Le migliori cesoie: confronto


Come scegliere il potatore

Un must agli occhi di giardinieri, paesaggisti e viticoltori, le forbici sono disponibili in diverse varianti. Lama a croce, incudine, elettrico… la scelta non è impresa facile, ancor di più se non ne sai molto. Per aiutarvi, ecco i criteri da ricordare prima dell’acquisto.

Criterio n° 1: Il tipo di piante

Le forbici da potatura dotate di lame a taglio dritto o a cremagliera sono progettate specificamente per la potatura rami da 0 a 3 cm di diametro. Se vuoi tagliare legno secco e verde, preferisci i modelli con lame incrociate. In caso di rami secchi oltre che di latifoglie si consigliano le forbici con lame a incudine. È importante specificare che i modelli con lame in acciaio inox sono più adatti per impianti da interno in quanto limitano il rischio di corrosione.

Criterio n° 2: Ergonomia

Quando si parla di ergonomia, si pensa subito a maniglie e impugnatura e questo è merito tuo. In effetti, è essenziale avere un’ottima presa con questo tipo di strumento. La forma delle cesoie deve corrispondere perfettamente alla forma della mano. Ciò garantisce un migliore serraggio soprattutto se le maniglie sono rivestite con materiale antiscivolo. In caso di utilizzo prolungato, è conveniente disporre di un sistema di bloccaggio di sicurezza azionabile con una sola mano. Sebbene non esista un modello di forbice specifico per mancini, ecco nel dettaglio la lunghezza delle forbici adattata a quella della mano.

  • piccola mano: se la mano è inferiore a 18 cm, la lunghezza ideale delle cesoie dovrebbe essere compresa tra 16 e 18 cm.
  • Mano di medie dimensioni: quella da 18 a 22 cm si adatta a cesoie da 18 a 21 cm.
  • Mano grande: nel caso di una mano lunga 22 cm o più, scegli una forbice da 21 a 24 cm.

Criterio n° 3: Il peso

In generale, le cesoie sono uno degli attrezzi da giardino più leggeri. Tuttavia, il suo peso può essere sentito durante l’uso intensivo. Questa leggerezza dipende interamente dal materiale con cui è stata forgiata. Favoriscili modelli in alluminio rispetto a quelli in acciaio se si vuole sfruttare una migliore longevità. Inoltre, questo materiale è riciclabile.

Criterio n° 4: Il diametro di taglio

Le cesoie offrono un diametro di taglio da 1,8 a 3 cm. In genere, questo copre le esigenze standard di tutti i giardinieri. Potrai affrontare senza difficoltà i rami più fitti del tuo spazio verde. E poiché non misurerai le dimensioni dei tuoi rami uno per uno, sappi che più grande è il diametro, più beneficerai di un’efficienza di taglio ottimale.

Criterio 5: Frequenza d’uso

Non è necessario investire in un modello di potatore professionale se lo si utilizza solo occasionalmente. Al contrario, scegli un modello di qualità se prevedi un uso intenso e regolare. Oltre al vero comfort di utilizzo, beneficerai anche di una maggiore durata. Pensa al materiale di fabbricazione, alle impugnature ergonomiche e antiscivolo, al diametro di taglio … Tuttavia, ti consigliamo diacquista 2 tipi di forbici da potatura : un modello versatile che verrà utilizzato per piccoli interventi di manutenzione e un modello abbastanza potente specifico per le dimensioni di arbusti, alberi da frutto, ecc.

“Puoi dire qualsiasi cosa in qualsiasi modo: è sempre interrotta. La conversazione è un gioco di cesoie, dove tutti tagliano la voce del vicino non appena cresce”. – Di Jules Renard

Come affilare una cesoia?

Esistono diversi metodi che puoi utilizzare per affilare le forbici da potatura. Oltre alla pietra ad olio, puoi anche usare un temperino al tungsteno. Si noti che il processo deve essere eseguito solo se l’utensile non taglia più in modo efficiente e preciso o se il suo diametro di taglio è notevolmente diminuito.

Pietra ad olio: puoi affilare la lama delle tue cesoie usando una mola destinata a questo scopo. Per ottenere le migliori prestazioni, l’affilatura verrà eseguita su una lama in movimento.

Affilacoltelli al tungsteno : questo metodo risulta essere il più pratico. Facile da trasportare, questo temperino si inserisce facilmente in una tasca.

È imperativo rispettare l’angolo di affilatura proposto dal marchio. Inoltre, evitare di affilare ripetutamente le lame poiché potrebbero deviare troppo, il che influirà sulla qualità del taglio.

I diversi tipi di cesoie

Le forbici vengono utilizzate principalmente per potare e tagliare rami con un diametro massimo di 30 mm. Può essere scelto in base al tipo di vegetazione su cui si andrà a lavorare. In questo senso, li abbiamo classificati come segue:

Potatore manuale

Questo nome racchiude Cesoie a taglio dritto, cesoie a lama incrociata e cesoie a incudine.

  • Il modello a lama smussata : funziona come un paio di forbici. Il suo taglio netto e preciso ne consente l’utilizzo perfetto su legni vivi. Non provoca ferite che potrebbero portare a malattie fungine. Si distingue grazie alle sue 2 lame mobili e curve che scorrono l’una contro l’altra.
  • Una cesoia con lame incrociate : costituito da una lama e da un’incudine che offre la certezza di un taglio abbastanza preciso. Il suo utilizzo non avrà alcun impatto sulle fibre vegetali. Quindi, puoi usarlo su piante verdi con un diametro massimo di 15 mm.
  • Potatore a incudine : più precisamente adatto per legno morto e legno duro. Ha una lama fine molto affilata e una controlama a forma di incudine. Funzionando come un’ascia, questo modello può schiacciare le fibre vegetali se utilizzato su legno vivo.

Potatore elettrico

I potatori elettrici offrono una capacità di taglio che oscilla tra da 14 a 45 mm di diametro. Accompagnati da una batteria, sono molto leggeri e garantiscono un taglio senza sforzo. Quest’ultimo, ad amperaggio variabile, è spesso agli ioni di litio da 3,6 V. Questo tipo di modello può essere utilizzato per lungo tempo a seconda della sua autonomia (tra le 6 e le 10 ore). Se hai un grande giardino e vuoi semplicemente risparmiare tempo, il potatore elettrico sarà sicuramente il tuo miglior alleato.

Buono a sapersi

Alcuni modelli sono dotati di una custodia che offre alle tue mani grande libertà durante il trasporto dello strumento. D’altra parte, puoi acquistare una custodia appropriata a seconda delle dimensioni delle tue cesoie.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: