Le migliori schede madri: confronto


Come scegliere la tua scheda madre

Per trovare facilmente la scheda madre più performante e affidabile di cui hai bisogno, ecco i pochi parametri da considerare quando acquisti questo dispositivo.

Criterio n° 1: Per uso di base

Se hai intenzione di limitarti semplicemente alla navigazione in Internet, ai contenuti multimediali di base, all’automazione dell’ufficio, al light editing, una scheda entry-level farà perfettamente il lavoro. Assicurati solo che la scheda madre offra un numero di porte adatto alle tue esigenze (porte USB, uscite audio, uscite video, ecc.) e che il suo socket (AMD 3+, AMD 4 o Intel LGA 1151) non sia troppo grande. , quindi non ti ritroverai con un sistema non scalabile. Controlla anche che abbia un chipset grafico integrato se non prevedi di investire in una scheda grafica dedicata o il tuo processore non ne ha uno.

Criterio n° 2: Per uso versatile

Per un uso generico che prevede l’editing di foto e video e un po’ di gioco, assicurati che ci sia un numero sufficiente di porte PCIE 16X per sfruttare al meglio una scheda grafica dedicata e altre schede, la presenza di un numero sufficiente di porte USB per soddisfare le tue esigenze, un’uscita video (DVI, HDMI, VGA, ecc.) o audio (SPDIF, jack) nel formato giusto per il tuo utilizzo multimediale. Assicurati anche che la scheda madre sia compatibile con il tuo caso se è per una sostituzione. In questa categoria sono disponibili solo schede in formato ATX. Per quanto riguarda il socket, sarà AM4 per AMD e LGA 1151 per Intel. Fondamentalmente, per questo tipo di esigenza, optate per una scheda madre del valore di 100 – 150 €.

Criterio n° 3: Per uso avanzato

Se hai intenzione di utilizzare il tuo PC per dedicarti a tutti i tuoi ultimi giochi preferiti sul mercato, allora scegli una scheda madre di fascia alta. Innanzitutto, assicurati che il socket (AMD 4 o Intel LGA 1151 V2) sia compatibile con il processore ad alte prestazioni che sceglierai e che la scheda madre sia in grado di gestire moduli RAM competitivi (16 o 32 GB ciascuno). Se siete particolarmente affamati di prestazioni, rivolgetevi al lato AMD verso le schede madri con socket TR4 in grado di ospitare i processori top della gamma Ryzen Threadripper.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Questo criterio è valido soprattutto per i PC degli appassionati di videogiochi che necessitano di piena potenza per poterli supportare. Per fare ciò, opta per una scheda madre in grado di supportare SLI o Crossfire: tecnologie proprietarie di Nvidia e AMD che consentono a più schede grafiche identiche di lavorare insieme per una maggiore potenza e il massimo livello di dettaglio. La scheda madre deve anche avere un massimo di porte (soprattutto PCI Express 3.0 X16), connettori e controller, gli ultimi standard wifi e Bluetooth, connettori M.2, ecc.

Criterio n° 5: Il chipset

Il chipset è la parte della scheda madre che gestisce lo scambio di dati tra i diversi componenti. Determina 3 cose:

  • Compatibilità: CPU (Socket: 8a o 10a generazione) e RAM (DDR3 o DDR4)
  • Possibilità di aggiornamento
  • Capacità di overclock

Formati della scheda madre

Il formato AT (305 × 305 mm) e il suo derivato Baby-AT furono utilizzati dal 1984 sui primi PC, prima di essere sostituiti dal formato ATX.

Il formato ATX (305 × 244 mm) è un’evoluzione del formato Baby-AT apparso nel 1995 e ha una migliore ergonomia

I suoi derivati ​​sono il Micro-ATX (244 × 244 mm), il Flex-ATX (229 × 191 mm) e il Mini-ATX (284 × 208 mm).

Il formato ITX (Information Technology eXtended, lanciato dalla società Via nel 2001 è estremamente compatto (215 × 195 mm) ed è derivato dal Mini-ITX (170 × 170 mm) e dal Nano-ITX (120 × 120 mm).

Lo standard BTX (Balanced Technology eXtended) lanciato dalla società Intel nel 2005 corrisponde a tre formati: standard BTX (325 × 267 mm), Micro-BTX (264 × 267 mm) e Pico-BTX (203 × 267 mm).

Il formato DTX, lanciato nel 2007 da AMD, ha dimensioni di 248 x 203 mm mentre il Mini-DTX ha dimensioni ridotte a 170 x 203 mm.

I diversi tipi di schede madri

Le schede madri sono disponibili in due famiglie molto distinte: le schede madri dedicate ai processori Intel e quelle dedicate ai processori AMD.

Schede madri compatibili con processori Intel

Intel HD Graphics è una gamma di processori grafici ideali per l’uso di base del computer, l’automazione dell’ufficio, la riproduzione di video, la navigazione in Internet.

Benefici :

  • Di piccole dimensioni, funzionano alla grande con laptop compatti e leggeri.
  • Durevole e più resistente
  • Operare a bassa temperatura

Svantaggi :

  • Costoso
  • Meno adatto per il gioco

Per chi è ?

Le schede madri dedicate ai processori Intel sono principalmente destinate all’uso in ufficio.

Schede madri compatibili con processori AMD

AMD è una gamma di processori grafici ideali per l’uso avanzato del computer. Ultra efficiente, supporta gli ultimi giochi e software.

Benefici :

  • Molto efficiente
  • Rapporto qualità prezzo imbattibile

Svantaggi :

  • Elevato consumo di risorse
  • Alto rilascio di calore

Per chi è ?

Le schede madri dedicate ai processori AMD sono adatte sia per i giochi che per il software ad alta intensità di risorse.

Importante

È essenziale cambiare la batteria del BIOS nell’hardware del computer in media ogni 5 anni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: