I migliori piumini da donna: confronto


Come scegliere il piumino da donna

Scegliere il piumino perfetto per il proprio guardaroba non è così facile. Inoltre, niente è semplice quando si tratta di abbigliamento femminile. Ecco cosa tenere in considerazione per evitare passi falsi della moda.

Criterio n° 1: Il materiale e la finitura

Quando si parla di materiale, parliamo prima di tutto dell’imbottitura del piumino. Può essere piumino naturale o piumino sintetico. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi che devono essere soppesati per una buona scelta. Il piumino naturale ha un migliore isolamento termico, oltre ad essere comprimibile e molto resistente. Anche il piumino sintetico più economico ti tiene al caldo, ma non è resistente come il naturale. Anche il tessuto esterno del piumino è importante. Deve essere abbastanza forte da non strappare e far uscire l’imbottitura. Per finire, è sempre bello avere dettagli graziosi come bottoni automatici, tasche, un cappuccio ornato di eco-pelliccia… Pratici quanto eleganti!

Criterio n° 2: Lo spessore

Più spessa è l’imbottitura, maggiore è la capacità di isolamento termico e il piumino ti tiene più caldo. Le giacche più gonfie sono quindi migliori, soprattutto se hai intenzione di andare a sciare. Per un calore ancora maggiore, anche le fodere dovrebbero essere spesse, ad esempio con pile, trapuntate o anche con pelliccia sintetica.

Criterio n° 3: La lunghezza

Non dovresti mai scegliere una giacca troppo corta o troppo lunga. Se è corto, il massimo dovrebbe essere appena sotto l’osso dell’anca. Se è lungo, non dovrebbe superare la metà della coscia, a rischio di somigliare a un sacco a pelo da viaggio… Idealmente, scegli una lunghezza che ti tenga al caldo, senza trascurare l’estetica. .

Criterio n° 4: Il colore

Sarebbe meglio optare per questi colori sobri sinonimo di eleganza, come il blu navy, il grigio, il beige… I colori sgargianti sono da evitare a tutti i costi, perché vi chiederanno di essere più esigenti nella scelta dell’abito. Anche il nero non è troppo lusinghiero, perché fa un sacco della spazzatura anche se ti tiene al caldo. Per quanto riguarda gli effetti, il piumino lucido è sconsigliato troppo, a meno che tu non sappia come indossarlo. Meglio puntare su un effetto mat che darà un tocco chic al piumino.

Come prendersi cura del piumino?

Affinché il tuo piumino ti accompagni il più a lungo possibile, dovrebbe essere ben mantenuto, tenendo conto di questi pochi punti.

Lava bene il piumino

Poiché polvere e sudore possono ridurre l’idrorepellenza del piumino, è necessario lavarlo bene. Tuttavia, non dovrebbe essere lavato troppo regolarmente, poiché ciò ridurrà anche le sue proprietà isolanti. Per rimuovere piccole macchie su base giornaliera, strofinare con un semplice panno insaponato farà il trucco. Ma è alla fine di ogni inverno che entra in gioco la grande pulizia. Per essere sicuri, è necessario seguire attentamente le istruzioni di lavaggio sull’etichetta.

Strizzalo bene

Per strizzare il piumino, non attorcigliarlo, perché rischia di cedere e quindi diventare brutto o non tenerti più al caldo. Strizzalo tra 2 asciugamani o tra le mani e il gioco è fatto.

Asciugalo con cura

Anche in questo caso, fare riferimento alle istruzioni di asciugatura sull’etichetta. Non dovresti mai asciugare il piumino vicino a una fonte di calore come il termosifone o l’asciugacapelli. Stendilo sugli stendibiancheria al sole o su una gruccia se non ne hai uno. E assicurati che sia completamente asciutto prima di riporlo.

Gonfiare il piumino

Un punto importante dopo il lavaggio. Tampona e scuoti il ​​piumino per distribuire uniformemente l’asciugatura. Così, una volta completamente asciutto, il tuo piumino riacquisterà il suo loft originale.

In caso di strappo

Dato che il tessuto di un piumino è piuttosto difficile da cucire, l’unica soluzione è incollare le labbra dello strappo. Per questo, puoi usare la polvere da stiro. Applicalo sullo strappo, quindi appoggiaci sopra un tessuto simile a quello del piumino. Infine, si passa il ferro, ovviamente su un panno intermedio, e voilà. Puoi anche usare l’adesivo del nastro d’anatra. Lo introduciamo sotto lo strappo e ci incolliamo chiudendo le labbra dello strappo sopra.

Il piumino è adatto a tutti i tipi di corpo?

Il piumino corto è adatto a tutti i tipi di corporatura, ma il piumino lungo lo è meno. A seconda della morfologia, è necessario considerare alcuni dettagli per indossarlo correttamente.

I diversi tipi di piumini da donna

Il piumino da donna si presenta in diversi aspetti, ognuno con i propri vantaggi. Ti presentiamo i principali tipi di piumino da donna.

Piumino a maniche lunghe

Un grande classico invernale, il piumino a maniche lunghe è il piumino per eccellenza. Semplici o trapuntati, lunghi o corti, tutti almeno una volta nella vita hanno posseduto un piumino a maniche lunghe. È il piumino ideale per uscire quando fa freddo grazie alla sua grande capacità isolante.

Piumino senza maniche

Di recente ascesa, il piumino senza maniche può offrire un look ultra trendy e uno stile relativamente vecchio stile. È facile cadere in un passo falso della moda mentre lo indossi, quindi devi stare attento quando scegli questo tipo di piumino. Tuttavia, il piumino smanicato ha l’immenso vantaggio di stare al caldo nelle mezze stagioni o in un interno poco riscaldato. Può essere indossato anche come complemento di un outfit caldo e offre una maggiore libertà di movimento, grazie all’assenza di maniche.

Piumino con cappuccio

Il piumino con cappuccio è una variante del piumino a maniche lunghe e del piumino smanicato. È un’opzione migliore perché protegge anche la testa e le orecchie dal freddo, soprattutto quando nevica. Inoltre, il cappuccio aggiunge stile al piumino. Può essere adornato con pelliccia vera o finta per una maggiore eleganza. Ci sono alcuni modelli di piumino con cappuccio removibile. A seconda del tempo, puoi indossarlo o toglierlo dal piumino come desideri.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: