I migliori notebook: confronto


Come scegliere il tuo taccuino

Ecco alcuni suggerimenti che utilizzerai quando scegli il tuo PC notebook.

Criterio n° 1: Il peso

Il peso varia da produttore a produttore ed è un fattore importante se studi o sei in viaggio spesso. A tal fine, scegliete un notebook leggero (tra 900 g e 1,4 kg) e compatto per facilitarne il trasporto. Tuttavia, tieni presente che più pesante è il notebook, maggiore sarà la durata della batteria.

Criterio n° 2: Comfort di utilizzo

Per godere di un comfort ottimale durante l’utilizzo del tuo notebook, non esitare a effettuare un test comparativo sui notebook in negozio. Ciò ti consentirà di determinare se sei a tuo agio con la spaziatura dei tasti. Alcune tastiere sono persino retroilluminate, consentendo l’utilizzo al buio.

Controlla anche la qualità del pannello dello schermo. Un pannello lucido, ad esempio, offre colori migliori. Tuttavia, i suoi riflessi rendono complicato l’uso del notebook. Scommetti su una lastra opaca. Infine, se ti piacciono le novità, passa ai notebook touchscreen perché puoi interagire direttamente con loro come con un tablet.

Criterio n° 3: Dimensioni e definizione dello schermo

La dimensione di un notebook varia tra 10 e 14 pollici. Se non vuoi ingombrare, scegli i notebook sotto i 12 pollici. A tal fine esistono notebook ibridi da 11,6 pollici il cui touchscreen HD è in grado di ruotare di 360° per trasformarsi in un tablet. Alcuni schermi possono persino arrivare alla risoluzione 4K.

Buono a sapersi

Quanto più recente è la data di fabbricazione di una batteria, tanto maggiore è la capacità di detta batteria.

Criterio n° 4: Il processore

Se l’utilizzo del notebook è limitato all’ufficio o alla navigazione in Internet, saranno sufficienti piccoli processori con 4 core di frequenza (Atom, Centrino…). Se invece utilizzi il tuo computer per l’elaborazione video, ecc., scegli un notebook dotato di un processore Intel Corei3, Core i5 o Core i7 o un AMD Ryzen.

Criterio n° 5: La dimensione della RAM

La memoria ad accesso casuale o RAM accumula temporaneamente i dati che il microprocessore elaborerà. Un notebook utilizzato per l’automazione dell’ufficio o per la navigazione avrà una RAM di 2 GB.Per ulteriori utilizzi (elaborazione di foto, multimedia, ecc.), optare per moduli RAM con una capacità superiore a 4 GB.

Criterio n° 6: Il disco rigido

L’hard disk di un notebook viene utilizzato per archiviare file e programmi installati nella macchina. La maggior parte dei notebook offre un disco rigido con una capacità massima di 500 GB, ma opta per quelli con una capacità fino a 1 TB se prevedi di elaborare più dati. La velocità di accesso ai dati è anche funzione del numero di giri al minuto effettuati dall’hard disk.

In questo senso sono disponibili due tipologie principali: gli hard disk rotanti a 5400rpm e quelli operanti a 7200rpm che sono più reattivi nonostante il loro costo elevato. Per un accesso più veloce ai dati, scegli anche le nuove generazioni di SSD che sono da 5 a 6 volte più veloci di un disco rigido HDD ma la cui capacità è limitata a 128-512 GB.

Criterio n° 7: Autonomia

A causa delle dimensioni ridotte del notebook, la durata della batteria è spesso inferiore a quella di un laptop da 15 pollici. La capacità della batteria e il numero di celle (tra 2 e 8) danno alcune informazioni sulla sua autonomia. Più è pesante la batteria, più è efficiente. Sarà necessario fare un compromesso tra peso e autonomia (tra le 2 e le 9 ore).

I diversi tipi di notebook

I notebook si dividono in tre categorie distinte: ultrabook, notebook classici e notebook 2-in-1.

L’ultrabook

miglior ultrabook

Un notebook si chiama ultrabook quando il suo spessore massimo raggiunge i 21 mm per 14 pollici e 18 mm per un modello inferiore a 13,3 pollici. Inoltre, è dotato di un processore Core i3, Core i5 o Core i7 associato ad altri componenti come una scheda grafica o RAM ad alte prestazioni e una batteria con un’autonomia minima di 5 ore. Un ultrabook è in realtà un notebook ad alte prestazioni combinato con tecnologie ultramoderne come sistemi di antifurto e riconoscimento molto efficaci.

Il classico taccuino

Questo è un laptop con uno schermo da 10-14 pollici. Anche le dimensioni dei suoi componenti sono ridotte per passare inosservate in qualsiasi borsa. Oggi, grazie alla tecnologia avanzata che i produttori incorporano nei loro prodotti, a volte si tende a confondere notebook e laptop. Ciò è dovuto al fatto che i laptop di oggi sono sempre più compatti ed ergonomici.

Il taccuino 2 in 1

È un PC ibrido, un misto di tablet touchscreen e laptop. Il touch screen del notebook potrebbe staccarsi. Alcuni modelli possono persino ruotare di 360° per beneficiare della funzione tablet senza che l’utente rimuova la tastiera! Molto pratici, questi dispositivi hanno la potenza e le prestazioni di un classico computer portatile, pur mantenendo i vantaggi di un tablet touchscreen.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: