Miglior software di clonazione del disco rigido: confronto


Come scegliere il software di clonazione del disco rigido

Con così tanti software di clonazione del disco rigido là fuori, scegliere il miglior software non è un compito facile. Pertanto, i criteri importanti sono i seguenti:

Criterio n° 1: Intuitivo

Il software di clonazione del disco rigido dovrebbe avere un’interfaccia utente semplice e intuitiva. Per le persone non tecnologiche, un’interfaccia concisa è più facile da usare.

Criterio n° 2: Efficiente

Un buon software esegue rapidamente il processo di clonazione dell’unità di origine nell’unità di destinazione.

Criterio n° 3: Facilità di attuazione

Con un buon software di clonazione, dovresti essere in grado di clonare l’intero disco o solo una partizione del disco su un’altra.
Sulla base di tutti questi criteri sopra menzionati, si può dire che quando si tratta di clonare il disco rigido, AOMEI Partition Assistant è il miglior software gratuito e questo grazie alla sua interfaccia grafica, che è facile da capire e da usare.

Consente di clonare in sicurezza un disco rigido su un altro di dimensioni diverse, producendo così gli effetti attesi nelle migliori condizioni. Può essere utilizzato anche per la clonazione da HDD a SSD. Inoltre, interviene per la clonazione delle partizioni e il trasferimento dal sistema operativo all’SSD o al disco rigido.

Clicca qui per vedere tutte le caratteristiche in dettaglio. Questi ti permettono di abituarti ai passaggi da seguire in base alle tue esigenze: clonare il disco, ridimensionare e spostare la partizione…

Criterio n° 4: Sicurezza

Il software di clonazione deve garantire la sicurezza dei dati e quella dell’operazione. In pratica, non dovrebbero esserci perdite di dati durante e dopo l’operazione. Al termine del processo di clonazione, il computer può avviarsi correttamente.

Criterio n° 5: Il tipo di clonazione in base alle esigenze dell’utente

Sebbene la reinstallazione di sistemi e programmi Windows richieda tempo, un buon software di clonazione SSD ti consentirà di copiare tutto, inclusi i file di sistema e tutti gli altri tipi di file, applicazioni e impostazioni. Il tipo di software dipende da due requisiti principali in base alle esigenze degli utenti.

Per prestazioni migliori, otterrai un nuovo SSD che offre una velocità migliorata, sebbene sia più piccolo del disco rigido di origine. In effetti, stai clonando un disco rigido di origine più grande su un SSD di destinazione più piccolo.

Se il tuo vecchio SSD ha esaurito lo spazio per memorizzare nuovi dati. Quindi, considera di sceglierne uno più grande. In questo caso, dovresti optare per il software di clonazione da SSD a SSD.

Qual e il punto ?

Il software di clonazione del disco rigido consente di duplicare e proteggere tutti i dati contenuti in un sistema informatico del computer. Quindi puoi eseguire il backup di programmi, file e sistemi operativi e creare una copia completa del disco. Nel caso tu abbia qualche problema nel tuo sistema, puoi sempre ripristinare questo sistema con la copia fatta sul disco.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: