Le migliori offerte di box 4G: confronto


Come scegliere la tua offerta di box 4G

La scelta del tuo box 4G dipenderà molto dall’uso che prevedi di farne, ma anche dalle tue esigenze. Scopri di seguito i punti importanti da tenere in considerazione durante l’acquisto.

Criterio n° 1: Ammissibilità

L’idoneità è un aspetto importante da tenere in considerazione quando si sceglie un’offerta di box 4G. L’offerta internet 4G sta diventando sempre più generale, ma è possibile che una regione non sia ancora coperta dalla rete o sia il provider che non vi è presente. Anche se hai una preferenza particolare per un provider di servizi Internet, non puoi sottoscrivere la sua offerta se non copre ancora la regione in cui sei stabilito. Per sapere se sei idoneo alla rete, non devi far altro che richiederla sul sito dell’operatore.

Criterio n° 2: La natura dell’offerta

Nel mercato molto competitivo delle offerte box 4G, un solo operatore offre un abbonamento con impegno. Questo è soggetto a un periodo minimo di impegno di un anno. Stai tranquillo, questa offerta è accompagnata dall’opzione “soddisfatto o rimborsato”, grazie alla quale un utente può annullare gratuitamente tale abbonamento dopo un periodo di 30 giorni. Oltre questo periodo di valutazione, l’utente deve impegnarsi per 12 mesi. Per quanto riguarda gli altri operatori, le loro offerte non sono vincolanti. In altre parole, l’utente è libero di rescindere l’abbonamento in qualsiasi momento.

Criterio n° 3: Il flusso

I requisiti di velocità dipenderanno dalle abitudini di navigazione. Per attività classiche come la consultazione di social network o l’invio di e-mail, non è necessario abbonarsi a un’offerta Internet 4G ad altissima velocità, anche se la maggior parte delle offerte lo sono tutte. Se invece la famiglia è composta da più membri e tutti utilizzano Internet per l’intrattenimento online, in particolare per Netflix, è più adatta un’offerta che offra una velocità di downlink superiore a 100 Mbit/s.

Criterio 4: Opzioni aggiuntive

I fornitori cercano di distinguersi accompagnando le loro offerte con diverse opzioni, la più popolare delle quali è la televisione. Per alcune offerte di box 4G vengono generalmente proposti una sessantina di canali televisivi, a volte gratuiti, a volte con il pagamento di un piccolo supplemento. Per altri provider, le opzioni riguardano maggiormente le telefonate verso i fissi/cellulari o il cloud storage.

Criterio n° 5: Necessità di dati

Il volume medio di dati offerto dagli operatori è di 200 GB, altri offrono 250 GB con la possibilità di utilizzare Internet, ma a velocità ridotta quando la busta è esaurita. La scelta del volume dipenderà dalle esigenze, dalle abitudini di navigazione e dal numero di utenti Internet in una famiglia. Per gli utenti moderati, un’offerta di box 4G da 200 GB è più che sufficiente. D’altra parte, i grandi consumatori come i giocatori e gli appassionati di streaming dovrebbero rivolgersi a offerte che offrono dati più grandi o Internet illimitato.

Come fai a sapere se sei idoneo per la rete 4G?

La missione dei fornitori di servizi Internet è quella di diffondere connessioni ad altissima velocità in tutta la Francia. Per “velocità molto elevata” si intendono servizi che offrono una velocità superiore a 30 Mbit/s, ad esempio VDSL e fibra ottica. L’ADSL quindi non fa più parte della lista poiché la sua velocità massima è di soli 20 Mbit/s. Anche se i due servizi sopra citati offrono prestazioni più che soddisfacenti, non tutte le famiglie possono accedervi. Affinché questa categoria di famiglie possa beneficiare di Internet, i fornitori offrono loro un’altra alternativa: la scatola 4G.

Le famiglie non idonee alla fibra e che hanno una velocità ADSL troppo bassa sono automaticamente idonee per il 4G. Tuttavia, prima di sottoscrivere un’offerta, è necessario superare un test di idoneità. Per sapere quale piano internet 4G è disponibile al tuo indirizzo, il modo più semplice sarebbe contattare i vari operatori che si occuperanno di effettuare il test. State tranquilli, la richiesta può essere indirizzata sulle pagine ufficiali dei fornitori.

Grazie a questo confronto, sarà più facile per i consumatori determinare l’offerta che meglio risponde alle proprie abitudini di consumo.

Le diverse tipologie di box 4G offerte

Offerte 4g box con dati limitati

Si tratta dell’offerta Internet 4G più diffusa sul mercato. I fornitori di solito offrono un’offerta di 200 GB o 250 GB di dati. Se gli utenti esauriscono questa busta di dati prima della data pianificata, non saranno più in grado di utilizzare Internet. In attesa del rinnovo del pacchetto, potranno acquistare una ricarica da 50 GB a 100 GB dalle agenzie dei propri fornitori.

Si potrebbe pensare che le offerte offerte dai vari player di questo mercato siano simili, ma questo è tutt’altro che vero. In effetti, le diverse offerte di box 4G non sono uguali, sia in termini di prestazioni che di prezzo. Se la velocità annunciata da alcuni operatori raggiunge il picco di 320 Mbit/s, quella di altri è di 220 Mbit/s, o addirittura 100 Mbit/s. È esattamente lo stesso in termini di opzioni. Per soddisfare le aspettative sempre più esigenti degli utenti, i fornitori consentono ai propri abbonati di beneficiare, ad esempio, della televisione sugli smartphone.

Offerte 4g box con Internet illimitato

La formula del box 4G con Internet illimitato è l’opposto di quello del box 4G con dati limitati. L’operatore non impone alcuna restrizione in termini di utilizzo di Internet. L’utente può accedere in qualsiasi momento e tutte le volte che vuole senza preoccuparsi della quantità di dati consumati.

Questa offerta è particolarmente consigliata per le persone che utilizzano Internet in modo intensivo ogni giorno. Queste sono persone che sono sempre online, e-gamer, coloro che guardano video in streaming tutto il tempo e coloro che hanno bisogno di scaricare o caricare grandi volumi di file. In altre parole, l’offerta Internet 4G illimitata soddisfa meglio le esigenze degli utenti mobili, degli adolescenti e dei giovani adulti.

Offerte 4g box con la possibilità di utilizzare internet quando i dati sono esauriti

Questo tipo di offerta non è propriamente un’offerta illimitata, ma ci si avvicina un po’. Quando l’utente avrà esaurito i 100 GB, 200 GB o 250 GB del suo piano iniziale, potrà comunque utilizzare Internet, ma a velocità ridotta. In parole povere, l’altissima velocità promessa dal provider di servizi Internet riguarda quindi solo il volume di dati proposto nella formula.

Potrebbe sorgere un altro scenario. Quando i dati sono esauriti, l’uso di Internet ad altissima velocità rimane possibile, ma viene fatturato al di fuori del pacchetto. Tuttavia, un’offerta 4G con 200 GB di dati consente un utilizzo quasi illimitato di Internet.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: