Le migliori batterie esterne per laptop: confronto


Come scegliere la batteria esterna del laptop?

Per un investimento di successo, ecco i pochi parametri da considerare quando si acquista una batteria esterna per PC portatile.

Criterio n° 1: Compattezza

La compattezza di una batteria esterna per laptop è un criterio importante quando si vuole investire in essa. Pertanto, scegli un modello con una taglia inferiore a 10 cm di lunghezza che si adatti facilmente alla tua borsa. Optate anche per modelli più leggeri ma sappiate che le batterie pesanti sono generalmente di buona qualità.

Criterio n° 2: Potenza

La quantità di elettricità che le batterie esterne possono immagazzinare varia da modello a modello. Questa velocità della batteria dovrebbe essere commisurata alle esigenze del laptop perché più programmi o software pesanti usi, più energia consuma il computer. Quindi scegli una batteria esterna da 20.000 mAh (circa 450 g) che fornirà buone prestazioni. Inoltre, 20.000 mAh possono caricare 5 volte un iPhone XS e un Samsung Galaxy S10; circa 3 volte un Huawei P30 e più di 2 volte un iPad mini 5. Se invece volete effettuare più ricariche tramite la batteria, optate per i modelli da 50.000 mAh che pesano un buon chilo.

Criterio n° 3: Compatibilità

Le punte sono spesso fornite con la maggior parte delle batterie esterne, consentendo loro di essere compatibili con molti tipi di dispositivi portatili. Assicurati che questi suggerimenti si adattino alla maggior parte dei tuoi dispositivi, ma tieni presente che le batterie esterne non sono necessariamente compatibili con tutte le macchine. I modelli di PC Windows, ad esempio, non sono sempre compatibili con i laptop Mac. Quindi scegli una batteria adatta al tuo computer.

Criterio n° 4: Il flusso di elettricità

Il flusso di energia fornito da una batteria esterna funziona allo stesso modo di una bottiglia piena d’acqua che viene versata in un altro contenitore ma qui si parla di amperaggio. Scegli 1A se il tuo computer non è troppo affamato di energia e scegli 2,1A per una ricarica rapida. Maggiore è l’amperaggio, minore è il tempo di ricarica del computer. Alcune batterie offrono addirittura la possibilità di scegliere o regolare questa velocità di ricarica.

Criterio n° 5: Li-ion e Li-polimeri

La maggior parte delle batterie odierne sono realizzate al litio. Anche a capacità simile, le batterie agli ioni di litio e ai polimeri di litio non hanno la stessa qualità. Se stai cercando una batteria esterna più duratura e ad alta capacità, scegli i modelli ai polimeri di litio (Li-po) che offrono una maggiore compattezza ma sono più costosi di quelli agli ioni di litio (Li-ion).

Cosa fare con le batterie esterne usate?

  • Non buttarli nella spazzatura!

Poiché le batterie usate contengono metalli pesanti estremamente inquinanti per l’ambiente come zinco e nichel, non è consigliabile gettarle nella spazzatura. Questi metalli, infatti, possono essere riciclati e riutilizzati dalle industrie. Rame, cobalto e piombo, ad esempio, possono essere riutilizzati per progettare nuove batterie mentre il nichel può essere utilizzato per carrozzeria e posate. Per quanto riguarda lo zinco, questo metallo sarà utilizzato per la progettazione dei tetti.

  • Lasciali in un punto di raccolta

Puoi lasciare le tue batterie usate nei negozi che vendono batterie o celle o nel negozio dove le hai acquistate, nei supermercati, nei negozi di bricolage ed elettronica dove troverai contenitori per la raccolta differenziata, nei centri di raccolta dei rifiuti. Anche i comuni, le amministrazioni e gli altri luoghi pubblici dispongono di punti di raccolta per ricevere le batterie usate. Infine, puoi inviare le batterie esterne usate a AboutBatteries. Per fare ciò, vai semplicemente sul loro sito per contattarli.

Attenzione!

La temperatura di funzionamento ottimale consigliata per una batteria esterna è compresa tra 20 e 25 °C. A partire da 40 °C, la tua batteria potrebbe essere seriamente danneggiata. E in casi estremi da 75 a 80 ° C, c’è un serio rischio di esplosione!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: