I migliori cellulari per anziani: confronto


Come scegliere il tuo cellulare senior

Che si tratti di uno smartphone, un classico, flip phone, i cellulari per anziani offrono tanti vantaggi agli anziani in termini di intrattenimento e sicurezza. Qualunque sia il tipo che scegli, ci sono alcuni criteri che devi considerare per fare una buona acquisizione.

Criterio n° 1: Cellulare o smartphone?

A volte queste due opzioni si fondono. Tuttavia, ci sono molte differenze tra uno smartphone e un cellulare. Mentre quest’ultimo, più basilare, viene utilizzato solo per SMS e chiamate e poche altre opzioni. Mentre gli smartphone sono più sviluppati. Consentono agli anziani di ricevere e inviare e-mail, navigare in Internet e usufruire di milioni di applicazioni scaricabili.

Quando devi scegliere tra uno smartphone e un cellulare, devi tenere conto non solo della destinazione d’uso, ma anche del tuo livello di conoscenza tecnologica. Se le molteplici funzioni fornite dagli smartphone sono molto interessanti, ne hai ancora bisogno, e la cosa più importante è saperle utilizzare.

Da notare che alcuni brand misurano le difficoltà che le persone anziane possono incontrare nell’utilizzo degli smartphone proponendo soluzioni che tengono conto dei loro profili. Questi semi-smartphone facilitano una transizione graduale dal telefono classico allo smartphone. Sono dotati di funzionalità che non si trovano nei comuni smartphone: rubrica fotografica, pulsante di emergenza, tasti di composizione grandi.

Criterio n° 2: Touch screen o telefono con tastiera?

Sebbene il touchscreen sia facile da usare, alcuni anziani potrebbero sentirsi a disagio. In questo caso, un telefono con tastiera è un’opzione altrettanto interessante. Ma questo richiede ancora che l’utente disponga di un display abbastanza grande da offrire una buona visibilità. Tieni inoltre presente che i telefoni con tastiere fisiche sono più robusti dei telefoni touch.

Criterio n° 3: E i modelli con valvola?

I telefoni flip sono una buona scelta per coloro che preferiscono la robustezza, ma desiderano il comfort durante le chiamate. Gli anziani lo vedono come una buona scelta, non solo per la comodità di ricevere e far cadere le chiamate, ma anche perché i telefoni a conchiglia generalmente hanno schermi e tastiere di grandi dimensioni rispetto ai normali telefoni.

I telefoni flip, una volta piegati, hanno dimensioni ridotte. Di solito non sono connessi a Internet. Si accontentano di offrire funzionalità di base come l’invio e la ricezione di SMS, chiamate, opzioni multimediali. Ma il telefono a conchiglia non è adatto a tutti gli anziani. Ad esempio, le persone con artrite avranno difficoltà a usarlo perché richiede una certa agilità per aprirlo.

Criterio 4: il sistema operativo Android VS Apple

Se decidi di utilizzare uno smartphone, sappi che il sistema operativo di Apple è considerato più semplice e facile da usare rispetto ad Android. Tuttavia, a differenza di Android, non esiste una versione di iOS ottimizzata per le persone anziane.

Criterio n° 5: L’interfaccia

L’interfaccia dovrebbe essere il più semplice possibile, poiché questo tipo di telefono è destinato solo agli anziani. Per fare ciò, assicurati da un lato che il menu sia chiaro e di facile lettura e dall’altro che le operazioni di base siano facilmente eseguibili (chiamare, inviare un SMS, scattare una foto, consultare la posta elettronica, ecc. ).

Come funziona un telefono cellulare per anziani?

A volte è difficile trovare un cellulare per senior, vale a dire una persona sopra i 50 anni, ma fa ancora parte della loro vita quotidiana. In effetti, parlando di un cellulare per senior, stiamo già pensando alla sua modalità di funzionamento perché qui si tratta di un senior. Vedremo poi come funziona questo dispositivo di comunicazione mobile.

In generale, gli anziani usano un telefono cellulare con un tasto grande, uno squillo forte, ecc. Ciò consente loro di rimanere in contatto permanente con i loro parenti, amici …
Innanzitutto, il cellulare deve consentire una buona presa. Poi ci deve essere un accesso abbreviato come torcia o SMS, un promemoria per indicare un orario di assunzione dei farmaci.

Inoltre, grazie al loro sistema di ascolto amplificato, fino a +40 decibel, e alla loro suoneria più potente, fino a +90 decibel, l’utente non rischia mai di perdere o perdere chiamate o SMS. Poi, il dispositivo deve avere anche un pulsante di emergenza SOS, questo permette di avviare una chiamata o inviare un SMS se necessario ad un numero pre-registrato automaticamente. Questo pulsante può essere posizionato davanti o dietro il dispositivo mobile.

Sembra un dispositivo di assistenza remota e con il suo colore rosso il pulsante è facilmente riconoscibile. Il cellulare di un anziano può anche gestire le sue foto ei suoi video, e alcuni lo usano anche per l’intrattenimento, oltre che per seguire le notizie collegandosi a Internet. In effetti, questo dispositivo deve essere adattato alle esigenze dell’utente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: