I migliori altoparlanti Bluetooth JBL: confronto

Come scegliere il tuo altoparlante Bluetooth JBL

Per il gioco, l’intrattenimento di una festa o un grande evento o semplicemente per ascoltare la tua musica preferita, un altoparlante Bluetooth JBL è l’ideale. Devi ancora sapere come sceglierlo. Ecco alcuni consigli che sicuramente ti indirizzeranno al modello più adatto.

scegli l'altoparlante bluetooth JBL

Criterio n° 1: Il tipo di modello

Al fine di soddisfare le aspettative di tutti gli audiofili, JBL dispone attualmente di 5 tipi di altoparlanti Bluetooth (autoportanti o montati a parete), ovvero:

  • Altoparlanti portatili : Comprendendo le gamme Charge, BoomBox, Xtreme, Go Flip, Tuner, Clip, PartyBox e Pulse, ti permettono di avere la tua musica a portata di mano. Questo tipo di modello utilizza la tecnologia Bluetooth e ha un’ottima durata della batteria fino a 24 ore. Alcuni possono essere impermeabili mentre altri hanno la capacità di fungere da Powerbank. Si connettono tra loro tramite l’app JBL Connect.
  • Altoparlanti PartyBox : Questi diffusori si caratterizzano per le loro dimensioni e per i loro effetti luminosi, ideali per una festa karaoke. In quest’area, puoi scegliere tra i modelli On-The-Go, 100, 300, 1000 e 310. Il PartyBox 300 è alimentato a batteria mentre gli altri funzionano solo da una fonte di alimentazione esterna.
  • Altoparlanti collegati : Intelligenti, fanno parte della gamma Link del marchio e distribuiscono il suono in modo uniforme su 360°. Cosa goderti la tua musica in tutta la casa!
  • Altoparlanti radio Bluetooth : Questi modelli, come il JBL Tuner 2, XL o Horizon 2 DAB, presentano un suono cristallino. Sono relativamente compatti, il che li rende facilmente trasportabili. Alcuni hanno una funzione di sveglia e offrono un’ampia scelta di personalizzazione della suoneria della sveglia.
  • Altoparlanti professionali : Questi sono sistemi audio di altissima qualità. Grazie a loro, hai l’opportunità di lavorare con il suono nel miglior modo possibile. La loro dimensione spesso non è destinata al trasporto.

Tieni presente che JBL dispone anche di altoparlanti da gioco Bluetooth specifici per console di gioco e PC Windows o Mac.

Criterio n° 2: Uso

La tua scelta sarà basata più precisamente sul design, la tenuta e la potenza sonora desiderata. Per uso esterno, preferire un modello potente dotato di a alloggiamento rivestito in materiale robusto come gomma o silicone. Il design impermeabile IPX7 gioca un ruolo importante qui. Sei in grado di maneggiare il dispositivo con facilità in piscina e al mare.Un altoparlante Bluetooth JBL compatto, leggero e maneggevole, invece, è più adatto per l’uso personale. Ti farà ascoltare la tua musica ovunque tu vada.

Criterio n° 3: Dimensioni

Le dimensioni del tuo altoparlante JBL Bluetooth saranno a seconda della destinazione d’uso sapendo che, generalmente, non superano i 100 cm di altezza. Una festa di animazione, conferenza o karaoke richiede sicuramente un modello grande come il JBL Eon 615 di 43,9 x 36,5 x 70,7 cm o il JBL IRX 112 BT di 61,9 x 29, 9 x 40 cm.

Se non sei molto esigente quando si tratta di suono, un mini altoparlante Bluetooth JBL andrà benissimo. Attenzione però al rischio di distorsione quando lo si mette alla massima potenza. Con questo in mente, hai il JBL Clip 4 o il JBL Go 3. Chi desidera un suono più coinvolgente opterà per un modello dotato di altoparlanti di grandi dimensioni.

Criterio n° 4: Potenza

Per scegliere il wattaggio giusto, considera dove utilizzerai il tuo altoparlante JBL Bluetooth e il rumore circostante. Dovresti sapere che più è imponente, maggiore sarà la sua capacità sonora. Solitamente 9 W sono sufficienti per animare una stanza piccola e silenziosa. Da 10 a 19 W, hai la potenza di cui hai bisogno per una stanza di media e bassa rumorosità. Uno spazio ampio e rumoroso richiede un minimo di 20 W.

Criterio n° 5: Sigillatura e opzioni

La cosa grandiosa di un altoparlante Bluetooth JBL è che puoi portarlo con te ovunque. Per questo motivo deve avere una certificazione IP che ne attesti la resistenza all’acqua (semplici schizzi o immersione totale in acqua) e alla polvere. In questo senso, i modelli del brand sono tutti in regola con Standard IPX5 o IPX7. Alcuni hanno anche nuove funzionalità come AirPlay (ideale se sei un utente Apple), il chip NFC, la modalità multiroom, ecc.

Criterio n° 6: Autonomia

La durata della batteria di un altoparlante Bluetooth JBL varia dalle 5:00 a mezzanotte e risulta dall’uso che ne fai. Nel caso in cui rimarrai lontano da una fonte di energia elettrica per diverse ore, o anche diversi giorni, ti consigliamo modelli che offrono una grande autonomia. Ecco già alcuni modelli da privilegiare con un buon rapporto autonomia/tempo di ricarica:

  • JBL Go 2: 5 ore di autonomia / 2,5 ore di ricarica
  • JBL Flip 4: 12 ore di autonomia / 3 ore e 30 minuti di ricarica
  • JBL Xtreme 2: 15 ore di autonomia della batteria / 3 ore e 30 minuti di ricarica
  • Il Partybox 310: 18 ore di autonomia / 3 ore e 30 minuti di ricarica
  • Ricarica 5: 20 ore di autonomia / 4 ore di ricarica
  • Il Boombox 2: 24 ore di autonomia / 6,30 ore di ricarica

Come usare il tuo altoparlante Bluetooth JBL?

Una volta capito tutto, usare un altoparlante Bluetooth JBL sarà una gioia. Per ottenere il massimo da esso, ti insegneremo di più su come funziona.

Un dispositivo all’avanguardia della tecnologia

L’altoparlante JBL Bluetooth funziona utilizzando la tecnologia wireless. Ha una batteria integrata, risparmiandoti il ​​fastidio di collegarti alla rete o di cambiare frequentemente le batterie. Una volta ricaricato, questo tipo di apparecchiatura audio dura in media 10 ore. Il carattere wireless ti consente anche una maggiore libertà di movimento poiché non devi stare in un posto. La connessione Bluetooth copre una distanza +/- significativa a seconda del modello, fino a 10 m.

Come funzionano gli altoparlanti

Tutti gli altoparlanti Bluetooth JBL sono dotati di uno o più altoparlanti all’interno dei quali trovano posto un magnete permanente e un elettromagnete mobile a forma di bobina. Le onde sonore sono create dai movimenti effettuati dall’altoparlante. Questi movimenti consistono nello spingere le particelle d’aria per modificarne la pressione.

Ripristino

Reimpostare il tuo altoparlante JBL Bluetooth è facile. Innanzitutto, è necessario accendere il dispositivo tenendo premuto il pulsante di accensione finché non si accende. Quindi, premere contemporaneamente il pulsante Bluetooth e il pulsante per aumentare il volume. Tienili premuti finché l’altoparlante non si spegne completamente. Quindi riaccendilo e controlla che l’indicatore luminoso lampeggi in blu. Ciò significa che l’altoparlante viene messo in modalità di associazione e quindi il ripristino ha esito positivo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: