Le migliori cuffie da gioco economiche: confronto


Come scegliere le cuffie da gioco economiche?

Non tutti possono permettersi di mettere più di 200 euro in una cuffia da gioco wireless delle migliori marche. Una volta acquistato il gioco, la nuova scheda grafica o il nuovo processore di gioco, non rimarrà molto per le cuffie. Per fortuna ci sono buoni affari. Ecco cosa ricordare per trovarli.

Criterio n° 1: Compatibilità

La prima cosa da considerare quando fai la tua ricerca è la piattaforma che stai utilizzando. Se sei principalmente un giocatore di PC, assicurati che l’auricolare sia compatibile con il tuo PC. Allo stesso modo, se giochi principalmente su console, controlla che le cuffie da gioco funzionino con la tua PS4, Nintendo Switch o Xbox One. Gli utenti Mac avranno difficoltà a trovare un auricolare da gioco economico che funzioni con l’ambiente Apple. E gli sforzi dei produttori non vanno particolarmente in questa direzione nonostante ci siano cuffie da gioco che funzionano su tutte le piattaforme. Tuttavia, sarebbe una bugia dire che sono poco costosi!

Criterio n° 2: Wired o wireless?

Oltre alla piattaforma, dovrai anche considerare il tipo di connessione che intendi utilizzare. Altrimenti, ti ritroverai semplicemente con un casco incompatibile con la tua macchina e le tue esigenze. Esistono diversi tipi di connessione, tra cui il jack standard da 3,5 mm, USB cablato e Bluetooth. Per i giocatori su PS4, non ci saranno problemi di connettività. Tuttavia, se stai giocando principalmente su PC, questo dovrà essere esplorato ulteriormente. Le cuffie da gioco per PC richiedono l’installazione di driver o software aggiuntivi. In caso contrario, non sarai in grado di accedere a funzioni avanzate come l’equalizzatore o il suono surround. Se stai cercando un auricolare USB su PS4, assicurati che questa compatibilità sia esplicitamente indicata nelle specifiche dell’auricolare. Per quanto riguarda le cuffie wireless, pianifica un budget di almeno 120 euro se cerchi un suono con effetti sonori fedeli e una connessione senza latenza.

Criterio n° 3: Il comfort

Questo criterio è la chiave per rimanere concentrati ed efficienti. Le migliori cuffie da gioco sono comode e non invasive. Più il prezzo scende, più il comfort sarà ridotto. D’altra parte, meno costoso è il casco, meno opprime la testa quando viene indossato. Ovviamente, le cuffie da gioco economiche utilizzano un’enorme quantità di plastica. Per l’estetica, dovrai rivedere il tuo budget. I materiali utilizzati nell’archetto e nei padiglioni auricolari sono i più importanti. Si dice che i padiglioni in pelle siano i più comodi, per non parlare del fatto che sono davvero eleganti. Tuttavia, rendono le orecchie inclini a sudare. Le cuffie più spugnose consentono una migliore circolazione dell’aria.

Criterio n° 4: Qualità del suono

Tutti i giocatori concordano sul fatto che un suono di qualità può fare la differenza durante una sessione di gioco. Lo scopo principale degli elmetti è permetterti di sentire esplosioni, spari, i passi dei tuoi nemici e portare il tuo gioco al livello successivo. Su YouTube, per ascoltare un podcast o trasmettere in streaming una serie su Netflix, è anche fuori discussione compromettere la qualità dell’audio. Il suono Dolby Headphone è considerato la tecnologia più avanzata nelle moderne cuffie da gioco. Offre un suono surround virtuale 7.1, che ti dà un vantaggio competitivo non solo negli FPS multiplayer ma in tutti gli altri generi di gioco. Buone notizie, l’audio 7.1 è disponibile su alcune cuffie da gioco a meno di 100 euro.

Criterio n° 5: Il microfono a cuffia

Qualsiasi cuffia da gioco degna di nota dovrebbe avere un microfono. In effetti, come comunicare chiaramente con i tuoi compagni di squadra durante una partita multiplayer con un microfono difettoso o nessun microfono? Quindi assicurati che il microfono dell’auricolare che intendi acquistare abbia la funzionalità di eliminazione del rumore. Renderà la tua voce più udibile agli altri. Dovresti anche controllare se il microfono è omnidirezionale o unidirezionale. I microfoni omnidirezionali raccolgono suoni da tutte le direzioni. Per dirla in altro modo, se devi scegliere tra un auricolare con microfono omnidirezionale e un altro modello con microfono unidirezionale, scegli quest’ultimo.

In che modo le cuffie da gioco riproducono il suono?

Con un auricolare da gioco economico, è importante che ti senta come se fossi all’interno del gioco e nel bel mezzo del gioco, ma come fai a saperlo senza prima provare l’auricolare? Bene, prestando attenzione alla tecnologia di riproduzione del suono. Per le cuffie, in particolare le cuffie da gioco, esistono generalmente tre tipi di riproduzione del suono: stereo, suono surround virtuale e suono tridimensionale.

Un auricolare stereo distribuisce il suono solo su due canali. Di solito ha una connessione di tipo jack da 3,5 mm e quasi tutti i giochi possono essere sintonizzati su cuffie stereo. Le cuffie da gioco con suono surround virtuale 5.1 o 7.1 utilizzano software e algoritmi per simulare 5 o 7 canali audio. Ciò significa che è possibile ascoltare l’origine e la direzione del suono in modo molto più preciso.

Oltre al suono stereo e surround virtuale, c’è anche la riproduzione del suono tridimensionale. Questa tecnologia è rappresentata in particolare da Dolby Atmos e Windows Sonic che utilizzano, tra le altre cose, volume e frequenza per definire l’esatta posizione del suono.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: