino per un viaggio notturno potrebbe richiedere una capacità da 30 a 50 L. Starà tutto a te, che tu sia una persona minimalista o qualcuno che ama portare con sé le cose.

Criterio n° 2: Il telaio dello zaino

Zaini con telaio interno: hanno un telaio interno aderente progettato per mantenere stabile l’escursionista su terreni accidentati e fuori pista. Possono incorporare una varietà di tecnologie portanti che lavorano tutte per trasferire il carico sui fianchi. Zaini con telaio esterno: uno zaino con telaio esterno può essere una scelta adatta se si trasporta un carico pesante e irregolare, come il trasporto di un kayak gonfiabile al lago. Le borse con telaio esterno forniscono anche una buona ventilazione e molte opzioni di organizzazione dell’attrezzatura. Zaini senza telaio: gli appassionati di ultraleggeri che amano le escursioni veloci e leggere possono scegliere uno zaino senza telaio o una borsa da arrampicata in cui il telaio è rimovibile per risparmiare peso.

Criterio n° 3: Tasche

  • Tasche laterali elastiche: rimangono piatte quando sono vuote, ma si estendono per contenere una bottiglia d’acqua, picchetti per tende o altri oggetti sciolti.
  • Tasche in vita: per contenere piccoli oggetti che vuoi raggiungere rapidamente: uno smartphone, snack, confezioni di gel energetici, ecc.
  • Tasche a pala: si tratta fondamentalmente di lembi cuciti sulla parte anteriore di uno zaino con chiusura a fibbia nella parte superiore. Originariamente destinati a contenere una pala da neve, ora compaiono su molte borse 3 stagioni, che fungono da nascondigli per una mappa, una giacca o altri oggetti leggeri e larghi.
  • Tasche anteriori: a volte aggiunte all’esterno di una tasca per pala, possono contenere oggetti più piccoli e meno ingombranti.

Criterio n° 4: Il serbatoio di idratazione

Questo non vale per gli zaini da lavoro o gli zaini alla moda che le donne possono usare in città. Il criterio del serbatoio di idratazione si applica solo agli zaini sportivi. Quasi tutti gli zaini offrono una custodia interna in cui è possibile infilare un serbatoio di idratazione (venduto quasi sempre separatamente) più 1 o 2 “portali” attraverso i quali è possibile far scorrere il tubo sip.

Criterio n° 5: Ventilazione

Alcune borse sono dotate di un pannello posteriore in rete sospeso per combattere la sindrome della schiena sudata che tendi ad avere con le borse del telaio interno che si muovono contro la schiena. Chiamato anche “gancio per rete di tensione”, questo è un tipo di trampolino. In parole povere, lo zaino supportato dal telaio si muove lungo qualche centimetro della tua schiena, che invece poggia contro la rete altamente traspirante. I “camini” di ventilazione integrati nei pannelli posteriori e che promuovono la circolazione dell’aria sono un’altra opzione destinata a risolvere lo stesso problema.

Come prendersi cura del proprio zaino?

La manutenzione dello zaino inizia anche prima del viaggio. Posizionare il contenuto in modo uniforme nello zaino, in modo da non sovraccaricare alcune parti. Fai attenzione agli oggetti con bordi taglienti, potrebbero danneggiare il materiale dello zaino, quindi non posizionarli vicino ai bordi.

Invece, nascondili nel mezzo, idealmente tra i vestiti. È bene anche osservare la capacità di carico massima dello zaino. Uno zaino troppo pieno può allentare le cuciture e anche gli spallacci e le cerniere sono troppo stretti. Durante il viaggio, durante le pause, dovresti sempre riporlo in un luogo asciutto, in modo che non si bagni. Non posizionarlo vicino a pietre taglienti.

Dopo il viaggio, ispeziona attentamente lo zaino, potrebbe essere stato danneggiato durante il viaggio. Se trovi un buco, aggiustalo. Ora, potrebbe essere solo un piccolo buco, ma quei buchi possono diventare più grandi abbastanza rapidamente. Svuota lo zaino e scrollati di dosso briciole e altri detriti. Usa un pennello per passare attraverso le cerniere, in cui un granello di polvere, sabbia, ecc. è bloccato.

Puoi facilmente sostituire i riccioli screpolati; tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni pezzi di ricambio e un kit da cucito a casa. Lava uno zaino sporco con acqua calda e sapone. Non lavarlo in lavatrice o asciugarlo in asciugatrice, per non danneggiarlo. Dopo il lavaggio, lascia asciugare lo zaino, altrimenti potrebbe iniziare a marcire. Conserva lo zaino in un luogo asciutto, dove non sarà esposto alla luce solare diretta.

I diversi tipi di zaini da donna

Zaino da lavoro

Le persone che lavorano molto probabilmente avranno bisogno di uno zaino che abbia uno scomparto per il loro laptop e conterrà altre cose di cui avranno bisogno come vestiti extra aziendali, scarpe, calze e forse alcuni documenti e libri. Chiamati anche zaini per laptop.

La specificità di uno zaino porta computer è che è sempre più organizzato con tasche portaoggetti funzionali adatte allo stoccaggio aziendale. Questo zaino da lavoro è progettato per un uso professionale. Ce ne sono di tutte le dimensioni (da 12 a 17 pollici) e le marche più famose sono Samsonite, Davidt’s, Tumi, Targus, Elite… I vantaggi di questo tipo di borsa sono che è discreta ma ha diversi scomparti dove puoi riporre tutte le cose utili in ufficio.

Zaino da viaggio

Gli zaini da viaggio non vanno confusi con quelli destinati alle lunghe escursioni o ai viaggi in campeggio. Sono progettati in modo da poterli mettere in valigia e accedervi come faresti con una valigia, invece di caricarli dall’alto come uno zaino rivolto verso l’esterno. Hanno molti scomparti con cerniera per rendere più facile andare d’accordo quando non sai che tipo di avventura vivrai quel giorno.

In breve, è una borsa che ti attacchi alla schiena per trasportare tutti i tuoi effetti personali e l’essenziale per un viaggio. In genere, questo zaino è progettato con cura per resistere ai rigori della strada, con tasche e scomparti per aiutarti a tenerti organizzato durante i tuoi viaggi. Questo tipo di zaino è facile da riporre. Rende il viaggio leggero e organizzato. È comodo e occupa meno spazio di una normale valigia.

Zaino da trekking

Questo è un grande zaino che può contenere cibo, acqua, biancheria da letto, riparo, vestiti, una stufa e un kit da cucina. Poiché i viaggiatori zaino in spalla devono portare la loro attrezzatura, il peso totale della loro borsa e del suo contenuto è una delle principali preoccupazioni.

Molti campi escursionistici sono solo macchie di terreno senza cespugli. Nelle aree remote e selvagge, gli escursionisti devono scegliere il proprio sito. I campi stabiliti sono rari e la filosofia è quella di non lasciare tracce una volta che se ne sono andati. Da qui la necessità di una borsa capiente come la borsa da trekking.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: