I migliori occhialini da nuoto: confronto


Come scegliere gli occhialini da nuoto

Criterio n° 1: La taglia

La misura degli occhiali va scelta in base alla forma del viso. Ci sono generalmente 3 misure di occhialini da nuoto. La taglia S è adatta a bambini o adulti con viso magro. La taglia L è più per i volti degli adulti. Gli occhiali di misura regolabile possono adattarsi a tutti i tipi di viso. Puoi fare un piccolo test per scoprire la tua taglia di occhiali ideale. Posiziona e premi le lenti degli occhiali sugli occhi senza indossare l’elastico. Se si agganciano come ventose e tengono, hai trovato la taglia giusta.

Criterio n° 2: La forma

Esistono diverse forme di occhialini da nuoto: occhialini monopezzo, occhialini a ponte regolabili e maschere da nuoto. Per gli occhiali monoblocco il ponte non è regolabile, da qui la necessità di provarli prima dell’acquisto. Gli occhiali a ponte regolabili, come suggerisce il nome, possono adattarsi alla forma del viso. Sono regolabili al ponte del naso. Le maschere da nuoto sono come le maschere da sub, ma non chiudono il naso. Devi scegliere la coppia più adatta a te in base alla tua frequenza di pratica.

Criterio n° 3: Il tipo di giunti

Le guarnizioni in plastica sono le più comode. Non lasciano segni sul viso, tuttavia possono diventare meno impermeabili nel tempo. Le guarnizioni in silicone aderiscono bene al viso. Sono impermeabili, ma lasciano segni sul viso. Gli occhiali senza sigillo sono generalmente del tipo “svedese”. Sono destinati a nuotatori di alto livello, in quanto difficilmente si muovono con tutti i movimenti eseguiti. È necessario regolare gli occhiali da soli senza guarnizioni sul cinturino e sul ponte nasale.

Criterio n° 4: La funzione protettiva degli occhi

Lo scopo principale degli occhialini da nuoto è proteggere gli occhi dalle irritazioni causate dal cloro e permetterti di vedere bene sott’acqua. Ma se hai problemi di vista (miopia, ipermetropia …), sarebbe difficile per te vedere correttamente sott’acqua. Gli occhialini da nuoto correttivi sono ora offerti da alcune marche. Le lenti degli occhiali sono speciali e destinate a fornire una correzione dell’occhio. Ma sono più fragili delle lenti degli occhialini da nuoto convenzionali.

Criterio n° 5: Il colore degli occhiali

Devi scegliere il colore dei tuoi occhiali in base a due parametri: il tuo luogo di pratica e la sua luminosità. Se la tua piscina è buia e affollata, ti consigliamo occhiali traslucidi o leggermente colorati. Ti permettono di vedere chiaramente sott’acqua. Se invece ti alleni all’aperto e la luce è forte, opta per occhiali colorati. Le lenti fotocromatiche si adattano automaticamente alla luce ambientale. Le lenti colorate blu o rosa prevengono l’abbagliamento e promuovono la nitidezza. Il colore verde previene l’affaticamento degli occhi, per una pratica di lunga durata.

Come mantenere i tuoi occhialini da nuoto?

Come tutti sappiamo, gli occhi sono molto fragili, per questo li proteggiamo sempre, ovunque e in qualsiasi momento. Anche mentre nuotiamo, dobbiamo comunque usare gli occhialini da nuoto. Quest’ultimo consente al nuotatore di vedere sott’acqua e di proteggere gli occhi dal cloro, ad esempio.

A volte pensiamo che gli occhialini da nuoto siano pensati solo per i professionisti e durante la competizione, eppure chiunque può portarli con ciascuno e durante una nuotata. Ecco perché devi sapere come mantenere i tuoi occhialini da nuoto.

Come primo passo, se vuoi mantenere i tuoi occhiali in buone condizioni a lungo termine, devi assicurarti che non ci sia spazio per far entrare l’acqua all’interno degli occhiali. . Ecco perché è importante scegliere la taglia giusta.

Poi è anche vietato graffiare o sciacquare il rivestimento antiappannante degli occhiali, è sufficiente bagnarli solo con acqua tiepida senza usare sapone o detersivo. In questo modo si eliminano tracce di sostanze chimiche o cloro sugli occhialini da nuoto. Quindi asciugali all’aria prima di riporli in una custodia protettiva, preferibilmente l’originale.

Oltre a ciò, è anche essenziale proteggere gli occhialini da nuoto dalla luce solare, poiché quest’ultima può danneggiare le lenti. Non dovresti mai toccare l’interno degli occhiali con le dita, perché rischi di integrare batteri e danneggiare le lenti. Infine, prenditi qualche minuto di pulizia per mantenere gli occhiali a lungo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: