Miglior software di editing video: confronto


Come scegliere il software di editing video

Trovare il software di editing video che soddisfi le tue aspettative, il tuo livello e le tue esigenze non è sempre facile. Alcuni software richiedono una formazione per essere padroneggiati. Altri sono facili da gestire. Vanno quindi presi in considerazione diversi criteri per sapere se questo o quel software potrebbe soddisfarvi.

Criterio n° 1: L’interfaccia

Che sia dedicato ai dilettanti o ai professionisti, un buon software di editing video dovrebbe presentare un interfaccia intuitiva e comoda. Per gli appassionati, questa interfaccia dovrebbe aiutare a navigare facilmente e comodamente tra le varie funzionalità. Deve essere ottimizzato su un software di editing video professionale che offre dozzine di funzionalità sullo stesso pannello.

Criterio n° 2: Le funzionalità

Più caratteristiche ci sono, meglio è. Oltre alle funzioni di base (ritaglia, ruota, velocità, luminosità…), altre opzioni possono permetterti di personalizzare i tuoi video. il PIP (foto su foto) o compatibilità con i video girati su schermo verde e potrebbero essere necessari diversi effetti speciali a seconda del tuo lavoro.

Criterio 3: formati supportati

Se stai lavorando su formati regolari, questo criterio non dovrebbe essere un problema. Se invece vuoi importare ed esportare video in formati particolari (DVCPRO…), dovrai scegliere un software di editing video che li supporti se vuoi lavorare nelle migliori condizioni. Supporto per video in 4K, 3D o 360° sono anche importanti vantaggi.

Criterio n° 4: Facilità d’uso

C’è un software che è molto facile da usare. Questo è particolarmente vero con il software amatoriale. Sono progettati per tutti e soprattutto per i principianti che non hanno competenze e conoscenze in materia di editing video. La maggior parte dei software professionali, invece, richiede esperienza o conoscenza avanzata sulla disciplina. È quindi necessario seguire una formazione per padroneggiarli appieno e sfruttare al meglio le loro capacità.

Criterio n° 5: Il prezzo

La fascia di prezzo dei software di editing video è molto ampia. Lei va da 0 € a più di mille euro a seconda del modello. La scelta è tua. Puoi utilizzare software gratuito per le attività di editing video di base. Dovrai pagare almeno 200 € per un software di editing video professionale.

Come installare e utilizzare un software di editing video?

Prima di installare il software di editing video, assicurati che il tuo computer sia compatibile. Ogni software ha un requisiti minimi del PC (processore, scheda grafica, RAM, spazio disponibile su disco).

Se il tuo PC è compatibile, dovrai seguire la procedura di installazione consigliata dallo sviluppatore. Questo approccio varia anche su Windows e Mac. È lo stesso per l’uso. L’utilizzo, dall’importazione della corsa al rendering, varia da un software all’altro. In alcuni casi, è necessaria una piccola formazione per padroneggiare tutte le funzionalità offerte dall’interfaccia.

I diversi tipi di software di editing video

Esistono due tipi principali di software di editing video, quelli progettati per Windows e quelli adatti per i Mac Apple.

Software di editing video per Windows

Questi software sono stati sviluppati appositamente per l’installazione su sistemi operativi Microsoft. Di solito, la compatibilità inizia su Windows 7 e continua sulle versioni successive. I software di editing video più recenti sono compatibile con Windows 8 e versioni successive.

Windows è il sistema operativo per computer più utilizzato al mondo. I software compatibili sono quindi molto più numerosi e più accessibili, siano essi destinati ad un uso amatoriale o professionale. Inoltre, in genere, il software di editing per PC per Mac ha generalmente versioni di Windows.

I PC Windows hanno un’ampia varietà di configurazioni. In alcuni casi, se il computer non è abbastanza potente, le potenzialità dei software di editing video non verranno sfruttate appieno. Questo tipo di software di editing video è pensato per coloro che utilizzano uno o più computer Windows.

Software di editing video per Mac

Mac è il sistema operativo proprietario di Apple. Tutti i software, compresi quelli dedicati all’editing video, per questo sistema i sistemi operativi sono progettati appositamente per adattarsi al suo ambiente. Non tutti i software di editing video offerti sono quindi compatibili.

I computer Apple sono noti per la loro affidabilità e potenza. Il software di editing video viene quindi utilizzato al massimo su queste macchine.

La scelta del software di editing video per Mac è più limitata rispetto al catalogo disponibile per Windows. Questo tipo di software di editing video è logicamente adatto alle persone che lavorano su computer che eseguono MacOS (MacBook, Mac o iMac).

Software di editing video per iOS e Android

Gli smartphone sono ormai diventati dispositivi essenziali. Il software di editing video è stato quindi adattato anche per essere installato e utilizzato su dispositivi mobili. Può essere una versione mobile del software solitamente utilizzata su PC. Alcune app di editing video sono disponibili esclusivamente su Android e iOS.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: