I migliori piani mobili economici: confronto


Come scegliere il tuo piano mobile economico

scegli il tuo piano mobile economico

Criterio n° 1: Abitudini di consumo

Non chiami molto : se il tuo consumo telefonico mensile non supera da 1 a 2 ore, un’offerta con poche ore di chiamate al mese sarà più che sufficiente. Può essere vantaggioso scegliere il prezzo con un pacchetto bloccato per evitare la fatturazione al di fuori del pacchetto, che è piuttosto costoso.

Il volume delle tue chiamate è alto : un piano illimitato sarà più appropriato, in particolare se le tue attività richiedono di effettuare molte chiamate durante il mese.

Criterio n° 2: Pacchetto con o senza impegno

Optando per a offrire con impegno, dovrai attendere la fine del periodo di impegno prima di poter annullare l’offerta. Il periodo può variare da 12 a 24 mesi a seconda dell’offerta sottoscritta.

Il offerte senza impegno può comunque essere disdetto gratuitamente in qualsiasi momento. L’utente può cambiare liberamente operatore o tipo di piano tutte le volte che lo desidera.

Criterio n° 3: Offerta con o senza cellulare

Molti operatori offrono pacchetti mobili con telefono, che consentono l’acquisizione di dispositivi di fascia alta a un costo inferiore. Questo tipo di offerta è soggetta a un impegno da 12 a 24 mesi. Questo tipo di offerta agevolata è piuttosto allettante, ma presenta comunque degli inconvenienti: il prezzo del piano mensile è piuttosto elevato e il costo dell’abbonamento alla fine può essere piuttosto elevato.

Criterio n° 4: Operatore storico o operatore virtuale?

Gli operatori in carica : affermati da molti anni, hanno una copertura ottimale. Questa scelta può essere saggia se si preferisce la qualità della rete.

Operatori virtuali : alcuni operatori devono affidarsi in tutto o in parte a partner storici per fornire i propri servizi. È il caso degli MVNO (Mobile Virtual Network Operator), o “operatori virtuali”. Questi operatori non dispongono di una rete mobile. Concretamente, acquistano volumi di dati e comunicazioni dagli operatori di rete.

Criterio n° 5: Piani mobili economici

Il piani mobili adatti alle famiglie consentono interessanti risparmi. Molti operatori propongono di unire tutte le offerte del nucleo familiare in un unico contratto. Questo tipo di offerta è spesso accompagnata da interessanti sconti.

Il piani mobili per adolescenti può anche ridurre la bolletta del cellulare. Offerte a 0 euro, pacchetti bloccati, carte prepagate, tutte queste opzioni ti permettono di rimanere in contatto con i tuoi cari, senza affaticare il tuo budget.

Piani mobili per bambini

Consentendo al bambino di essere raggiunto in qualsiasi momento, il telefono cellulare è un accessorio indispensabile. Prima di scegliere un piano mobile per bambino, si consiglia di confrontare attentamente le offerte sul mercato.

Pacchetti ricaricabili : offerti con o senza impegno, consentono la comunicazione quotidiana con il bambino. Per i più piccoli, scegli un pacchetto di poche ore al massimo. I preadolescenti potranno beneficiare di un’offerta limitata, per restare in contatto con familiari e amici, senza superare il credito di comunicazione autorizzato dal pacchetto.

Offerte illimitate: tuo figlio va in vacanza per la prima volta con gli amici e vuoi unirti a lui in qualsiasi momento? Alcuni pacchetti consentono di predefinire numeri illimitati. Un consiglio che ti permette di rimanere in contatto, pur rimanendo entro i limiti fissati per il tuo budget.

I pacchetti bloccati: consentono di effettuare chiamate entro il limite del credito al consumo predefinito. Una volta esaurito il credito non è più possibile effettuare chiamate. Alcune offerte consentono l’utilizzo di ricariche di chiamata, utilizzabili in attesa del rinnovo dell’offerta.

Controllo dei genitori : l’abbonamento a un’opzione di controllo parentale può essere utile, al fine di proteggere il bambino da contenuti inappropriati trovati su Internet. È inoltre possibile bloccare l’invio di chiamate verso l’estero o verso numeri a tariffa maggiorata. La maggior parte delle offerte include sempre l’opzione di controllo parentale nel pacchetto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: