I migliori roto-fili: confronto


Come scegliere il tuo rotofil

Criterio n° 1: Termico o elettrico?

I decespugliatori a benzina funzionano a benzina. Sono più adatti per il lavoro in sottobosco, terreni accidentati e superfici relativamente grandi. Questo, grazie al loro serbatoio. Se invece lavori solo su bordure o su una piccola area (meno di 1000 m²), un decespugliatore elettrico può fare al caso tuo, sapendo che può essere anche portatile.

Criterio n° 2: Potenza

Termico o elettrico, il decespugliatore può essere dotato della potenza necessaria per il tuo lavoro. La scelta, infatti, dipende maggiormente dalla superficie da lavorare. Ad esempio, per 2000 m2, è necessaria una larghezza di taglio da 25 a 40 cm. In questo caso può essere adatto un decespugliatore elettrico da 1000 a 2000 W o un modello termico da 30 a 40 cc.

Criterio n° 3: La testa di taglio

Può essere filo di nylon, coltello o lama. Il primo è più adatto alle erbe tenere. I coltelli dal canto loro consentono di tagliare erbe più resistenti o piccoli rovi. Se hai intenzione di eliminare rovi abbastanza grandi, è meglio optare per un decespugliatore a lama. Faciliterà notevolmente il tuo compito. Inoltre, ci sono diverse varietà di teste della lama, che vanno da 3 a 80 denti!

Criterio n° 4: Ergonomia

È importante poter cambiare le lame facilmente e rapidamente. Inoltre, iniziare dovrebbe essere alla portata di tutti. In caso contrario, è necessario un buon manuale. Per i decespugliatori a scoppio è importante avere un serbatoio adatto ad un uso intensivo (modelli a zaino). Infine, il manubrio e l’imbracatura per il trasporto devono offrire un buon comfort per l’utente per non affaticarvi inutilmente.

Criterio n° 5: Funzioni aggiuntive

Altre caratteristiche possono aggiungere alla facilità d’uso di un decespugliatore. Un doppio manubrio è ad esempio molto pratico su un modello portatile. Interessante anche un sistema antivibrante per facilitarne la movimentazione. Infine, un motore economico e poco inquinante è vantaggioso per l’utente quanto lo è per l’ambiente.

Cosa devo sapere sul rotofil?

Il rotofil è un altro nome per il decespugliatore. Viene generalmente utilizzato per la manutenzione di tutte le superfici erbose o del vostro giardino. Inoltre falcia rovi ed erba ostinata, ripulisce arbusti e contemporaneamente fossati.

Grazie al rotofil potrai avere un giardino impeccabile e ben curato. In seguito, se alcuni decespugliatori funzionano al tempo di una benzina, altri sono molto autonomi e le loro alimentazioni sono fornite da una batteria.

Azionamento laterale, come la falciatrice, il rotofil è molto apprezzato per la sua versatilità. Si può, inoltre, utilizzarlo su pendii erbosi o nei boschi data la sua maneggevolezza. Alcuni rotoil, infatti, sono dotati di un motore posizionato posteriormente con maniglie o di un doppio manubrio per facilitare l’utilizzo dell’attrezzo. C’è però chi assume le sembianze di un decespugliatore rasaerba con le sue lame e motori ultrapotenti.

Inoltre, questo strumento non ti darà problemi con la sua manutenzione. Prima di tutto, sarà necessario spolverare le sue prese d’aria, che si trovano sotto il motore. Il prossimo passo è pulirli con un batuffolo di cotone e un aspirapolvere e il gioco è fatto.

I diversi tipi di rotoil

Il rotofil è un decespugliatore che ha sostituito la lama a 3 denti con un filo da taglio. Secondo la modalità di alimentazione, ci sono 3 tipi.

Il rotofil elettrico con filo

Senza dubbio il modello più conveniente. Spesso questo tipo di rotofil ha una potenza, che si aggira intorno ai 280 W, con una velocità di rotazione di 13.000 giri/min. Tale potenza è utile per un taglio più preciso nel tuo giardino. Inoltre, questi strumenti sono specificati dal loro processo semiautomatico. D’altra parte, il raggio d’azione rimane limitato.

Il rotofil termico

I rotoil elettrici sono famosi per il taglio preciso che offrono, mentre i rotoil termici forniscono una maggiore potenza. Per un maggiore comfort, la stragrande maggioranza di questi strumenti è dotata di un sistema antivibrante. Dal punto di vista pratico, la sua imbracatura è regolabile in base alle tue esigenze. Inoltre, il rotofilo termico è più adatto a chi cerca un decespugliatore potente in grado di affrontare erbe fitte.

Il tergicristallo elettrico a batteria

I rotoil a batteria sono efficienti. Ma sono più adatti a un’area di circa 500 m². Questi sono principalmente usati per superare l’erba alta. Come il filo elettrico, il modello con batteria cordless assicura una finitura impeccabile di tutti i bordi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: