I migliori smartphone sotto i 300 euro: confronto


Come scegliere il tuo smartphone a meno di 300 euro

Criterio n° 1: La configurazione tecnica

Scegli un telefono con almeno 3 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Al di sotto di queste specifiche, troverai difficile utilizzare i social media, controllare le tue e-mail e non parliamo nemmeno di giochi.

Criterio n° 2: Autonomia

La durata della batteria ti garantirà una buona esperienza utente. Ricordatevi quindi di controllare la durata di questa autonomia sullo smartphone che volete acquistare. La valutazione in mAh ti darà un’indicazione, ma la capacità è influenzata anche dalle dimensioni dello schermo, dalla risoluzione e dal software. Guarda oltre quel numero e controlla altre specifiche.

Criterio n° 3: Lo schermo

Passerai molte ore a fissare lo schermo, quindi assicurati che sia delle dimensioni giuste per te e che abbia un’alta risoluzione. Consigliamo un minimo di Full HD con risoluzione 1920 x 1080p o anche 2160 x 1080p se il telefono ha un rapporto di aspetto 18: 9. Qualsiasi cosa a 1080p o superiore sarà abbastanza nitida. Anche per meno di 300 dollari potrete trovare smartphone con queste specifiche.

Criterio n° 4: Il processore

Il processore o SoC è la considerazione più importante. In generale, il più recente offre prestazioni migliori in termini di velocità ed efficienza del carburante. Per gli smartphone Android, i SoC Snapdragon, Exynos e Kirin sono la crema del raccolto. Per i giochi pesanti, tieni conto della presenza di un chip grafico o di una GPU.

Criterio n° 5: La parte fotografica

Le fotocamere degli smartphone sono migliorate notevolmente negli ultimi anni. La scelta può essere fonte di confusione, ma tieni presente che le buone prestazioni della fotocamera sono più che semplici megapixel.

E non dimenticare la fotocamera frontale, per le videochiamate e quegli importantissimi selfie. Anche in questo caso, il conteggio dei megapixel può essere un buon indizio: un obiettivo da 5 MP con flash LED dovrebbe essere più che in grado di farti sembrare fantastico in qualsiasi momento della giornata.

I marchi cinesi sono affidabili?

C’è stato un recente afflusso di nuovi produttori nel mercato francese, inclusi i giganti cinesi Xiaomi, Huawei, Oppo, OnePlus o Blackeview. Le loro caratteristiche tecniche e i prezzi molto interessanti ne giustificano il successo strepitoso. Autonomia, foto, velocità, ecc., i produttori cinesi sono diventati essenziali quando si tratta di smartphone.

Tuttavia, fai le tue ricerche prima di acquistare, soprattutto se si tratta di uno smartphone Huawei o Honor. Al colosso cinese e alla sua controllata Honor è stato negato l’accesso ai servizi di Google. Questo problema riguarda principalmente i prodotti recenti. Ricordati di chiedere al venditore se il telefono ha ancora accesso ai servizi Google (YouTube, Google Store, Google Play, Gmail, ecc.).

Le diverse tipologie di smartphone sotto i 300 euro

Gli smartphone a meno di 300 euro non sono necessariamente nuovi modelli. Puoi trovare cellulari ricondizionati o usati più efficienti.

Nuovo smartphone a meno di 300 euro

I nuovi smartphone non devono più essere presentati. Hanno una lunga durata e la loro qualità è assicurata. Oggi diversi marchi europei e cinesi propongono modelli in questa fascia di prezzo con prestazioni soddisfacenti. Tuttavia, a volte siamo costretti a fare concessioni su determinate caratteristiche. Diciamo che non possiamo avere burro e soldi a questo prezzo per un nuovo Smartphone.

Smartphone ricondizionato a meno di 300 euro

Interessanti sono anche gli smartphone ricondizionati o ricondizionati, nel senso che le loro prestazioni sono più avanzate. Chiedi sempre una garanzia per questo tipo di acquisto. È più rassicurante rispetto alla qualità e alla longevità del dispositivo. Questo perché è un telefono che è già stato utilizzato ed è stato restituito al produttore a causa di un difetto originale o di un altro malfunzionamento tecnico. Viene quindi ricondizionato e rivenduto a un prezzo inferiore. Il prezzo può scendere dal 30% al 70% a seconda della marca e del modello.

Smartphone usato a meno di 300 euro

Lo smartphone di seconda mano a meno di 300 euro viene offerto il più delle volte da un privato che passa attraverso un sito intermediario. Viene venduto nel suo stato attuale, vale a dire che non ha beneficiato di alcuna riparazione. Lo compri consapevolmente. Questa è ovviamente l’opzione meno sicura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: