I migliori lettori CD portatili: confronto


Come scegliere il tuo lettore CD portatile

Un lettore CD portatile è pensato per essere utilizzato e trasportato da un luogo all’altro. In questo caso, per ottimizzarne la durata, ma anche per preservare la qualità del suono, è necessario definire dei criteri di selezione.

Criterio n° 1: Portabilità

Trattandosi di un accessorio portatile, è preferibile assicurare il carattere nomade per ottimizzarne il movimento. Per fare questo, deve essere compatto e anche abbastanza leggero. Allo stesso modo, come attrezzatura portatile, sarebbe meglio optare per un lettore CD portatile dotato di una batteria ricaricabile. Ciò consentirà di portarlo ovunque e di poterlo godere in qualsiasi momento. L’adattabilità corrisponde anche alla portabilità in quanto deve essere possibile utilizzarla in qualsiasi ambiente della casa, in macchina, e anche in strada per una passeggiata.

Criterio n° 2: Robustezza

Come dispositivo portatile, il lettore CD scelto deve essere robusto, o almeno essere rivestito con elementi antiurto a tutti i livelli. Inoltre, in questo caso, anche il forte scuotimento non avrà alcun impatto sull’avanzamento della riproduzione dei file audio o sulla shell. Per fare ciò, è necessario assicurarsi che la memoria buffer del dispositivo funzioni continuamente o almeno per almeno 40 secondi.

Criterio n° 3: Autonomia

L’autonomia di un lettore CD portatile è molto importante affinché possa garantire la sua funzionalità nomade. Inoltre, è meglio privilegiare i modelli dotati di batterie ad alte prestazioni, con un’autonomia minima di un giorno.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Infine, tra i criteri importanti c’è anche la compatibilità con diversi tipi di file audio, inclusi CD audio e file in vari formati.
Allo stesso modo, la funzione radio e la presenza di un telecomando possono essere importanti secondo le aspettative, così da poter gestire le funzioni del dispositivo da remoto e in tutta discrezione.

Come utilizzare un lettore CD portatile?

Decidendo di acquistare un lettore CD portatile, ti sei impegnato a essere coinvolto nell’uso. Pertanto, impara come utilizzare un lettore CD portatile.

Inserimento del CD nell’unità

La prima azione da compiere è mettere il giocatore in modalità On. Una volta eseguito questo passaggio, è necessario inserire il CD nell’unità. Per fare ciò, il disco deve essere posizionato correttamente, ovvero il lato lucido rivolto verso l’obiettivo. Questo permette al laser di essere riflesso, così da leggere il contenuto del CD.

Dopo che il CD è stato posizionato correttamente, è necessario azionare il lettore stesso con l’apposito pulsante “PLAY”. Questo è un modo per ruotare il CD e il giradischi per consentire a un diodo di diffondere il laser dall’obiettivo e farti ascoltare la musica sul tuo disco.

Gestione della riproduzione del CD

Una volta iniziata la lettura, resta da gestire la lettura secondo necessità. Se vuoi fare una pausa, basta premere il pulsante di pausa, o quello che ha la forma di 2 piccole barre parallele. Il ripristino viene eseguito sullo stesso pulsante o sul pulsante Riproduci.

È possibile far avanzare la lettura, premendo il pulsante con la freccia a destra. Per invertire la lettura, è possibile premere il pulsante di inversione, sia con una freccia a sinistra. È possibile saltare una traccia anche con il pulsante con la freccia a destra ma barrato. Il rovescio di questo pulsante consente di tornare alla pisa precedente. Infine, per interrompere, basta premere il pulsante con un quadratino.

I diversi tipi di lettori CD portatili

Per vivacizzare le tue serate solitarie o le uscite con gli amici nel retro di una stanzetta, e scegliere al meglio il dispositivo che fa per te, scopri le diverse tipologie di lettore CD portatile.

Il lettore CD portatile con sintonizzatore radio, analogico o digitale

Esistono lettori CD portatili dotati di un sintonizzatore radio analogico, la cui selezione delle stazioni viene effettuata tramite un potenziometro. Questa apparecchiatura non consente la memorizzazione delle stazioni.

Il lettore CD portatile con sintonizzatore digitale, invece, consente la ricerca automatica o manuale delle stazioni con grande precisione. In questo caso la frequenza viene visualizzata su uno schermo, con la possibilità di memorizzare più stazioni contemporaneamente.

Il versatile lettore CD portatile

Il versatile lettore CD portatile incorpora una porta USB, uno slot per schede di memoria e, in alcuni casi, un lettore di cassette audio. Alcuni modelli sono compatibili con i CD registrabili, siano essi CD-R o CD-RW, per goderti al meglio le tue compilation. Grazie alle porte USB e al connettore per memory card, può riprodurre musica anche su un lettore portatile, una chiavetta USB o una memory card.

Il lettore CD portatile specifico per iPod e lettori portatili

Con il successo dei lettori digitali portatili, sono entrati nel mercato nuovi lettori CD portatili. Questo è un lettore che può essere utilizzato per iPod e altri lettori MP3. Incorporano un connettore iPod specifico, chiamato Dock Connector, e possono fungere da Power Bank per ricaricare le batterie dell’iPod, fungendo da riproduttore di file audio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: