I migliori dissipatori per PC da gioco: confronto


Come scegliere il dispositivo di raffreddamento per PC da gioco?

Il tuo processore tende a surriscaldarsi facilmente? In questo caso, dovrai scegliere il dispositivo di raffreddamento giusto per il tuo PC da gioco. Di fronte alla moltitudine di modelli disponibili sul mercato, la scelta non è sempre facile. Nel resto di questo confronto, ti offriamo i parametri più importanti da considerare prima del check-out.

Criterio n° 1: Disturbo acustico

A tutto gas, le ventole del case del computer possono fare un po’ di rumore. Alcuni ventilatori dispongono anche della tecnologia a levitazione magnetica per produrre il minor rumore possibile. Generalmente, le ventole intorno agli 800 giri/min sono le meno silenziose. Decisiva è anche la posizione verticale o orizzontale della ventola all’interno del case, perché il rumore causato può essere diverso.

Criterio n° 2: Il numero di giri al minuto

La frequenza di rotazione del processore permette di apprezzare la potenza della ventola. Maggiore è la frequenza, più velocemente la ventola dissipa il calore all’interno del case del computer. In questo modo gli altri componenti del computer potranno funzionare correttamente. Il numero di giri al minuto permette quindi di valutare le prestazioni del ventilatore. Tuttavia, aspettati che la ventola sia molto più rumorosa a seconda delle sue prestazioni.

Criterio n° 3: la sua compatibilità con la scheda madre

Per un’efficienza ottimale della ventola, assicurati che sia compatibile con la scheda madre del computer. Si dovrebbe notare che non richiede alcun driver per azionare le ventole del case. Tuttavia, la ventola dovrà adattarsi al socket della scheda madre per funzionare correttamente.

Criterio n° 4: I materiali utilizzati

La maggior parte dei ventilatori è realizzata in rame o alluminio. Il rame fornisce una migliore conduzione del calore e un migliore sistema di ventilazione per il tuo computer. Anche se il rame dissipa meglio il calore, va notato che è più pesante dell’alluminio. Se scegli ventole in rame, assicurati che la tua scheda madre sia abbastanza compatta da non deformarsi a contatto con l’hardware.

Criterio n° 5: Le dimensioni del ventilatore

Un dispositivo di raffreddamento per PC da gioco più grande offre maggiore ventilazione al case del computer. Pianifica un recinto molto più grande in questo caso. Quindi, prima di acquistare la ventola, assicurati delle dimensioni dello slot disponibile sul tuo case. Nel mercato, le dimensioni dei fan possono raggiungere fino a 20 cm di diametro.

Come installare un dispositivo di raffreddamento su un PC da gioco?

I migliori dispositivi di raffreddamento per PC da gioco 9

La procedura per l’installazione di un dispositivo di raffreddamento per PC da gioco può variare da un modello all’altro. In ogni caso, questo non dovrebbe essere troppo complesso. Puoi quindi farlo senza ricorrere ai servizi di un professionista.

Prima di tutto, devi rimuovere il vecchio dispositivo di raffreddamento per PC da gioco, rimuovere il resto della pasta termica e pulire la superficie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool a 90°. Una volta che l’alcool si sarà asciugato, applicare una piccola quantità di pasta termica sulla superficie, senza metterne sulla presa.

Posiziona il nuovo dispositivo di raffreddamento in modo che i fori nella staffa della scheda madre e quelli nel dispositivo di raffreddamento del PC da gioco siano allineati. Avvitare o ruotare gli ingranaggi a seconda del tipo di attacco. Quindi collega l’alimentatore al dispositivo di raffreddamento del PC da gioco e il gioco è fatto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: