I migliori laptop per Photoshop e fotoritocco: confronto


Come scegliere il tuo laptop per Photoshop e il fotoritocco

Criterio n° 1: La risoluzione dello schermo

La risoluzione dello schermo influisce sulla precisione e sulla definizione delle immagini. Per lavori creativi come il fotoritocco o Photoshop, è essenziale disporre di un laptop in grado di visualizzare il maggior numero possibile di pixel. Per questo sarà necessario privilegiare i pannelli in FHD o 1920 x 1080p, almeno per chi ha un budget ristretto.

Per i professionisti, opta per schermi 2k (1440p) che hanno una densità di pixel di almeno 93 ppi. La risoluzione più alta, 2160p, ridurrà la durata della batteria e richiederà di trovare una presa CA.

Criterio n° 2: Il responsabile del trattamento

Questa unità di elaborazione si occupa di tutte le attività svolte dal computer. Questo va dall’apertura dei file alla modifica. Poiché la maggior parte dei software di fotoritocco o Photoshop richiede risorse significative, la macchina che ti interessa avrà bisogno avere un Intel i5-3xxx S o un Ryzen 3 2300U almeno. Questi sono veri 4 cuori.

In campo professionale, non esitare a fare il grande passo verso 6 o 8 core fisici. Inoltre, se hai i mezzi, opta sempre per le nuove generazioni di processori. Saranno più veloci, rispetto alla stessa gamma, e saranno più efficienti.

Criterio n° 3: La scheda grafica

Un computer portatile offre generalmente 2 schede video: l’iGPU e la scheda grafica o GPU dedicata. Per l’editing di foto o video, è fondamentale scegliere una scheda grafica dedicata, con risorse proprie (VRAM e chip grafico) dei produttori AMD o Nvidia. Per Photoshop, una iGPU Intel UHD 620, o equivalente, andrà bene, ma con limitazioni. Noterai rallentamenti a meno che tu non decida di utilizzare una versione precedente del software.

Per risultati ottimali, consigliamo GPU mobili con 6 GB ; a meno che il tuo laptop non abbia 16 GB di Ram o più.

Criterio n° 4: RAM

Pianifica anche molta RAM quando acquisti un PC portatile per l’editing di foto e video. In effetti, la mancanza di sdRAM può rallentare il computer. Si noti che alcuni produttori non consentono l’aggiunta di un modulo di memoria aggiuntivo. Per una grande flessibilità di utilizzo, scegli almeno 8 GB, invece dei 4 GB solitamente richiesti per l’automazione dell’ufficio.

Criterio n° 5: Stoccaggio

L’unità SSD è in aumento. Questa tecnologia basata sul sistema di archiviazione flash presenta interessanti vantaggi per l’elaborazione di foto e video. Oltre alla sua velocità, l’SSD è meno ingombrante e più robusto di un disco rigido. Ma la sua capacità di archiviazione raramente supera i 256 GB, a meno che non si paghi per questo. L’ideale è sfruttare la velocità dell’SSD e la capacità di archiviazione di un disco rigido convenzionale.

Criterio n° 6: La connessione

Verificare la presenza della porta HDMI per trasmettere immagini e suoni. È richiesta anche la presenza di porte USB 2.0 e 3.0. Può essere importante anche una porta Ethernet, preferibilmente di tipo Gigabit. Per compensare la bassa capacità dell’SSD, un lettore di schede SD integrato è una buona idea. Per il wireless, usa Bluetooth e Wifi ac, che è più veloce di Wifi n.

Criterio n° 7: Autonomia

L’editing video consuma più batteria rispetto ad altre app. Per l’uso mobile, avere una batteria a lunga durata è essenziale. Ricorda inoltre di portare con te l’adattatore CA o di acquistare una batteria esterna, power bank, per non rimanere mai senza batteria.

Quale processore scegliere: 6 core o 8 core?

Prima di tutto, sarà più interessante avere un processore con 4 core fisici che uno con 2 core fisici e 4 thread. Per l’editing di foto e video, come detto sopra, è necessario privilegiare i 4 core fisici. Per l’ufficio o il gioco, un processore 2/2 o 2/4, con una buona iGPU o GPU, eseguirà i giochi regolando i parametri.

La vecchia generazione

I laptop dotati di CPU i3 e i5, di 3a e 4a generazione, sono ancora numerosi sulle piattaforme. Hanno il vantaggio di essere più economici di quelli nuovi, ma bisogna stare attenti quando si sceglie di non incappare in un Dual Core. Un Core i5 per dispositivi mobili non significa necessariamente avere un 4-core.

Ad esempio, nella 4° generazione di Intel, i Quad Core sono quelli recanti la lettera S, metodo mantenuto fino alla 5° generazione come il Core™ i5-4440S. Per la terza generazione, tutti gli i5 hanno due core fisici, solo gli i7 QM ne hanno 4.

Ryzen

AMD ha rivoluzionato il mondo dei processori con la sua gamma entry-level con 4 core fisici con un’architettura più sottile. Questo è uno dei motivi per cui Ryzen è superiore a Intel nei test multi-core. Quindi, è più semplice e leggibile. Su un Ryzen 3 3200U (Mobile), hai due core logici mentre sul 3300U ne hai 4. Fino a Ryzen 5, almeno 4 core fisici, fai solo la distinzione con il secondo numero.

6 o 8 core?

Poiché software come Photoshop o After Effect CC richiedono molta potenza di calcolo, più core fisici hai, più fluido e veloce sarà. Tuttavia, questo ha un enorme impatto sul prezzo di vendita. Se sei un professionista, è consigliabile optare per le ultime generazioni come l’i7-9750H, l’i7-10750H o un i9 di decima o nona generazione. Hai anche la soluzione più economica della serie Ryzen 5000, Zen 3: HX, HS, H e U.

Se sei a poche centinaia di dollari da un laptop dotato di questi mostri tecnologici, ti suggeriamo di andare sulla serie 4000 o 3000 di Ryzen o sull’ottava generazione di Intel come l’i7-8550U.

I diversi tipi di laptop per Photoshop e il fotoritocco

PC portatile standard

I produttori lo chiamano anche Notebook. Il classico PC portatile per l’editing di foto e video offre prestazioni elevate, ma non sempre garantisce una grande flessibilità di utilizzo. I prezzi variano a seconda della scheda grafica, della capacità di archiviazione dell’SSD e delle dimensioni dello schermo. Questo tipo di laptop combina prestazioni e affidabilità.

Benefici :

  • Macchina potente
  • Robusto, che consente l’uso in varie condizioni

Svantaggi :

  • Schermo non touch, che limita la flessibilità di utilizzo
  • Design non sempre attraente

Per chi è ?

I professionisti e coloro che pianificano un uso intensivo di software per video e foto dovrebbero permettersi un laptop convenzionale adatto. Se la presenza di un touch screen è per te fondamentale, passa a un PC portatile convertibile.

PC portatile convertibile

Viene anche chiamato ultrabook o computer 2 in 1. Grazie al suo touch screen, consente di passare facilmente da una configurazione da PC portatile a una configurazione da tablet. Di solito, puoi capovolgere o addirittura staccare lo schermo. Le maggiori carenze di questo tipo di laptop rimangono il prezzo elevato e la fragilità. Alcuni modelli sono dotati di uno stile touch.

Benefici :

  • Grande flessibilità di utilizzo: può essere utilizzato come computer portatile o tablet
  • Design e possibilità di staccare lo schermo per alcuni modelli

Svantaggi :

  • Alto prezzo
  • Il touchscreen non è necessariamente utile per l’editing video e l’elaborazione delle immagini

Per chi è ?

Se preferisci utilizzare uno stilo o sei interessato a ciò che Windows Tablet Mode ha da offrire, considera l’acquisto di un laptop convertibile. Se nessuna di queste cose ti interessa, non sprecare i tuoi soldi su questo tipo di computer.

E le compresse?

Indipendentemente dalla pubblicità, nessun tablet è abbastanza potente da consentire l’elaborazione delle immagini. Inoltre, la compattezza di questo tipo di dispositivo limita le configurazioni hardware a bordo. E fai attenzione al surriscaldamento e ai possibili danni se elabori ancora immagini e video con un tablet!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: