I migliori GPS per moto: confronto

Come scegliere il GPS della tua moto

Quando scegli il tuo GPS per moto, ricordati di controllare i seguenti criteri:

Criterio n° 1: L’opzione di montaggio

Questo è un fattore chiave da non trascurare nella scelta del miglior GPS per moto. Questa prospettiva assicurerà che il dispositivo GPS sia montato saldamente in una posizione e posizionato strategicamente. Questo è vantaggioso per il pilota in modo che possa avere una visione chiara dello schermo. Si consiglia di procurarsi una staffa universale che ti permetta di montare saldamente il tuo GPS su qualsiasi altra motocicletta che ti farà risparmiare tempo e denaro..

Criterio n° 2: Robustezza

La robustezza è la capacità di superare condizioni avverse e questa è una caratteristica essenziale dell’unità GPS. Un GPS robusto non si danneggia facilmente a causa delle vibrazioni della moto.

Criterio n° 3: Resistenza all’acqua

Dal momento che porterai la tua moto a fare un giro praticamente in tutti i tipi di condizioni meteorologiche, il GPS dovrebbe essere pronto ad affrontare qualsiasi situazione si presenti. Pertanto, non solo l’unità GPS deve essere impermeabile, ma deve anche essere in grado di resistere ai vari capricci del tempo, tra cui estremamente freddo, caldo, luce solare diretta, ecc.

Vai per un aggiornamento delle mappe a vita

Un aggiornamento a vita della cartografia è più che interessante. In effetti, questo non richiede viaggi, né ritorno al produttore, né costi aggiuntivi.

Criterio n° 4: Ergonomia

I migliori dispositivi GPS per moto sono ergonomici, il che significa che sono progettati per promuovere efficienza e comfort in qualsiasi ambiente di lavoro. In questo tipo di sistema, con un GPS ergonomico, puoi utilizzare facilmente tutte le funzionalità: dai pulsanti all’interfaccia utente.

Criterio n° 5: Cartografia

È una funzione che può determinare quanto tempo risparmi mostrando i percorsi più veloci possibili. Ma affinché ciò accada, il sistema GPS dovrebbe disporre delle mappe più recenti e includere opzioni di aggiornamento per scaricare direttamente le mappe disponibili in futuro con nuovi aggiornamenti delle mappe in esecuzione di volta in volta. . I dispositivi GPS per moto con questa funzione possono costare un po’ di più, ma alla fine ne vale la pena. Nella maggior parte dei sistemi GPS potrebbero essere disponibili aggiornamenti gratuiti delle mappe per il paese del marchio, con la possibilità di acquistare nuove mappe per paesi diversi.

GPS per moto, è davvero diverso dal GPS per auto?

I sistemi GPS per auto e moto utilizzano satelliti di posizionamento globale in orbita attorno alla Terra per trasmettere la tua posizione e il tuo percorso. I satelliti condividono i dati per localizzare la tua posizione. Questi due tipi di dispositivi differiscono per durata, facilità d’uso e montaggio.

I GPS per moto sono molto più durevoli perché sono destinati all’uso esterno. Il loro utilizzo è anche più semplice poiché da questo dipende la sicurezza del ciclista. Richiedono infine un apposito supporto per essere adeguatamente fissati al manubrio della moto. Tieni presente che alcune marche (come Garmin) offrono GPS compatibili sia per auto che per moto.

I diversi tipi di GPS per moto

Sono disponibili diversi tipi di GPS per moto, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi:

L’avventura GPS

Questo tipo di GPS per moto offre una funzione utile per i grandi avventurieri. Con esso si possono personalizzare i percorsi in base alle proprie esigenze: come privilegiare paesaggi incantevoli o far materializzare ostacoli come pendii ripidi.

Più ricercato dai motociclisti in cerca di emozioni forti, questo GPS ha un’ampia scelta di percorsi ed è facile da usare. Ma attenzione, la configurazione di questo tipo di dispositivo non è sempre facile quando manca l’esperienza. L’Adventure GPS è specialmente per i motociclisti con un gusto per le curve e le colline ripide.

GPS per moto con cartografia europea o più

Molto alla moda, questo GPS per moto offre la mappatura stradale, l’opzione preferita dai motociclisti per fughe improvvisate o un viaggio organizzato. Disponibile in più versioni (autonoma, assistita o versatile), è dotato di un alloggiamento per l’area produttiva dell’unità, estesa all’area europea. I produttori più audaci hanno persino aggiunto la cartografia mondiale!

Questo GPS aumenta la sete di avventura. Grazie ad esso, puoi definire tutti i percorsi che desideri. La potenza di calcolo è buona per trovare nuove aree ed è anche facile da gestire. Tuttavia, lo svantaggio di questo tipo di GPS a volte è la qualità della mappatura: ci sono molte mappe, ma non sono necessariamente tutte molto precise.

Esperienza di condivisione GPS

I motociclisti vanno più spesso in gruppo, con poche eccezioni. Questo tipo di GPS per moto è quindi dedicato a quei compagni di viaggio che amano condividere le proprie esperienze e i propri percorsi. Con il GPS di condivisione dell’esperienza è possibile registrare il percorso percorso, estrarre i dati e trasferirli o condividerli. Queste azioni possono essere eseguite tramite un’applicazione dedicata.

Così, ogni compagno di viaggio può ricevere le esperienze degli altri sul proprio smartphone. Il vantaggio di questo tipo di dispositivo è che c’è più margine di manovra nella pianificazione del percorso. Il GPS è più intuitivo ma non sempre facile da usare. Consigliato per gli utenti più esperti e informati.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: