Le migliori fotocamere impermeabili: confronto


Come scegliere la tua fotocamera impermeabile

Criterio n° 1: Profondità e durata dell’immersione

I produttori di fotocamere impermeabili offrono una vasta gamma di gamme adatte a diverse circostanze e usi. La maggior parte dei modelli dedicati al tempo libero supporta una profondità di immersione massima di oltre 10 m, mentre le reflex impermeabili professionali possono arrivare fino a 50 m o addirittura 100 m sott’acqua.

Criterio n° 2: Resistenza

Una fotocamera impermeabile è progettata per resistere all’acqua, ma deve anche resistere a determinate condizioni difficili. Quindi, è più interessante scommettere su un modello che possa essere utilizzato anche sulla neve (-10°C o più) o in ambienti con temperature elevate (+40°C). La fotocamera deve essere protetta dalla polvere, un’opzione essenziale per fotografare nel deserto, sulle spiagge … Infine, la resistenza agli urti consentirà alla fotocamera di resistere a cadute e forti vibrazioni.

Criterio n° 3: Risoluzione

La risoluzione del sensore si misura in pixel, generalmente varia da 10 a 16 pixel, o anche di più nei dispositivi di fascia alta. Altrettanto importante è la risoluzione delle immagini ottenute. Optando per una fotocamera impermeabile che incorpora la tecnologia 4K UHD, potrai beneficiare di immagini estremamente precise. Anche il formato di registrazione è un parametro da considerare. Se desideri modificare le tue foto, scegli invece un dispositivo in grado di generare file RAW. Questo formato garantisce una minore perdita di qualità rispetto al JPEG.

Criterio n° 4: Autonomia

La durata della batteria di una fotocamera impermeabile varia da modello a modello. È quindi fondamentale verificare questo criterio prima di qualsiasi acquisto. Assicurati che la batteria non si scarichi nel bel mezzo di un’immersione. Un consiglio, prendi una seconda batteria per evitare qualsiasi incidente.

Criterio n° 5: geosensori

La maggior parte dei dispositivi impermeabili ha il GPS integrato, una funzione molto utile per il geotagging delle foto. Tra i sensori essenziali, il profondimetro, l’altimetro, il barometro e la bussola ti aiuteranno a orientarti in acqua. In questo modo non rischierai di scendere oltre la profondità indicata, rischiando di danneggiare il dispositivo.

Scatta splendide foto in condizioni estreme

Con la fotocamera impermeabile, scatta i tuoi scatti migliori in qualsiasi condizione.

Con tempo nevoso

Andare sulla neve per una scalata in montagna e riportare una miriade di foto-ricordo, niente di più facile con un dispositivo dotato di un’opzione antigelo. Questa caratteristica garantisce un’elevata resistenza a temperature estreme fino a -10°C.

Nelle immersioni subacquee

In un ambiente subacqueo, l’unica soluzione per riportare alla luce i ricordi di viaggio è utilizzare una fotocamera impermeabile. Si prega di notare che scattare foto durante le immersioni subacquee deve seguire regole specifiche. Il dispositivo impermeabile deve includere chiare indicazioni sul tempo di immersione e sul livello da rispettare per mantenere l’integrità del sistema impermeabile.

In un ambiente sabbioso

Vacanzieri e predoni, equipaggiatevi di una telecamera dotata di opzione antipolvere per contrastare gli effetti della sabbia. Questa è la migliore garanzia contro la penetrazione di minuscole particelle nel dispositivo. Con l’opzione antiurto, assicurerai la protezione del tuo dispositivo contro i danni causati da urti e possibili urti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: