I migliori hard disk esterni per PS4: confronto


Come scegliere il disco rigido esterno per PS4

La scelta di un disco rigido esterno per PS4 può essere difficile per i neofiti. Lo spazio di archiviazione rimane il criterio principale. Ci sono però altri punti da considerare.

Criterio n° 1: Spazio di stoccaggio

La cosa principale da considerare quando si acquista un disco rigido esterno per PS4 è lo spazio di archiviazione. Se sei a corto di spazio, ma non acquisti giochi spesso, un disco rigido da 1 o 2 TB andrà bene. Per i giocatori irriducibili e coloro che amano archiviare i loro titoli preferiti, fornisci un disco rigido PS4 da 8 TB. In questo modo puoi installare tutti i titoli popolari senza dover disinstallare quelli che ami.

Criterio n° 2: Il marchio

Un altro criterio importante: la notorietà del marchio. I dischi rigidi esterni per PS4 sono relativamente soggetti a guasti, in particolare i dischi rigidi esterni. Ecco perché devi scegliere un modello rispettabile, non un marchio di cui non sai nulla. Un produttore affidabile riduce anche il rischio di guasto e offre ottime garanzie.

Criterio n° 3: Sicurezza

Se prendi sul serio la sicurezza dei tuoi dati, un disco rigido esterno per PS4 con crittografia dei dati è un’ottima scelta. Alcune opzioni di crittografia impediscono la manomissione fisica. Tali dischi rigidi hanno uno strato di sicurezza posizionato nel circuito stampato, impedendo l’accesso all’interno del disco rigido.

Criterio n° 4: Connettività

Non dovresti nemmeno trascurare la connettività. L’obiettivo è acquistare un disco rigido esterno che puoi facilmente collegare alla tua PS4 e trasferire i dati il ​​più rapidamente possibile. Le porte USB-C sono certamente migliori per il trasferimento dei dati rispetto alle porte 2.0. Assicurati che la tua PS4 disponga di porte compatibili. Sia gli SSD che gli HDD sono ottimi dispositivi di archiviazione, ma gli SSD hanno velocità di trasferimento migliori, riducendo i tempi di caricamento dei giochi su PS4.

Criterio n° 5: Portabilità e robustezza

Alcuni giocatori preferiscono trasportare i loro giochi per giocare nell’appartamento di un amico. In questo caso, il lettore deve essere leggero e piccolo per stare in una borsa. Ma la portabilità non arriva senza la durata. Un ottimo disco rigido esterno per PS4 dovrebbe essere abbastanza robusto in modo che, anche se scivolasse fuori dalla borsa o cadesse dal tavolo, non si danneggerebbe. Potresti quindi optare per modelli con alloggiamenti in alluminio e paraurti in gomma.

L’importanza della velocità di trasferimento

Sebbene la dimensione sia la considerazione principale quando si acquista un disco rigido esterno per PS4, non è tutto. La velocità di trasferimento è estremamente importante. Riguarda sia il trasferimento dei dati, ma anche la velocità di caricamento dei giochi. La velocità di trasferimento influenzerà i tempi di caricamento e la reattività del gioco.

Due fattori principali giocano un ruolo nella velocità di funzionamento di un disco rigido esterno: la tecnologia di archiviazione sottostante e il connettore che utilizza. Sebbene alcuni dischi rigidi esterni siano più veloci di altri, in generale, gli SSD possono elaborare i dati più velocemente degli HDD.

Quando si tratta del connettore tra il disco rigido esterno e la tua PS4, ci sono diverse opzioni standard da considerare. La PS4 e la PS4 Pro utilizzano un’interfaccia USB, ma esistono diverse generazioni di interfacce che presentano differenze nette. Dovresti assolutamente evitare i dischi rigidi esterni USB 2.0. USB 2.0 è uno standard più vecchio con una velocità di trasferimento massima che non supera i 480 Mbps.

Scegli invece i modelli elencati come USB 3.0, USB 3.1 Gen1 o USB 3.2 Gen1. Tutti e tre sono essenzialmente gli stessi, offrendo velocità fino a 5 Gbps. Attualmente ci sono dischi rigidi esterni USB 3.1 Gen2 e USB 3.2 Gen2 che sono anche sostanzialmente identici e offrono una velocità di trasferimento fino a 10 Gbps.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: