I migliori materassini da campeggio: confronto


Come scegliere il tuo materasso da campeggio

Il tuo materasso da campeggio dovrebbe offrirti un buon comfort proteggendoti dal freddo. Deve inoltre essere compatto e sufficientemente leggero pur essendo resistente. Ecco i criteri di selezione da considerare per trovare il materasso da campeggio adatto alle tue esigenze.

Criterio n° 1: Il peso

Dovresti prestare particolare attenzione al peso del tuo materasso da campeggio, perché altri oggetti riempiranno il tuo zaino. Dovrebbe essere il più leggero possibile. Il materassini da campeggio gonfiabili e modelli in schiuma a nido d’ape sono generalmente leggere. Ci sono anche materassi gonfiabili ultraleggeri. I materassini da campeggio autogonfiabili, invece, sono più pesanti. Considera di scegliere un modello le cui dimensioni corrispondano alla tua altezza per evitare inutili pesi extra.

Criterio n° 2: Il tipo di utilizzo

L’uso che farai del tuo materasso da campeggio è un altro fattore determinante. Se stai andando in campeggio con altri e trasportare la tua attrezzatura non è un problema, un materasso autogonfiante è consigliato per il suo grande comfort. Se vai regolarmente in campeggio o fai escursioni, opta per a modello gonfiabile o autogonfiabile. Infine, se vai in campeggio saltuariamente, se sei un appassionato di trekking o se percorri lunghe distanze, un modello in gommapiuma è l’ideale.

Criterio n° 3: Isolamento

Oltre al comfort, dovresti prestare particolare attenzione anche all’isolamento del tuo materasso da campeggio, perché la sua seconda funzione è quella di proteggerti dal freddo. A seconda della regione o dell’altitudine, le temperature possono scendere molto durante la notte, da qui l’importanza di assicurarsi che il materasso da campeggio sia sufficientemente isolato. La prima cosa che devi fare è cercare di scoprire il Valore R che è l’indice di isolamento termico di un materasso da campeggio. Distinguiamo principalmente materassi tre stagioni, materassi quattro stagioni e materassi invernali che sono i più isolanti.

Non confondere spessore e comfort

Un materasso da campeggio spesso non offre necessariamente un comfort migliore. Al contrario, alcuni modelli gonfiabili troppo spessi presentano un disagio dovuto alla sensazione di gonfiore.

Criterio n° 4: Comfort

Mentre il comfort del sonno viene spesso messo in secondo piano quando si tratta di fare escursioni, è comunque fondamentale riuscire a dormire bene la notte per recuperare le forze. Per gli appassionati delle vacanze in campeggio il comfort diventa addirittura un imperativo. Per questo è uno dei principali criteri di selezione. Se la il materasso da campeggio in schiuma è abbastanza comodo su un terreno pianeggiante, il materasso autogonfiante si presenta come il campione in questo settore. La sua struttura è costituita da una schiuma a celle aperte che si riempiono d’aria una volta aperte. Questa schiuma è avvolta da una membrana impermeabile, che ne rafforza la resistenza e migliora il comfort del materasso anche su un pavimento caratterizzato da forti irregolarità.

Criterio n° 5: Dimensioni

Per un minimo di comfort mentre dormi, il tuo materasso da campeggio dovrebbe essere in grado di sostenere spalle, testa e fianchi allo stesso tempo. In questo caso puoi optare per un materasso da campeggio corto o 3/4, la cui lunghezza è di circa 120 cm. Se vuoi dormire più comodamente e fornire anche supporto per gambe e piedi, opta per un modello standard lungo circa 180 cm. La larghezza dipenderà dalla tua altezza e dal tuo stile di sonno. Se ti giri spesso, è meglio scegliere una larghezza tra 60 e 75 cm. In generale, più lungo è il materasso da campeggio, maggiore è la sua larghezza.

“In assenza di gravità, un letto senza materasso è ancora più comodo del pannolino più morbido sulla Terra.” – Di Arthur Charles Clarke – “2001-3001, un’odissea nello spazio”

Come utilizzare correttamente il tuo materasso da campeggio ad aria?

Se usi un materassino da campeggio gonfiabile, devi prima gonfiarlo anche tu con pompa manuale o con pompa a sacca. Ricordati di evitare un gonfiaggio eccessivo che potrebbe ridurre il comfort o addirittura danneggiare prematuramente il tuo materasso gonfiabile. Per essere sicuro, stai in piedi sul materasso. Se hai sentito il suolo in qualsiasi momento, hai raggiunto la giusta pressione per garantire un comfort ottimale durante il sonno. Quando ci si sdraia, infatti, l’aria si distribuisce su tutta la superficie del materasso.

Se hai scelto un materasso autogonfiante, non è necessario gonfiarlo. Come suggerisce il nome, un materasso da campeggio autogonfiabile si gonfia da solo. Tutto quello che devi fare è aprire la valvola e gli alveoli si riempiono d’aria automaticamente. È quindi necessario chiudere la valvola.

Quando installi il tuo materasso da campeggio gonfiabile o autogonfiabile, assicurati che non ci siano spine, sassi o piccoli rami appuntiti che potrebbero forare il materasso. Se rimani in un posto per più di una notte, ricorda di non sgonfiare il materasso ad aria. Basta conservarlo in un luogo fresco lontano dalla luce solare diretta.

I diversi tipi di materassini da campeggio

Proprio come il materasso classico, esistono anche diverse tipologie di modelli di materassino da campeggio. Attualmente esistono 4 categorie principali, tra cui il materasso in schiuma, il materasso ad aria o gonfiabile, il materasso autogonfiante e il materasso pieghevole. Scopriamo insieme le peculiarità di ogni modello.

Materasso da campeggio in schiuma o telo da terra

Il telo da terra in schiuma o il materasso da campeggio offre il massimo comfort a chi lo utilizza grazie al qualità del suo design. Sono disponibili in tutte le fasce di prezzo, rendendo facile trovare la scarpa giusta per te. Mentre alcuni modelli possono arrotolarsi su se stessi e appendere facilmente sopra una borsa da trekking, altri si piegano solo in base al numero di parti che lo compongono.

In generale è abbastanza leggero e può essere trasportato nel modo più semplice. Di recente, i produttori di questo tipo di materasso da campeggio hanno avuto l’idea di progettare teli da terra più efficienti. Questi ultimi hanno ora un rinforzo in schiuma e un sistema di gonfiaggio ad aria che offre la possibilità di aumentare lo spessore dell’attrezzatura.

Materasso da campeggio pneumatico

Il materasso da campeggio ad aria è una specie di normale materasso gonfiabile. È il più famoso del momento. Si distingue grazie alla presenza del suo involucro in gomma e al suo rivestimento piuttosto confortevole. Anche se ti muovi molto durante la notte, non si sente alcun rumore.

Di una interno composto solo da aria, avrai la sensazione di dormire come su una palla. Il più grande svantaggio di questo tipo di modello è il requisito di avere un gonfiatore per renderlo utilizzabile. Inoltre, è spesso soggetto al rischio di forature.

Materasso da campeggio autogonfiabile

Funziona più o meno come il materasso ad aria. L’unica differenza è che il materasso autogonfiante integra il sistema di gonfiaggio. Proprio come il tipo precedente di modello, questo sarà rinforzato da diversi strati di schiuma.

Il comfort sarà solo migliore nonostante eventuali forature. Un po’ ingombrante, rimane più pratico. Allo stesso modo, il materasso da campeggio autogonfiabile è relativamente costoso rispetto a un modello ad aria.

Materasso da campeggio pieghevole

Ultimo ma non meno importante, il materasso da campeggio pieghevole è, come suggerisce il nome, pensato per essere ripiegato quando non viene utilizzato. È un tipo di materasso in schiuma che si divide in 2, 3 o 4 parti uguali e pieghevoli. Può essere utilizzato tra l’altro come divano una volta piegato.

Generalmente, il materasso pieghevole è praticamente usato in camper, roulotte o camere da letto per fungere da materasso extra per gli ospiti. Se desideri quindi acquistare un materasso trasformabile in daybed, ti consigliamo questo modello.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: