I migliori schermi per PC da 27 pollici: confronto


Come scegliere lo schermo del PC da 27 pollici

Devi scegliere lo schermo del tuo PC da 27 pollici in base al suo utilizzo futuro. Infatti, ogni monitor ha le sue specificità e alcuni sono progettati per determinati usi come il gioco, l’elaborazione di file multimediali, e altri sono consigliati in altre situazioni come il lavoro d’ufficio. Per aiutarti a trovare quello giusto per te, ecco i criteri principali da considerare prima di scegliere.

Criterio n° 1: Qualità dell’immagine

La qualità dell’immagine dello schermo dipende dal rispetto dei colori, del rapporto di contrasto, della linearità e dei livelli di grigio. Anche gli angoli di visualizzazione giocano un ruolo importante in questa qualità dell’immagine. Un monitor ad alte prestazioni ha necessariamente una vasta gamma di colori e ti dà accesso a varie impostazioni in termini di contrasto. Se prevedi di utilizzare il tuo PC come schermo TV, considera la scelta di un dispositivo con pannello IPS invece di un pannello TN. Ciò fornisce immagini uniformi e consente la visualizzazione dello schermo da varie angolazioni.

Criterio n° 2: Risoluzione dello schermo

La risoluzione dello schermo determina la qualità della resa dell’immagine. Questo è definito dalla densità dei pixel su una superficie specifica. In precedenza, la maggior parte dei monitor per PC aveva una risoluzione Full HD. Oggi avrai la possibilità di scegliere tra dispositivi 2K, 4K o 5K.Queste impostazioni si trovano principalmente sui display 4K. Inoltre, se desideri utilizzare uno schermo per PC con un’eccellente qualità dell’immagine, preferisci gli schermi 4K da 27 pollici.

Maggiore è la risoluzione, più precise e di buona qualità saranno le immagini. Preferisci gli schermi 4K se lavori in multimedia.

Criterio n° 3: Reattività dello schermo

Presta attenzione alla risposta dello schermo e al tempo di aggiornamento. Il tempo di risposta è calcolato in ms. Più piccolo è, migliore sarà il tempo di risposta del tuo dispositivo. La frequenza di aggiornamento è espressa in Hz e i dispositivi ad alte prestazioni offrono una frequenza minima di 144 Hz. Prestare attenzione alle informazioni sui tempi di risposta perché alcuni produttori segnalano tempi di risposta del dispositivo eccezionali, ma questo non è vero.

Criterio n° 4: Connessioni

Le connessioni di un dispositivo sono sempre importanti, soprattutto per lo schermo di un computer. In linea di principio, uno schermo da 27 pollici dovrebbe avere le porte standard HDMI e DisplayPort. La maggior parte dei dispositivi attuali dispone di ingressi VGA e DVI oltre a hub USB e altoparlanti. Se lo schermo del tuo PC contiene una porta USB-C che può far passare il segnale video e ricaricare un laptop, puoi dire che il tuo monitor è ottimamente fornito in termini di connessioni.

Criterio n° 5: Ergonomia e design

Lo schermo del PC da 27 pollici accompagna l’utente per tutta la giornata. Quest’ultimo potrebbe dover apportare alcune modifiche per sentirsi a proprio agio. Inoltre, è meglio se il dispositivo è inclinabile e ruotabile. Alcuni produttori equipaggiano questi dispositivi con un magnete e un joystick per poter navigare nei menu. Questo è un vantaggio significativo per organizzarti bene intorno allo schermo del tuo PC.

Prenderà in considerazione anche il design, incluso il colore del dispositivo. Sarebbe più apprezzabile se quest’ultimo avesse un colore che si abbinasse bene alla stanza, all’ufficio e al resto degli elementi del computer.

Ne vale la pena un buon schermo per PC da 27 pollici

Lo schermo del tuo PC avrà una grande influenza sul tuo lavoro e sulla tua vita davanti al computer. Anche un impiegato d’ufficio trascorre in media 1.700 ore davanti allo schermo di un computer, quindi è una buona idea sedersi davanti a uno schermo con cui si è a proprio agio. I recenti e costanti progressi tecnologici consentono di emergere nel corso degli anni dispositivi di qualità ancora migliore. In breve, abbiamo la scelta in termini di schermi per PC.

Basta saper riconoscere le caratteristiche e assimilarle ai nostri bisogni. Le esigenze, infatti, sono i criteri principali da considerare nella scelta di un monitor per PC. In effetti, l’editing video, la codifica o la grafica richiedono uno schermo visivamente efficiente. D’altra parte, se lo schermo è destinato all’automazione dell’ufficio, non è necessario preoccuparsi di schermi di fascia alta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: