Le migliori tastiere ergonomiche: confronto


Come scegliere la tua tastiera ergonomica

Per offrire il miglior comfort possibile, una tastiera ergonomica deve avere determinate qualità. Ecco i criteri da considerare nella scelta della tastiera ergonomica.

Criterio n° 1: La forma della tastiera

Le tastiere ergonomiche sono disponibili in diverse forme che ne determinano più o meno la facilità d’uso. Le tastiere divise o divise possono essere riconosciute dalla loro presentazione in due parti separate ciascuna comprendente un set di tasti. Il loro orientamento specifico evita lo stress sui polsi perché ogni mazzo di chiavi è allineato su ciascuna mano. Le tastiere rialzate, invece, non sono divise. Ma dispongono anche di due serie separate di chiavi che sono specificamente orientate in modo che le lancette formino un angolo. Poi ci sono le tastiere compatte che mirano a limitare gli spostamenti.

Criterio n° 2: Toccare

La pressione dei tasti gioca anche sul comfort di utilizzo e sull’efficienza di una tastiera ergonomica. In effetti, dovresti sapere che le sequenze di tasti ripetute causano urti potenzialmente dannosi per le dita e le mani. Si consiglia di scegliere un tocco che non sia né troppo debole né troppo forte. L’ideale è una tastiera con tasti più reattivi.

Criterio n° 3: Spessore e larghezza

È meglio scegliere una tastiera ergonomica abbastanza sottile, che metta le braccia e le mani allo stesso livello della superficie della scrivania. Se desideri una tastiera più spessa, non esitare a rivolgerti a un modello con poggiapolsi. Per quanto riguarda la larghezza, sappi che un modello più stretto ti permette di ottenere quella che viene chiamata la posizione fisiologica, dove le braccia rimangono perpendicolari al busto. Può essere utile scegliere una tastiera della larghezza delle spalle.

Criterio n° 4: Tasti di scelta rapida

I tasti di scelta rapida sono utili per accedere rapidamente a funzioni dedicate di office automation o software di progettazione grafica. Oltre a queste scorciatoie, alcuni tasti consentono di assegnare funzioni specifiche. Alcuni modelli di tastiere ergonomiche possono quindi essere configurati o programmati per adattarsi alle tue esigenze.

Criterio n° 5: Robustezza

Poiché una tastiera ergonomica verrà utilizzata per lunghe ore, acquista solida. Preferisci modelli di marche riconosciute o verifica che il modello che ti interessa sia coperto da una garanzia del produttore. La robustezza si misura sia dalla resistenza dei tasti nel tempo sia dalla resistenza della loro marcatura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: