I migliori altoparlanti per doccia Bluetooth: confronto


Come scegliere il tuo altoparlante per doccia Bluetooth

Una delle cose più difficili nella scelta di un altoparlante per doccia Bluetooth è che ogni persona vuole qualcosa di diverso. Ci sono modelli per tutti, è vero, ma quando si tratta di acquistare questo tipo di diffusori, può essere molto facile sbagliare e acquistare il prodotto sbagliato. Quindi, prima di scegliere il marchio o il colore, tieni conto dei seguenti criteri:

Criterio n° 1: Il livello di tenuta

Quando si parla di un altoparlante per doccia Bluetooth, la prima cosa che devi guardare è l’impermeabilità del modello o dei modelli che ti interessano. Per questo, dovrai fare riferimento all’indice IPXY. IP sta per Protezione dell’ingresso, X rappresenta il livello di protezione contro la polvere e Y è l’indice di impermeabilità. Pertanto, sarai in grado di trovare gli indici IP55, IP56, IP67 o anche IP68. È ovviamente la Y che ci interessa e ci sono diversi livelli di resistenza che vanno da 0 a 8. E più alto è il numero, maggiore è il livello di resistenza all’acqua. 0 corrisponde a nessuna protezione mentre 8 corrisponde a tenuta totale. Per la doccia, quindi, dovresti preferire altoparlanti Bluetooth con protezione almeno IPX7. Gli altoparlanti per doccia Bluetooth IPX7 possono resistere all’immersione fino a 1 metro di acqua per 30 minuti.

Criterio 2: durata della batteria

Quante ore prevedi di utilizzare gli altoparlanti durante la settimana? Ricaricare qualsiasi dispositivo può sembrare un lavoro ingrato se la batteria si scarica rapidamente. Questo è principalmente il motivo per cui è necessario considerare la durata della batteria dell’altoparlante per doccia Bluetooth, soprattutto il tipo di batteria che utilizza. Cerca altoparlanti che forniscano almeno 6-12 ore di durata della batteria. Questo ti renderà più facile passare tutta la settimana se mantieni il livello del volume sotto controllo. Inoltre, optare per un dispositivo che offre una ricarica rapida si tradurrà in una comodità ancora maggiore. Prendi in considerazione l’idea di investire in una cabina doccia che può essere caricata utilizzando un cavo USB standard. Ciò ti consentirà di caricare l’altoparlante quando sei in viaggio mentre guidi la tua auto o anche quando usi il tuo laptop nel tuo bar locale preferito. Alcuni modelli di fascia alta possono anche essere caricati con energia solare. Tuttavia, questi modelli non sono ancora così popolari.

Criterio n° 3: Qualità del suono

Quando cerchi di acquistare altoparlanti per doccia, uno degli aspetti più importanti su cui devi concentrarti è sicuramente la qualità complessiva del suono. Sebbene le docce siano ambienti ragionevolmente rumorosi, un vivavoce bluetooth dovrebbe sempre fornire una buona qualità audio. Per ascoltare musica, radio o podcast sull’acqua corrente della doccia, potrebbe essere necessario aumentare leggermente il volume dell’altoparlante. Pertanto, deve essere in grado di riprodurre il suono ad alto volume senza distorsioni. La potenza è quindi una caratteristica importante qui. La maggior parte degli altoparlanti per doccia Bluetooth ha una potenza di uscita di 5 W e alcuni offrono persino 10 W. Poi c’è anche il numero di altoparlanti che un oratore può avere. La cosa da notare è che la maggior parte degli altoparlanti doccia bluetooth sul mercato tendono ad avere un solo altoparlante grande. Ma ce ne sono alcuni che utilizzano più altoparlanti, motivo per cui hanno una migliore qualità del suono in generale.

Criterio n° 4: Portabilità e tipo di montaggio

Se hai intenzione di trasportare l’altoparlante in campeggio e alle tue feste in piscina, è essenziale investire in un modello leggero. Un modello compatto e portatile rende più facile per gli utenti trasportarlo ovunque. Alcuni altoparlanti per doccia Bluetooth possono persino stare comodamente nel palmo delle tue mani, rendendo ancora più facile il trasporto da un luogo all’altro. Tuttavia, se intendi utilizzare la cabina solo all’interno della cabina doccia, assicurati che sia dotata di una robusta ventosa o di una staffa di montaggio facile da usare. Sebbene la maggior parte delle staffe di montaggio dovrebbe essere facile da installare, alcune potrebbero richiedere di praticare un foro nel muro.

Criterio n° 5: Stile

È dopo aver considerato gli elementi di cui sopra che è necessario concentrarsi sullo stile dell’altoparlante doccia bluetooth. Questo è un elemento piuttosto soggettivo, ma devi solo tenere a mente che lo stile del tuo altoparlante Bluetooth corrisponde all’arredamento generale del tuo bagno. Potrebbe essere un luogo comune, ma il giusto equilibrio estetico può davvero migliorare il tuo umore. Quindi, se intendi utilizzare l’altoparlante Bluetooth solo nel box doccia, investi in un modello con una forma, un colore o un motivo che corrisponda alla piastrella della doccia. Se stai cercando un dispositivo versatile che puoi utilizzare anche in vacanza, considera di investire in un modello dai colori vivaci che lo renderà facile da individuare in mezzo a una folla o se cade in mezzo alla folla.

Criterio n° 6: Con o senza microfono integrato?

È una funzione gadget che può essere molto utile per alcune persone. Un microfono integrato consente di rispondere alle chiamate in vivavoce sotto la doccia. In effetti, la maggior parte degli altoparlanti per doccia Bluetooth ha questa funzione. Avere un potente microfono installato sul tuo altoparlante farà la differenza, perché potrai continuare a chattare anche fuori dal box doccia.

Come posizionare correttamente un altoparlante per doccia Bluetooth?

La domanda sul posizionamento ideale per la tua cabina doccia Bluetooth impermeabile o resistente all’acqua può sembrare strana all’inizio. In pratica, tuttavia, potresti trovarti di fronte a una sfida dato il rumore dell’acqua, lo spazio limitato e la forma fisica del recinto. Le opzioni di montaggio o posizionamento possono essere estremamente limitate.

Alcuni altoparlanti sono dotati di ventose fissate alle piastrelle interne del box doccia, altri hanno cavi o ganci speciali che possono essere fissati al soffione o ai rubinetti della doccia. Altri devono essere posizionati sul pavimento o nella vasca, ma poi devi assicurarti che gli altoparlanti siano rivolti verso di te per assicurarti che la maggior parte del suono raggiunga le tue orecchie.

Infine, se prevedi di utilizzare l’altoparlante al di fuori del tuo bagno, potresti considerare importante la portata del Bluetooth. Diversamente, a causa della vicinanza alla doccia o alla vasca, questa opzione non è proprio indispensabile.

E gli altoparlanti Wi-Fi?

La maggior parte degli altoparlanti per doccia tende a essere dotata di connettività Bluetooth perché è più versatile e sarà in grado di connettersi facilmente con qualsiasi smartphone, tablet, iPod o altra sorgente musicale che utilizzi. E poiché il tuo smartphone sarà la principale fonte di musica qui, dovrai assicurarti che l’altoparlante della doccia supporti l’ultima versione Bluetooth.

Bluetooth 4 o 5 dovrebbe essere l’opzione migliore, quindi tienilo a mente quando acquisti il ​​tuo dispositivo. Inoltre, la portata del Bluetooth è altrettanto importante. Di solito sarà da 3 a 6 metri, a volte di più a seconda del prodotto. Il che significa che devi considerare la distanza media che separerà la posizione dello smartphone dalla tua doccia.

Gli altoparlanti Wi-Fi sono più facili da scegliere perché supportano solo il Wi-Fi e basta. Hai solo bisogno di avere una connessione Internet a casa. Tutto quello che devi fare è assicurarti che il tuo bagno riceva un segnale davvero buono.

Il problema con gli altoparlanti per doccia Wi-Fi è che non sarai davvero in grado di usarli fuori casa a meno che non crei un punto di accesso con il tuo telefono. Ecco perché il Bluetooth rimane l’opzione migliore se si desidera utilizzare il dispositivo anche in piscina o in campeggio nei boschi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: