I migliori orologi da uomo: confronto



Come scegliere il tuo orologio da uomo

La scelta dell’orologio da uomo giusto a volte si rivela una vera e propria corsa ad ostacoli. Eppure, anche se attualmente sul mercato è disponibile un numero illimitato di modelli, l’orologio ideale deve adattarsi alle tue esigenze, nonché al tuo uso e alle tue abitudini. Facciamo il punto sui criteri importanti da considerare.
scegli l'orologio da uomo

Criterio n° 1: Il movimento

L’orologio da uomo non funzionerà senza questa impostazione. È disponibile in 3 categorie: il movimento automatico, il movimento solare e il movimento al quarzo.

  • Il movimento automatico : mosso dall’energia cinetica, sono essenzialmente ruote e molle a garantire il movimento.
  • Il movimento al quarzo : più semplici dei precedenti, gli orologi da uomo con movimento al quarzo ruotano grazie a una batteria. I movimenti sono relativamente precisi.
  • Il movimento solare : deriva dall’energia del sole. Si avvale di una sottile striscia di quarzo per garantire il corretto funzionamento dell’orologio.

Criterio n° 2: La taglia

Un cinturino dovrebbe in media avere una larghezza di 20 mm. Se supera i 25 mm, la porta diventa meno piacevole. Per quanto riguarda la lunghezza, pensa al polso e verifica che il modello scelto permetta una facile regolazione. Dimentica i pulsanti o le corone appariscenti.

Tra i modelli discreti e i modelli imponenti, la scelta del quadrante è molto più soggettiva. Va notato, tuttavia, che gli orologi da uomo standard hanno un quadrante con un diametro approssimativo di 40 mm.

In breve, ecco come scegliere la custodia giusta per il tuo polso:

  • Circonferenza massima del polso di 15 cm: quadrante di 32 mm.
  • Circonferenza polso da 15 a 17 cm: quadrante da 28 mm a 36 mm.
  • Circonferenza polso da 16 a 18 cm: quadrante da 36 mm a 44 mm.
  • Circonferenza polso maggiore o uguale a 19 cm: quadrante da 42 mm a 50 mm.

Criterio n° 3: Materiali

Per quanto riguarda il braccialetto, ne troviamo di tutti i tipi: plastica, pelle, platino, oro, acciaio e silicone. Se scegli l’acciaio, tieni presente che i collegamenti potrebbero tirare i capelli e ferirti. Sebbene sia resistente ed efficace, consigliamo la pelle, il materiale ideale per tutti gli usi per adottare un look casual chic o più professionale.

Inoltre, non vanno trascurati neanche oro, platino e alluminio, ma attenzione se si soffre di allergie. Negli ultimi anni sono comparsi sul mercato i bracciali Nato. Si distinguono per la loro origine militare, che conferisce loro una resistenza e un comfort senza pari.

La cassa, simbolo dell’estetica di un orologio da uomo, è generalmente rivestita da un sottile strato di materiale di qualità come l’oro o il rodio. Il vetro è, da parte sua, realizzato in plexiglass e per la fascia alta, vetro zaffiro. Nota che questo articolo deve essere antigraffio.

Criterio n° 4: Resistenza all’acqua

Non trovi doloroso toglierti l’orologio da uomo quando vuoi fare una nuotata o prendere l’onda? Che tu voglia fare la doccia, andare in piscina o in spiaggia, fare una passeggiata sotto la pioggia… il tuo accessorio è necessario per resistere il più possibile all’acqua. Questa caratteristica è generalmente espressa dalla menzione ATM. Corrisponde alla pressione idraulica che l’unità può tollerare.

Devi solo moltiplicare il numero che precede l’unità di misura (barre) per 10 per avere un’idea precisa della forza del tuo orologio da uomo. Quasi tutti i modelli odierni offrono resistenza fino a una certa profondità, compreso il il minimo è 100 m, o 10 bar.

Criterio n° 5: Il progetto

C’è un orologio da uomo per ogni occasione. E poiché è tutta una questione di gusto, sta a te trovare il design più adatto al tuo uso e al tuo stile di abbigliamento. Ad esempio, non indosserai un orologio antiurto con la tua tuta a 3 pezzi.


L’orologio eterno: orologio con movimento SpringDrive

La modalità di funzionamento di un orologio da uomo varia a seconda del tipo di modello. Ma qualunque cosa sia, ti dà il tempo con precisione senza che tu debba guardare il sole per tornare indietro. Sebbene la differenza risieda in particolare nel suo meccanismo, concentriamoci invece su cosa sia realmente un orologio con movimento SpringDrive.

Sviluppato dal marchio Seiko, leader nel campo del design dell’ago e del quadrante, il movimento SpringDrive è un meccanismo ingegnoso che non è secondo a nessuno. Il cambio ricorda i movimenti di un orologio meccanico, ma con dei bonus, il che lo rende un modello ibrido.

L’orologio con questa innovazione è considerato eterno. E per una buona ragione, è dotato di un meccanismo a motore a molla che supporta il calore e la corrosione e offre una precisione di +/- 1 sec / d. Le lancette si muovono in maniera molto fluida grazie all’assenza di scarico mentre il regolatore tri-synchro risulta essere molto stabile e resistente. La riserva di carica è notevole, ovvero un’autonomia di 72 ore.


I diversi tipi di orologi da uomo

Una volta che avrai familiarizzato con i diversi tipi di modelli esistenti, la scelta del tuo orologio da uomo diventerà ovvia. Si distinguono non per il loro design, ma piuttosto per il loro sistema di visualizzazione (analogico o digitale) e il loro meccanismo (automatico, al quarzo o meccanico). Eccoli nel dettaglio:

Orologio automatico da uomo

orologio automatico da uomo

Uno degli orologi digitali da uomo, l’orologio automatico o orologio a carica automatica è per definizione un accessorio che funziona in base ai movimenti del polso dell’utente. lei no non c’è bisogno di essere riassemblato o regolato su base giornaliera. L’orologio ha un semidisco metallico a bordo chiamato rotore o peso mosca per immagazzinare energia. Pertanto, continuerà a funzionare anche se non lo indossi (di notte, ad esempio).

L’autonomia offerta da questa energia va dalle 24 alle 48 ore. Nonostante il suo funzionamento semplice, questo tipo di orologio da uomo è piuttosto costoso. È necessario indossarlo frequentemente con il rischio di vederne il meccanismo inceppato. Meno preciso di un orologio da uomo al quarzo, questo piace a molti appassionati di orologi.

Orologio al quarzo da uomo

orologio al quarzo da uomo

Questo tipo di modello, spesso con display digitale, non è apparso fino al 1967 circa. Il quarzo, quando viene scosso da impulsi elettrici, produce poi vibrazioni meccaniche provocando un’oscillazione elettrica di frequenza particolarmente elevata. È grazie a questi pochi 32000 vibrazioni/secondo che le lancette dell’orologio inizino a muoversi.

È alimentato da una batteria in grado di erogare le scariche elettriche richieste. Il suo principale vantaggio risiede nella sua alta precisione. Infatti, secondo gli esperti, l’orologio al quarzo da uomo perde solo un piccolo secondo ogni 6 anni.

Orologio meccanico da uomo

orologio meccanico da uomo

A differenza di un orologio al quarzo, l’orologio meccanico analogico misura il tempo utilizzando un meccanismo a molla e richiede avvolgimento periodico. Con questo si intende la tecnica di allungamento della molla che, successivamente, si rilasserà gradualmente e provocherà così i movimenti degli aghi.

Non sono necessarie batterie. Puoi facilmente riconoscerlo dalla sua caratteristica di ticchettio. I modelli entry-level non sono proprio un esempio di precisione poiché perdono circa 60 secondi al giorno.

Orologio sportivo da uomo

orologio sportivo da uomo

L’orologio sportivo da uomo offre funzionalità orientate soprattutto alla pratica di attività sportive. Questi includono sensori di frequenza cardiaca, tracciamento GPS, ecc. È disponibile in varie versioni, ognuna delle quali include opzioni che soddisfano esigenze più specifiche.

  • Il orologio cronografo possono far parte di modelli analogici e digitali. Consente agli atleti di cronometrare il proprio percorso (corsa, nuoto, ciclismo, ecc.). Facile da usare, basta premere un pulsante per avviare o fermare il cronometro.
  • Il orologio subacqueo da uomo: la sua creazione si ispira alla vita sportiva dei militari. Ma deve la sua popolarità soprattutto al film intitolato “Le monde du Silence” di Jacques Cousteau. Questo modello è definito dalla sua perfetta tenuta, fino a più di 10 bar.

Smartwatch da uomo

orologio intelligente per gli uomini

L’orologio connesso da uomo è, nella maggior parte dei casi, con un display digitale. Tuttavia, possono sorgere alcune eccezioni, come gli orologi ibridi. Considerato il massimo, può essere facilmente collegato a uno smartphone iOS o Android, ma anche al Web. Alcuni modelli consentono di scattare una foto, ricevere chiamate e SMS, tracciamento, notifiche, ecc. come se avessi uno smartphone, ma in una versione più compatta. In questo dominio, Galaxy Watch, Apple Watch, Withings e Fitbit competere per raggiungere il livello più alto.

Orologio analogico e orologio digitale da uomo

L’orologio analogico da uomo ha la particolarità del suo modello da esposizione. Ha un quadrante dell’orologio di piccole dimensioni che mostra l’ora a intervalli da 1 a 12 ore. L’accessorio ha 2 lancette: quella grande per i minuti e quella piccola per le ore. Su alcuni modelli potresti trovare un 3e lancetta che indica i secondi. I numeri possono essere tradizionali (1, 2, 3…) o romani (I, II, III…). Da parte sua, l’orologio digitale da uomo o l’orologio digitale non ha ago. Il tempo, che può essere di 12 o 24 ore, viene visualizzato in questo caso sotto forma di cifre, mediante diodi luminosi o mediante cristalli liquidi.


Altri articoli scritti dai nostri esperti: